CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI: ECCO LA MODIFICA AL DL.VO 165 PER LA SEMPLIFICAZIONE DELLA PROCEDURA CONCORSUALE

ECCO IL TESTO DELLA MODIFICA ALL’ART.29 DEL D.L.vo 165/2001 CHE ABBREVIA IL CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI. RIPORTIAMO COME DOVREBBE ESSERE MODIFICATA, PERTANTO, LA PROCEDURA CONCORSUALE.

IL TESTO DEL PROVVEDIMENTO DOVREBBE ESSERE CONTENUTO NELL’EMANANDO DECRETO SEMPLIFICAZIONE CHE IL GOVERNO SI APPRESTA A VARARE:

Articolo 29 Reclutamento dei dirigenti scolastici

  1. Il reclutamento dei dirigenti scolastici si realizza mediante SOPPRESSO:CORSO-CONCORSO SELETTIVO SOSTITUITO CON «CONCORSO SELETTIVO PER TITOLI ED ESAMI» di formazione bandito dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sentito il Ministero dell’economia e delle finanze, per tutti i posti vacanti nel triennio, fermo restando il regime autorizzatorio in materia di assunzioni di cui all’articolo 39, comma 3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni. SOPPRESSO AL CORSO-CONCORSO POSSONO ESSERE AMMESSI CANDIDATI IN NUMERO SUPERIORE A QUELLO DEI POSTI, SECONDO UNA PERCENTUALE MASSIMA DEL 20 PER CENTO, DETERMINATA DAL DECRETO DI CUI ALL’ULTIMO PERIODO DEL PRESENTE COMMA. Al concorso per l’accesso al SOPPRESSO :CORSO-CONCORSO può partecipare il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali in possesso del relativo diploma di laurea magistrale ovvero di laurea conseguita in base al previgente ordinamento, che abbia maturato un’anzianità complessiva SOPPRESSO NEL RUOLO DI APPARTENENZA DI ALMENO CINQUE ANNI SOSTITUITO CON: «DI ALMENO CINQUE ANNI E CHE SIA CONFERMATO IN RUOLO»; E’ previsto il pagamento di un contributo, da parte dei candidati, per le spese della procedura concorsuale. Il concorso può comprendere una prova preselettiva e comprende una o più prove scritte, cui sono ammessi tutti coloro che superano l’eventuale preselezione, e una prova orale, a cui segue la valutazione dei titoli. SOPPRESSO: IL CORSO-CONCORSO SI SVOLGE IN GIORNI E ORARI E CON METODI DIDATTICI COMPATIBILI CON L’ATTIVITÀ DIDATTICA SVOLTA DAI PARTECIPANTI, CON EVENTUALE RIDUZIONE DEL LORO CARICO DIDATTICO. LE SPESE DI VIAGGIO E ALLOGGIO SONO A CARICO DEI PARTECIPANTI. MODIFICATO CON: «CON UNO O PIÙ DECRETI DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA SONO DEFINITE LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO E DELL’EVENTUALE PRESELEZIONE, LE PROVE CONCORSUALI, LA VALUTAZIONE DELLA PRESELEZIONE, DELLE PROVE E DEI TITOLI, NONCHÉ IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA
  1. AGGIUNTI:

COMMA 2: I CANDIDATI AMMESSI AL CORSO CONCLUSIVO DEL CORSO-CONCORSO BANDITO NEL 2017 PER IL RECLUTAMENTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI, SONO DICHIARATI VINCITORI E ASSUNTI, SECONDO L’ORDINE DELLA GRADUATORIA DI AMMISSIONE AL CORSO, NEL LIMITE DEI POSTI ANNUALMENTE VACANTI E DISPONIBILI, FATTO SALVO IL REGIME AUTORIZZATORIO IN MATERIA DI ASSUNZIONI DI CUI ALL’ARTICOLO 39, COMMA 3-BIS,DELLA LEGGE 27 DICEMBRE 1997,449, E SUCCESSIVE AL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA È DISCIPLINATO CON I DECRETI DI CUI ALL’ARTICOLO 29 DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 MARZO 2001.

COMMA 3:I RISPARMI DI SPESA RECATI DAI COMMI 1 E 2, PARI A EURO 8,26 MILIONI IN TERMINI DI SALDO NETTO DA FINANZIARE E A EURO 4,13 MILIONI IN TERMINI DI INDEBITAMENTO NETTO A DECORRERE DAL 2018,SONO PORTATI A INCREMENTO DEL FONDO DI CUI ALL’ARTICOLO 1, COMMA 202, DELLA LEGGE 13 LUGLIO 2015, N.107.