MENTRE QUESTO PARLAMENTO E’ IN DIRITTURA DI ARRIVO, CON I PARTITI CHE AFFILANO LE ARMI PER PREPARARSI AD ILLUDERE TUTTI E TUTTO CON PROMESSE CHE PUNTUALMENTE NON VERRANNO MANTENUTE, STA PER ESSERE APPROVATA LA LEGGE DI BILANCIO 2018.
IL SENATO, INFATTI, HA APPROVATO IL DECRETO FISCALE, COLLEGATO ALLA MANOVRA.
INVERO, E’ PIU’ CHE ALTRO UN “MEGA” EMENDAMENTO INTERAMENTE SOSTITUTIVO DEL DDL N. 2942, DI CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO-LEGGE IN MATERIA FINANZIARIA E PER ESIGENZE INDIFFERIBILI (IL COSIDDETTO DECRETO FISCALE), CHE RECEPISCE LE MODIFICHE APPORTATE DALLA COMMISSIONE BILANCIO. NELLA LEGGE DI BILANCIO, CHE SICURAMENTE VERRA’ APPROVATA ENTRO IL 30 NOVEMBRE.
PARTICOLARE ATTENZIONE VIENE RISERVATA DAI MASS-MEDIA SU DUE PROVVEDIMENTI GIÀ APPROVATI DALLA COMMISSIONE BILANCIO DEL SENATO.
I DUE EMENDAMENTI RIGUARDANO LA POSSIBILITÀ CHE ANCHE GLI ALUNNI CON MENO DI 14 ANNI POSSANO TORNARE AUTONOMAMENTE DA SCUOLA, PREVIA AUTORIZZAZIONE DEI GENITORI CHE ESONERA GLI ISTITUTI DALLA RESPONSABILITÀ “CONNESSA ALL’ OBBLIGO DI VIGILANZA” COME PURE INDICA LE MODALITÀ DI ESENZIONE DALLA RESPONSABILITÀ IN CASO DI SERVIZI DI UTILIZZO, DA PARTE DEGLI ALLIEVI USCITA A FINE LEZIONE, DEGLI SCUOLABUS.
L’ALTRO EMENDAMENTO RIGUARDA UN RIPENSAMENTO SULLE VACCINAZIONI DEGLI ALUNNI, IL CUI CONTROLLO NON SARÀ PIÙ DELEGATO ALLE SEGRETERIE SCOLASTICHE.
UNA DECISIONE DA TANTI AUSPICATA, ATTESO CHE LE SCUOLE, ORMAI PRIVE DI PERSONALE AMM.VO PER SVOLGERE ANCHE LE PRATICHE “DEL GIORNO”, NON POSSONO ESSERE CARICATE DI INCOMBENZE A CARATTERE ESSENZIALMENTE SANITARIO. GLI ISTITUTI SCOLASTICI, QUINDI, NON DOVRANNO PIÙ VERIFICARE CON I GENITORI LA REGOLARITÀ DELLE VACCINAZIONI.
PURTROPPO, PERO’, NON SI PREVEDONO STANZIAMENTI DI RILIEVO PER ISTITUIRE ANCHE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA UN ORGANICO DI POTENZIAMENTO (LA PREVISIONE DI SOLI 2000 POSTI SEMBRA SOLO UNA PRESA IN GIRO), NON VENGONO RIPRISTINATI I POSTI TAGLIATI IN QUESTI ANNI PER IL PERSONALE ATA, NON VENGONO PREVISTE ASSUNZIONI SU TUTTI I POSTI VACANTI DEL PERSONALE ATA, IL FINANZIAMENTO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO SCUOLA E’ SEMPLICEMENTE RIDICOLO. LA SOLA AUTORIZZAZIONE ALL’INDIZIONE DEL CONCORSO PER DIRETTORI DEI SERVIZI GENERALI ED AMM.VI NON PUO’ RISOLVERE IL PROBLEMA DELL’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA E CONTABILE DELLA SCUOLA.
CERTO FINALMENTE CI SI ACCORGE CHE NON E’ POSSIBILE CONFERIRE REGGENZE PER SOSTITUIRE E COPRIRE POSTI DI DSGA, MA OCCORRE ANCHE ACCOMPAGNARE TALE MISURA CON UNA COMPLETA REVISIONE DEGLI ORGANICI ATA E DEL RAPPORTO DIRIGENTE SCOLASTICO -DSGA.
LE FUNZIONI SONO DIVERSE E OCCORRE DELINEARE IN MANIERA PRECISA LE RISPETTIVE RESPONSABILITA’ AFFINCHE’ CI SIA UNA CRESCITA PROFESSIONALE DELLA FUNZIONE E DEL RUOLO DEL DIRETTORE AMM.VO (NOI PROPENDIAMO PER LA SEMPLIFICAZIONE DELLA DENOMINAZIONE DEL PROFILO PROF.LE).
INSOMMA….AL SOLITO ….LA SCUOLA RESTA SEMPRE LA CENERENTOLA PER IL GOVERNO E QUESTO NONOSTANTE MOLTI SI ASPETTAVANO “FUOCHI D’ARTIFICIO” DOPO LA NOMINA DI UNA SINDACALISTA CGIL…ina ALLA GUIDA DEL DICASTERO DI VIALE TRASTEVERE.
LA FLP SCUOLA FOGGIA DA SUBITO AVEVA AVVERTITO CHE NON CI SI POTEVA ASPETTARE NULLA DI BUONO DA CHI, PER FARE CARRIERA SINDACALE PRIMA, POLITICA, POI, DEVE ESSERE ABITUATA AD ADAGIARSI AGLI ORDINI DI SCUDERIA E NON ALLE NECESSITA’ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA.