Come è noto a seguito della pubblicazione del D.L. 73/2021 nei mesi estivi si sono svolti i concorsi ordinari 2020 per le classi di concorso A-20, A-26, A-27, A-28 e A-41 (c.d. STEM)
Tenuto conto, quindi, che mentre per le altre classi di concorso 2020 le relative prove devono essere ancora svolte, per queste classi di concorso “cosiddette STEM” si procederà da subito a bandire i nuovi concorsi per l’anno 2021 da svolgersi, riteniamo, nei primi mesi dell’anno 2022.
CONCORSO ORDINARIO PER LE CLASSI DI CONCORSO STEM
Solo per le classi di concorso STEM (non anche per le altre), il Decreto Sostegni BIS ha previsto che i posti delle procedure concorsuali ordinarie per queste classi di concorso saranno rideterminati in ragione dei posti vacanti e disponibili nei limiti individuati dal decreto del Ministero dell’istruzione di concerto con il MEF e che si procederà alla riapertura dei termini di partecipazione.
BOZZA DEL DECRETO INTERMINISTERIALE
Il Ministero ha già predisposta la bozza dei bandi determinando anche il numero dei posti. Sono previsti complessivamente oltre 6mila posti per le discipline scientifico-matematiche.
I posti da assegnare, residuati dalle ultime immissioni in ruolo, sono stati al momento quantificati in 6333
e così suddivisi:
A020 – fisica: 376 posti
A026 – matematica: 1098 posti
A027 – matematica e fisica: 1568 posti
A028 – matematica e scienze: 2075 posti
A041 – scienze e tecnologie informatiche: 1216 posti.
Tali posti devono essere ripartiti fra le varie regioni in virtù delle disponibilità esistenti in ciascun territorio
A margine di quanto il Ministero ha deciso, con la predisposizioni di nuovi bandi da pubblicare a breve, non si può non sottolineare come si procede all’indizione di un nuovo concorsi lasciando inascoltate le richieste di coloro che hanno partecipato al concorso 2020 e sono risultati idonei ma non assunti. Atteso che tale concorso si è concluso, e per talune regioni si sta ancora concludendo, sembra opportuno dare una risposta alle legittime richieste degli idonei che rivendicano l’immissione in ruolo prima di procedere all’indizione di un nuovo concorso.