ECCO LE DATE DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA PRESELETTIVA CONCORSO DSGA-CLICCA –
ALMENO VENTI GIORNI PRIMA DELLA DATA DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE TRAMITE AVVISO PUBBLICATO SUL SITO INTERNET DEL MINISTERO E DEGLI USR COMPETENTI (WWW.MIUR.GOV.IT), VERRA’ RESA NOTA LA BANCA DATI DI 4000 QUESITI DA CUI
VERRANNO
ESTRAPOLATI I QUESITI OGGETTO DELLA PROVA PRESELETTIVA. TALE PUBBLICAZIONE HA VALORE DI NOTIFICA A TUTTI GLI EFFETTI.
ALMENO QUINDICI GIORNI PRIMA SUL SITO DEL MIUR E DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI COMPETENTI A GESTIRE LA PROCEDURA SARANNO RESE NOTE LE DATE, GLI ORARI, E LE SEDI PRESSO CUI I CANDIDATI DOVRANNO PRESENTARSI PER SOSTENERE LA PROVA PRESELETTIVA
IN G.U. E’ RIPORTATO ANCHE L’ACCORPAMENTO DELLE COMMISSIONI DI ALCUNE REGIONI, FERMO RESTANDO CHE LE GRADUATORIE DELLE REGIONI ACCORPATE RESTANO AUTONOME.
LA PROVA PRESELETTIVA, COME PREVISTO DAL BANDO, SARÀ COMPUTER-BASED E UNICA PER TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE. PERTANTO, I CANDIDATI AMMESSI A SOSTENERE LA PROVA PRESELETTIVA AVRANNO A DISPOSIZIONE UNA POSTAZIONE INFORMATICA.
QUESTA PROVA SI SVOLGERÀ NELLE SEDI INDIVIDUATE DAGLI USR E CONSISTE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI CENTO QUESITI, CHE VERTERANNO SULLE DISCIPLINE PREVISTE PER LE PROVE SCRITTE.
CIASCUN QUESITO CONSISTE IN UNA DOMANDA SEGUITA DA QUATTRO RISPOSTE, DELLE QUALI SOLTANTO UNA È ESATTA;
L’ORDINE DEI CENTO QUESITI SOMMINISTRATI SARÀ DIVERSO PER CIASCUN CANDIDATO.
LA PROVA AVRÀ UNA DURATA MASSIMA DI CENTO MINUTI, AL TERMINE DEI QUALI IL SISTEMA INTERROMPE LA PROCEDURA E ACQUISISCE DEFINITIVAMENTE LE RISPOSTE FORNITE DAL CANDIDATO FINO A QUEL MOMENTO. FINO ALL’ACQUISIZIONE DEFINITIVA IL CANDIDATO PUÒ CORREGGERE LE RISPOSTE GIÀ DATE. LA PROVA SI PUÒ SVOLGERE IN PIÙ SESSIONI.
LA CORREZIONE DELLA PROVA PRESELETTIVA SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO PROCEDIMENTI AUTOMATIZZATI/INFORMATIZZATI. I QUESITI SONO ESTRATTI DA UNA BANCA DATI DI QUATTROMILA QUESITI RESA NOTA TRAMITE PUBBLICAZIONE SUL SITO INTERNET DEL MINISTERO, ALMENO VENTI GIORNI PRIMA DELL’AVVIO DELLA PROVA PRESELETTIVA.
LA VALUTAZIONE DELLA PROVA PRESELETTIVA È EFFETTUATA ASSEGNANDO UN PUNTO A CIASCUNA RISPOSTA ESATTA, ZERO PUNTI ALLE RISPOSTE NON DATE O ERRATE. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA PRESELETTIVA È RESTITUITO AL TERMINE DELLA STESSA.
ALL’ESITO DELLA PRESELEZIONE, SONO AMMESSI A SOSTENERE LE PROVE SCRITTE UN NUMERO DI CANDIDATI PARI A TRE VOLTE IL NUMERO DEI POSTI MESSI A CONCORSO PER CIASCUNA REGIONE.
SONO AMMESSI ALLA PROVA SCRITTA TUTTI I CANDIDATI CHE ABBIANO CONSEGUITO NELLA PROVA PRESELETTIVA UN PUNTEGGIO PARI A QUELLO DEL CANDIDATO COLLOCATO NELL’ULTIMA POSIZIONE UTILE, NONCHÉ I SOGGETTI DI CUI ALL’ART. 20, COMMA 2 -BIS , DELLA LEGGE 5 FEBBRAIO 1992, N. 104.
IL MANCATO SUPERAMENTO DELLA PROVA PRESELETTIVA COMPORTA L’ESCLUSIONE DAL PROSIEGUO DELLA PROCEDURA CONCORSUALE.
INOLTRE, IL PUNTEGGIO DELLA PROVA PRESELETTIVA NON CONCORRE ALLA FORMAZIONE DEL VOTO FINALE NELLA GRADUATORIA DI MERITO.
SI COMUNICA CHE COLORO I QUALI INTENDONO PREPARARSI ADEGUATAMENTE PER SOSTENERE LE PROVE DEL CONCORSO, E’ DISPONIBILE UN NOSTRO CORSO ONLINE DI 22 LEZIONI PER 70 ORE COMPLESSIVE DI STUDIO, MATERIALE MESSO A DISPOSIZIONE DAI RELATORI PER APPROFONDIRE LE TEMATICHE DEL CONCORSO, ESERCITAZIONI E PROVE DI VERIFICA. PER OGNI INFORMAZIONI RECARSI PRESSO LA NOSTRA SEDE PRENOTANDOSI SUL NOSTRO SITO.