DOCENTI IMMESSI IN RUOLO DAL 1.9.2018: ASSUNZIONE IN SERVIZIO. –

SONO PERVENUTI NUMEROSI QUESITI IN ORDINE ALL’ASSUNZIONE IN SERVIZIO DA PARTE DEI DOCENTI NEO ASSUNTI CON DECORRENZA 1 ^ SETTEMBRE 2018.

VEDIAMO DI RIASSUMERE LA NORMATIVA:

  1. PRIMA DI TUTTO PRECISIAMO CHE VI E’ L’OBBLIGO DI ASSUMERE SERVIZIO IL 1^ SETTEMBRE. INFATTI, PROPRIO CON L’ASSUNZIONE IN SERVIZIO SI PERFEZIONA GIURIDICAMENTE IL RAPPORTO DI LAVORO.
  2. SI REPUTA OPPORTUNO, ATTESO CHE IL 1^ SETTEMBRE RICADE NELLA GIORNATA DI SABATO, CHE IL DIRIGENTE DELL’UST DI FOGGIA RICHIAMI L’OBBLIGO PER I DIRIGENTI DI DISPORRE L’APERTURA DELLA SCUOLA, ALMENO DEI SERVIZI DI SEGRETERIA E LA PERSONALE PRESENZA, AL FINE DI FORMALIZZARE CON LA STIPULA DEL CONTRATTO OVVERO CON ALTRO PROVVEDIMENTO UFFICIALE, L’EFFETTIVA PRESA DI SERVIZIO DEL DOCENTE E/O DEL PERSONALE ATA.
  3. L’EVENTUALE DIFFERIMENTO DELLA PRESA DI SERVIZIO PER UN GIUSTIFICATO MOTIVO (ES. MALATTIA) COMPORTERÀ ANCHE IL DIFFERIMENTO DELLA DECORRENZA ECONOMICA; L’EVENTUALE DIFFERIMENTO DELLA PRESA DI SERVIZIO SENZA GIUSTIFICATO MOTIVO COMPORTERÀ LA DECADENZA DELLA NOMINA (ART. 9 DEL DPR 3/1957 – ART. 560 DEL DLGS 297/94)
  4.  PER I DOCENTI CHE HANNO OTTENUTO UN TRASFERIMENTO O UN PASSAGGIO DI CATTEDRA O DI RUOLO LA PRESA DI SERVIZIO IL 1/9 AVVERRÀ NELLA SCUOLA DI NUOVA TITOLARITÀ OTTENUTA CON LA MOBILITÀ PER L’A.S. 2018.2019, NEL CASO DI COMPLETAMENTO (ORE DIVISE IN DUE O PIÙ SCUOLE) È SUFFICIENTE ASSUMERE SERVIZIO NELLA SCUOLA CHE HA IL MAGGIOR NUMERO DI ORE.
  5. PER I DOCENTI AVENTI DIRITTO ALL’ASSEGNAZIONE/UTILIZZAZIONE LA PRESA DI SERVIZIO IL 1/9 AVVERRÀ DIRETTAMENTE NELLA NUOVA SCUOLA ASSEGNATA CON DETTE OPERAZIONI. NEL CASO DI COMPLETAMENTO (ORE DIVISE IN DUE O PIÙ SCUOLE) È SUFFICIENTE ASSUMERE SERVIZIO NELLA SCUOLA CHE HA IL MAGIOR NUMERO DI ORE. 
  6. DOCENTI ASSUNTI IN RUOLO IN ANNI PRECEDENTI CHE ENTRO IL 31/8 NON OTTERRANNO ASSEGNAZIONE/UTILIZZAZIONE PER L’A.S. 2018/2019, LA PRESA DI SERVIZIO IL 1/9 AVVERRÀ NELLA SCUOLA DI TITOLARITÀ IN ATTESA DELL’ESITO DELLA DOMANDA DI ASSEGNAZIONE/UTILIZZO. 
  7. IL DOCENTE COLLOCATO IN CONGEDO DI MATERNITÀ  E NEO IMMESSA IN RUOLO (O CHE RIENTRA NEI CASI DI ASSUNZIONE IN SERVIZIO- OIN  INTERDIZIONE PER GRAVI COMPLICANZE) LA PRESA DI SERVIZIO SI INTENDE EFFETTUATA COSÌ COME LA DECORRENZA ECONOMICA (1/9/2018) SENZA ALCUN BISOGNO DELLA PRESA DI SERVIZIO EFFETTIVA, FATTO SALVO L’OBBLIGO ANCHE PRIMA DEL 1^ SETTEMBRE DI FAR PERVENIRE IDONEA DOCUMENTAZIONE ALLA SCUOLA.
  8. LA RICHIESTA DI PART-TIME PUO’ ESSERE PRODOTTA DOPO AVER ASSUNTO IN SERVIZIO IL 1^ SETTEMBRE 2018. L’ISTANZA VA PRESENTATA AL DIRIGENTE SCOLASTICO OVE SI E’ OTTENUTA LA NOMINA IN RUOLO.