IL LUPO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO !!!!!
In nome della digitalizzazione dei processi amministrativi, il MIUR continua nella sua strada di creare caos nelle scuole e fra il personale. Infatti, come commentare l’iniziativa di attibuzione del bonus formazione per il corrente anno scolastico, se non come l’ennesima e caotica iniziativa che sta creando enorme sconcerto fra il personale docente e nelle segreterie scolastiche ? Moltissimi docenti si chiedono come sia possibile pensare ad un procedimento assurdo e complesso come quello messo su dal MIUR per attribuire il bonus per il corrente anno scolastico. Anche le segreterie scolastiche sono state coinvolte, loro malgrado, in questo marasma. Ci giungono notizie, infatti, che alcuni dirigenti scolastici abbiano invitato le segreterie a prestare assistenza ai docenti per l’accreditamento ai fini del successivo riconoscimento presso gli uffici postali.
Ora, nel precisare che non rientra nei compiti degli uffici di segreteria fornire assistenza per la procedura di assistenza di cui trattasi, cerchiamo di chiarire come avviene tutto il processo di accreditamente e le varie fasi, PREAVVERTENDO CHE QUESTA ORGANIZZAZIONE SINDACALE E’ A DISPOSIZIONE DI TUTTI GLI ISCRITTI – DAL LUNED’ AL GIOVEDI’ – ORE 16-19 – PER ASSICURARE QUANTO NECESSARIO PER OTTENERE IL BONUS.
BONUS FORMAZIONE 2016/2017: ISTRUZIONI PER L’USO
Il MIUR ha pubblicato la comunicazione “Carta del Docente, come e quando spendere i 500 euro per l’aggiornamento“.
COSA VIENE DETTO IN TALE COMUNICAZIONE:
- i 500 euro per l’anno scolastico 2016/2017 saranno assegnati attraverso l’applicazione web “Carta del Docente”, che dovrebbe essere disponibile all’indirizzo cartadeldocente.istruzione.it entro il 30 novembre (quindi non scade il 30 novembre la procedura ma viene attivata entro tale data, questo a chiarimenti di quanto pensano ad una data di scadenza)
- per registrarsi sull’applicazione e utilizzare la “Carta del Docente” è necessario ottenere l’identità digitale SPID. E’ già possibile richiedere le credenziali SPID presso uno dei gestori accreditati (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid);
- attraverso l’applicazione ogni docente potrà generare dei “Buoni di spesa” per l’acquisto, presso gli esercenti ed enti accreditati, di prodotti editoriali, corsi di formazione, convegni e altri servizi che rientrano nelle categorie previste dalla legge;
- le somme eventualmente già spese dal 1° settembre al 30 novembre 2016 dovranno essere registrate attraverso l’applicazione web e saranno erogate, a seguito di specifica rendicontazione, dalle scuole di appartenenza.
Possono usufruire del bonus:
Tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado.
Il bonus può esserre utilizzato:
- per acquistare libri, testi, riviste e pubblicazioni utili all’aggiornamento professionale (anche in formato digitale);
- per acquistare hardware e software;
- per iscriversi a corsi di aggiornamento e di qualificazione professionale, purché siano svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)
- per iscriversi a corsi di laurea, specialistica o a ciclo unico che abbiano attinenza col profilo professionale, ovvero ad un corso post-laurea o ad un master universitario inerente al proprio profilo professionale;
- per assistere a rappresentazioni di teatro e cinematografiche;
- per acquistare biglietti di ingresso a musei, eventi culturali, mostre o spettacoli dal vivo;
- per iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.
- Per maggiori dettagli e casi concreti collegarsi a: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/faq-carta-del-docente FAQ del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Periodo entro cui può essere speso il bonus:
Dal 1. settembre 2016 al 31 agosto 2017 (quindi sono riconosciute le spese effettuate anche precedentemente alla istituzone della card)