FONDI PER LE SPESE DI FUNZIONAMENTO DELLE SCUOLE : INVIO DELLA NOTA DA PARTE DEL MIUR

NOTA MIUR 28.09.2017, PROT. N. 19107
A.S. 2017/2018 – Avviso assegnazione risorse finanziarie per funzionamento amministrativo didattico ed altre voci (integrazione al Programma Annuale 2017 – periodo settembre-dicembre 2017) e comunicazione preventiva delle risorse finanziarie per funzionamento amministrativo didattico ed altre voci del Programma Annuale 2018 – periodo gennaio-agosto 2018.

Premessa

Per consentire una migliore gestione finanziaria ed amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome, ai sensi dell’articolo 1, comma 11, della legge 13 luglio 2015, n. 107, la scrivente Direzione Generale comunica l’assegnazione delle risorse finanziarie per il funzionamento didattico ed amministrativo ed altre voci (integrazione al Programma Annuale 2017 – periodo settembre-dicembre 2017) e, contestualmente, fornisce informazione in via preventiva delle risorse finanziarie per il funzionamento amministrativo – didattico ed altre voci del Programma Annuale 2018 – periodo gennaio-agosto 2018.

Tale azione consente di fornire il quadro certo e completo della dotazione finanziaria disponibile per l’intero anno scolastico nel bilancio di ciascuna istituzione scolastica autonoma, anche ai fini di una adeguata programmazione delle attività da inserire nel Piano dell’Offerta Formativa, elaborato da ciascuna scuola sulla base dei bisogni reali e contestualizzati degli alunni e del territorio, secondo quanto previsto dall’art. 3 del DPR 275/1999.

La tempistica che scandisce lo svolgimento delle attività di programmazione e gestione finanziaria potrà essere rispettata secondo quanto previsto dal vigente regolamento di contabilità – DI 44/2001 (art. 2 comma 3) – e la gestione amministrativo-contabile dell’istituzione scolastica potrà procedere in coerenza con lo sviluppo delle attività didattiche senza la necessità di ricorrere a deroghe, proroghe o gestioni anomale ed eccezionali quali l’esercizio provvisorio (previsto dall’art. 8 del DI 44/2001).

La ripartizione del Fondo di Funzionamento amministrativo-didattico avviene in attuazione di quanto previsto dal DM n. 834 del 15 ottobre 2015, che ha individuato i criteri ed i parametri più rispondenti alle mutate esigenze e condizioni del settore scolastico. Si rammentano, a titolo esemplificativo, alcune disposizioni maggiormente significative introdotte dal citato decreto ministeriale:

– innalzamento delle quote per alunno, che risultano in media raddoppiate (a titolo di esempio, nelle scuole primarie lo stanziamento è passato da 8 euro a 20 euro, mentre per gli istituti tecnici si è passati da 24 euro a 36 euro);

– introduzione di una quota aggiuntiva pari, a seconda del grado di scuola, a 12 o 20 euro, per le classi terminali che devono sostenere gli Esami di Stato;

– innalzamento a 15 euro della quota aggiuntiva per gli alunni portatori di handicap;

– introduzione di una quota aggiuntiva pari a 200 euro per le scuole con corsi serali, per le scuole carcerarie e per le scuole ospedaliere.

Il predetto DM n. 834/2015, oltre ad individuare nuovi criteri di ripartizione delle risorse del Fondo di funzionamento amministrativo-didattico, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 1, comma 39, della legge n. 107/2015, ha fissato i criteri per la ripartizione delle risorse finanziarie finalizzate ad attività di Alternanza Scuola-Lavoro, per le classi terze, quarte e quinte degli istituti professionali, tecnici ed i licei.

Al fine poi di incrementare l’autonomia contabile delle istituzioni scolastiche ed educative statali e di semplificare gli adempimenti amministrativi e contabili, la legge n. 107/2015, all’articolo 1, comma 143, ha previsto che il Ministero provveda ad adottare un nuovo regolamento di contabilità, in grado di attualizzare il Regolamento già vigente (DI n. 44/2001). Al riguardo, si informa che è in corso l’iter per l’adozione del decreto interministeriale, al termine del quale sarà cura della scrivente Direzione Generale fornire gli opportuni aggiornamenti e le necessarie azioni di formazione e informazione volte a dare supporto alle istituzioni scolastiche prima dell’effettiva entrata in vigore delle disposizioni previste dal nuovo Regolamento di contabilità.

In questo contesto di innovazione normativa, la scrivente Direzione Generale ha promosso alcune azioni, volte alla semplificazione delle attività amministrativo-contabili a carico delle Istituzioni scolastiche, che di seguito si rappresentano.

Help Desk Amministrativo Contabile: in attuazione dell’articolo 1, comma 142, della legge n. 107/2015, è stato attivato il servizio di Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC), che costituisce il canale ufficiale di comunicazione tra gli uffici dell’Amministrazione (Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie e Uffici Scolastici Regionali) e le Istituzioni Scolastiche per le tematiche di natura amministrativo-contabile, sostituendo, per una parte molto rilevante, le attuali modalità di comunicazione tra Scuole e Ministero. Si è prevista un’attivazione graduale del servizio, che vede coinvolte finora le regioni Toscana e Puglia, e che raggiungerà, nei prossimi mesi, la copertura del territorio nazionale.

Monitoraggio e rendicontazione dei progetti: tra le azioni intraprese, ai sensi del D.M. n. 435/2015, è stata realizzata una piattaforma per la rendicontazione ed il monitoraggio dei progetti a valere sul Fondo di Funzionamento. Tale sistema, accessibile dal SIDI, costituisce un punto unico di condivisione delle informazioni tra l’Amministrazione centrale e territoriale, le Istituzioni scolastiche e i Revisori contabili. Al riguardo, le Istituzioni scolastiche, raccordandosi con le Direzioni Generali competenti, avranno la possibilità di rendicontare i progetti ex lege 440, attraverso la suddetta piattaforma informatica.

Tra le azioni a carattere innovativo promosse dal Miur si ritiene doveroso ricordare che nell’anno in corso è stato attivato il servizio PagoInRete. Si tratta di un sistema di pagamenti on line che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati quali: tasse scolastiche, attività extracurriculari, mensa, trasporti, viaggi di istruzione, visite guidate ed altri pagamenti.

Avviso assegnazioni e comunicazione preventiva

In aderenza a quanto previsto dalla legge n. 107/2015 e al quadro di azione sopra descritto, anche quest’anno si provvede a fornire un primo prospetto delle risorse finanziarie, messe a disposizione in termini di assegnazione per il periodo settembre-dicembre 2017 e di comunicazione preventiva per il periodo gennaio-agosto 2018, relative alle voci fondanti della programmazione riferita all’intero anno scolastico 2017/2018.

Avviso assegnazioni – integrazione al programma annuale 2017

Nel richiamare la nota prot. n. 14207 del 29 settembre 2016 recante le istruzioni per la predisposizione del Programma Annuale per il 2017, e successive integrazioni intervenute durante l’esercizio finanziario, si informa che per il periodo settembre-dicembre 2017 sono assegnate le sotto indicate risorse finanziarie da iscrivere in entrata (mod. A) in conto competenza all’aggregato “02 Finanziamento dallo Stato”, voce “01 Dotazione Ordinaria” (cfr. art. 1 comma 2 D.I. n. 44/2001).

1 – Quota funzionamento amministrativo-didattico, alternanza scuola-lavoro e revisori dei conti

Si informa che la risorsa complessiva assegnata è stata determinata, in applicazione del DM 834/2015, sulla base dei parametri dimensionali e di struttura ivi previsti, e che comprende nel dettaglio:

Quota per alunno

Quota Fissa

Quota per Sede aggiuntiva

Quota per Alunni diversamente abili

Quota per Presenza corsi serali/scuole ospedaliere/scuole carcerarie

Quota per Classi terminali della scuola secondaria di I grado

Quota per Classi terminali della scuola secondaria di II grado

Totale Funzionamento Amministrativo-Didattico a.s. 2017-18

Compenso Revisori dei conti per Istituzione Capofila

Si precisa che tale risorsa, finalizzata alla retribuzione degli incarichi svolti dai revisori dei conti, in rappresentanza del Mef e del Miur, presso le istituzioni scolastiche ricomprese nel relativo ambito territoriale (euro 1.629,00 lordo dipendente per revisore dei conti), è stata calcolata aggiungendo alla quota lordo dipendente una quota media pari al 28,5% (“oneri riflessi” e IRAP, che sono a carico dell’Amministrazione).

Alternanza scuola-lavoro ai sensi della Legge n. 107/2015

Da ultimo, si segnala che, con riferimento ai Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti (CPIA), l’importo assegnato per la quota del Funzionamento amministrativo- didattico, relativo al periodo settembre-dicembre 2017, è stato calcolato tenendo conto di una numerosità di alunni iscritti pari a 150. Tale risorsa rappresenta un acconto in attesa di acquisire il dato definitivo sulla numerosità degli iscritti.

2 – Contratti di pulizia ed altre attività ausiliarie

Ai sensi dell’art. 31, comma 4, del D.I. n. 44/2001, è assegnata la somma pari ad euro … (solo per le scuole con organico accantonato di collaboratori scolastici), quale quota destinata all’acquisto di servizi non assicurabili mediante l’impiego del solo personale interno, a causa del parziale accantonamento dell’organico di diritto dei collaboratori scolastici per il periodo settembre-dicembre 2017.

Si ricorda che ai sensi del citato articolo 31 del D.I. 44/2001 ed art. 58, comma 5 del DL 69/2013 le istituzioni scolastiche ed educative il cui organico di diritto dei collaboratori scolastici non presenti posti accantonati non possono acquistare servizi di pulizia od altri ausiliari: dette funzioni debbono essere svolte integralmente, nel caso in questione, dal personale dipendente.

3 – Contratti di co.co.co. per le attività tecniche e di segreteria

Solo per le scuole dove prestano servizio soggetti con contratti di co.co.co ai sensi del D.M. n. 66/2001 sono assegnati euro … per la remunerazione delle prestazioni professionali rese da tali lavoratori ai sensi del decreto interministeriale 66/2001, per il periodo settembre-dicembre 2017.

4 – Cedolino unico

4.1 – Assegnazione per gli istituti contrattuali

In data 28 luglio 2017 il Ministero e le OO.SS. rappresentative del comparto Scuola hanno siglato l’ipotesi di CCNI per l’assegnazione alle istituzioni scolastiche ed educative statali delle risorse destinate al Miglioramento dell’Offerta Formativa per l’a.s. 2017-2018.

In base a tale ipotesi di Contratto si comunica che la risorsa complessivamente disponibile, per il periodo settembre-dicembre 2017, per la retribuzione accessoria, è pari ad euro … lordo dipendente, così suddivisi:

a) … euro lordo dipendente per il Fondo delle istituzioni scolastiche, che in sede di contrattazione delle risorse dovrà rispettare i vincoli di cui all’articolo 2 comma 5 del CCNL 7/8/2014. In particolare, dovrà garantire “un adeguato finanziamento delle attività di recupero delle scuole secondarie di secondo grado atto a soddisfare i fabbisogni” nonché “un adeguato finanziamento per i turni notturni, festivi e notturno/festivi del personale educativo dei convitti e degli educandati, atto a garantire l’attuale funzionalità dei relativi servizi”. Si raccomanda inoltre, ove necessario, di destinare anche quota del Fondo a copertura dei compensi per ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti anche al personale collaboratore scolastico, come disposto dall’articolo 1, comma 332, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015).

b) … euro lordo dipendente per le Funzioni Strumentali all’offerta formativa;

c) … euro lordo dipendente per gli Incarichi Specifici del personale ATA;

d) … euro lordo dipendente per la remunerazione delle Ore Eccedenti l’orario settimanale d’obbligo, effettuate in sostituzione di colleghi assenti. Si segnala che, al fine di poter assegnare in maniera adeguata le risorse finanziarie occorrenti per questa specifica finalità, anche al fine di rilevare le peculiari esigenze delle scuole, l’Amministrazione Centrale sta monitorando costantemente le risorse ripartite sui POS e rimaste giacenti a fine anno scolastico.

Circa le attività complementari di educazione fisica e le ore eccedenti svolte dai coordinatori regionali dei relativi progetti, si provvederà all’assegnazione con successive note. Al riguardo, si rammenta che la succitata ipotesi di Contratto del 28 luglio 2017 prevede che l’erogazione delle risorse in questione sia subordinate all’effettiva realizzazione dei progetti di avviamento alla pratica sportiva, come attestata dalla Direzione generale per lo studente, l’Integrazione e la partecipazione. Si raccomanda, pertanto, di trasmettere i dati relativi sul portale www.campionatistudenteschi.it, secondo le indicazioni che verranno congiuntamente impartite dalla scrivente Direzione Generale e dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione.

Con note successive, questa Direzione generale potrà comunicare l’assegnazione di eventuali integrazioni alle risorse finanziarie di cui sopra ivi comprese quelle destinate al finanziamento di misure incentivanti per i progetti relativi alle “aree a rischio” (cfr. art. 9 CCNL 29/11/2007), nonché di eventuali risorse aggiuntive derivanti da economie che dovessero risultare in sede di attuazione della succitata Ipotesi di CCNI. Come convenuto nella contrattazione, tali somme saranno finalizzate ad incrementare le risorse finanziare delle Istituzioni scolastiche per le seguenti tipologie di spesa:

a) indennità di bilinguismo e trilinguismo per le istituzioni scolastiche coinvolte della regione Friuli Venezia Giulia: la scrivente Direzione Generale attiverà un monitoraggio al fine di rilevare il fabbisogno necessario;

b) oneri per l’indennità di direzione al sostituto del DGSA: la scrivente Direzione Generale attiverà un monitoraggio al fine di rilevare il fabbisogno necessario;

c) turni notturni e festivi svolti dagli educatori e personale ATA presso i Convitti e gli Educandati. Le risorse saranno ripartite in proporzione ai posti di personale educativo assegnati in organico in base agli iscritti convittori nel corrente anno scolastico rilevabili dal sistema informativo SIDI.

Resta confermato che le risorse relative al FIS, alle Funzioni Strumentali e agli Incarichi Specifici eventualmente rimaste disponibili, provenienti dagli anni scolastici decorsi, andranno ad incrementare il budget per la contrattazione dell’a.s. 2017-2018, senza il vincolo originario di destinazione e secondo le finalità definite dalla contrattazione medesima.

4.2 – Supplenze brevi e saltuarie

Come è noto, dall’anno scolastico 2015-2016 si è avviato un nuovo processo di liquidazione delle competenze per le supplenze brevi e saltuarie del personale scolastico non di ruolo.

Ai fini del corretto adempimento delle prescrizioni contenute nel DPCM 31 agosto 2016, si invita l’istituzione scolastica a voler fare riferimento alle indicazioni tecniche ed operative fornite dalla scrivente Direzione Generale con la Circolare 6 – Prot. n. 16294 del 28 ottobre 2016.

Al fine di garantire il pagamento delle spettanze al personale scolastico supplente breve e saltuario entro 30 giorni, il DSGA e il DS, a conclusione del rapporto di lavoro, o di ogni mensilità in caso di contratti di più lunga durata, verificano la congruità e la completezza dei dati trasmessi e, tramite SIDI, effettuano l’autorizzazione tempestiva al pagamento (adempimento non previsto per gli incarichi di religione) e la trasmettono a NoiPA mediante SIDI. Il processo si conclude con l’invio da parte di NoiPA del contratto, autorizzato dal DSGA e dal DS, al Sistema Spese della Ragioneria Generale dello Stato per la verifica di capienza finale e, in caso di esito positivo, viene prodotto il cedolino e vengono liquidate le competenze mensili. In caso di esito negativo, l’ufficio competente di questa Direzione Generale, sulla base del fabbisogno calcolato dalle singole rate, assegna le risorse finanziarie occorrenti sui singoli POS dell’Istituzione scolastica, nel limite degli stanziamenti di bilancio previsti a legislazione vigente.

Per le modalità operative e per l’uso delle funzioni informatiche si rinvia al manuale utente “Gestione Rapporti di lavoro/indennità di maternità in cooperazione applicativa con il Mef”, disponibile sul Portale SIDI alla voce Procedimenti Amministrativi – Gestione rapporti di lavoro personale scuola in cooperazione applicativa con MEF.

Comunicazione preventiva – risorse relative al Programma annuale 2018 (a.s. 2017-2018)

Ai sensi dell’art. 1, comma 11, della legge n. 107/2015 si comunicano, in via preventiva, gli importi delle risorse finanziarie messe a disposizione per la programmazione relativa al periodo gennaio-agosto 2018, che saranno poi oggetto di ulteriore comunicazione ed erogazione, allo scopo di fornire il quadro dei finanziamenti a disposizione per le attività, ferma restando la necessità di conformarsi a quanto sarà disposto dalla legge di bilancio 2018 o da interventi normativi sopravvenuti.

5 – Quota funzionamento amministrativo-didattico, alternanza scuola-lavoro e revisori dei conti

È assegnata, in via preventiva, la risorsa finanziaria pari ad euro … composta dal funzionamento amministrativo-didattico, ripartita secondo i criteri e i parametri dimensionali e di struttura previsti dal DM 834/2015, secondo le seguenti voci:

Quota per alunno

Quota Fissa

Quota per Sede aggiuntiva

Quota per Alunni diversamente abili

Quota per Presenza corsi serali/scuole ospedaliere/scuole carcerarie

Quota per Classi terminali della scuola secondaria di I grado

Quota per Classi terminali della scuola secondaria di II grado

Totale Funzionamento Amministrativo-Didattico a.s. 2017-18

Compenso Revisori dei conti per Istituzione Capofila

Si precisa che tale risorsa, finalizzata alla retribuzione degli incarichi svolti dai revisori dei conti, in rappresentanza del Mef e del Miur, presso le istituzioni scolastiche ricomprese nel relativo ambito territoriale (euro 1.629,00 lordo dipendente per revisore dei conti), è stata calcolata aggiungendo alla quota lordo dipendente una quota media pari al 28,5% (“oneri riflessi” e IRAP, che sono a carico dell’Amministrazione).

Alternanza scuola-lavoro ai sensi della Legge n. 107/2015

Da ultimo, si segnala che, con riferimento ai Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti (CPIA), l’importo assegnato per la quota del Funzionamento amministrativo-didattico, relativo al periodo settembre-dicembre 2017, è stato calcolato tenendo conto di una numerosità di alunni iscritti pari a 150. Tale risorsa rappresenta un acconto in attesa di acquisire il dato definitivo sulla numerosità degli iscritti.

6 – Contratti di pulizia ed altre attività ausiliarie

In via preventiva si comunica la risorsa pari ad euro … (solo per le scuole con organico accantonato di collaboratori scolastici), destinata all’acquisto di servizi non assicurabili col solo personale interno, causa parziale accantonamento dell’organico di diritto dei collaboratori scolastici per il periodo gennaio-giugno 2018.

7 – Contratti di co.co.co. per le attività tecniche e di segreteria

La scrivente Direzione si riserva di fornire in tempo utile apposita comunicazione preventiva in quanto sono in corso i necessari approfondimenti.

8 – Cedolino unico

8.1 – Assegnazione per gli istituti contrattuali

In base all’Ipotesi di CCNI sottoscritto in data 28 luglio 2017, tra il MIUR e le OO.SS. rappresentative del comparto Scuola, si comunica che la risorsa complessivamente disponibile, per il periodo gennaio-agosto 2018, per la retribuzione accessoria è pari ad euro … lordo dipendente ed è così suddivisa:

a) … euro lordo dipendente per il Fondo delle istituzioni scolastiche;

b) … euro lordo dipendente per le Funzioni Strumentali all’offerta formativa;

c) … euro lordo dipendente per gli Incarichi Specifici del personale ATA;

d) … euro lordo dipendente per la remunerazione delle Ore Eccedenti l’orario settimanale d’obbligo effettuate in sostituzione di colleghi docenti assenti.

8.2 – Compensi per lo svolgimento degli esami di maturità

Infine, è assegnata una risorsa finanziaria pari a euro … finalizzata al pagamento dei compensi per lo svolgimento degli esami di maturità, calcolata attribuendo 4.000,00 euro a ciascuna classe terminale coinvolta nell’esame di maturità.

Tale risorsa costituisce un acconto rispetto al totale fabbisogno che potrà generarsi a conclusione degli esami e che ciascuna istituzione potrà comunicare, come di consueto, attraverso un monitoraggio che sarà attivato dal mese di luglio 2018.

Acconto “Compensi per lo svolgimento degli esami di maturità”

***

Eventuali integrazioni e modifiche alle risorse finanziarie assegnate e comunicate anche in via preventiva

Con comunicazioni successive, potranno essere disposte eventuali integrazioni alle risorse finanziarie sopra esposte e riferite rispettivamente al periodo settembre-dicembre 2017 e al periodo gennaio-agosto 2018.

In particolare, potranno essere disposte integrazioni, da accertare nel bilancio secondo le istruzioni che verranno di volta in volta impartite, per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa ai sensi dell’articolo 1 della legge n. 440/1997.

Ulteriori risorse finanziarie potranno essere assegnate in corso d’anno scolastico anche a cura di Direzioni Generali diverse dalla scrivente, per altre esigenze (es. PON, ecc.).