IL CONSIGLIO DEI MINISTRI HA APPROVATO IL DECRETO LEGGE CONTENENTE MISURE PER IL PERSONALE PRECARIO E INDIZIONE CONCORSI E PROCEDURE ABILITANTI

APPROVATO IN QUESTE ORE DA PARTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI IL DECRETO LEGGE CON CUI, A SEGUITO DELL’INTESA MIUR-OO.SS COSIDDETTE RAPPRESENTATIVE, VENGONO EMANATE NORME PER L’INDIZIONE DEI CONCORSI ORDINARI, STRAORDINARI PER I PRECARI, E PROCEDURE PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ABILITAZIONE PER COLORO CHE, PRECARI, NON CONSEGUONO L’IMMISSIONE IN RUOLO.

A PARTE QUESTE MISURE, IL PROVVEDIMENTO PUO’ ESSERE COSI’ RIASSUNTO:

  1. PRIMA TRANCHE DI IMMISSIONI IN RUOLO: Riguarderà 24mila docenti precari con tre anni di servizio anche non continuativo, maturato tra il 2011 e il 2019. Il concorsi dovrà svolgersi entro l’anno scol.co 2019/2020. Poi ci sarà il concorso ordinario che riguarderà quasi 25mila posti, sempre nelle scuole medie e superiori e i destinatari sono neolaureati o i precari che hanno partecipato al concorso straordinario e che già posseggano 24 Cfu necessari.
  2. Stabilizzazione di 11mila addetti alle pulizie nelle scuole. misura che riguarda ex Lsu e 55 posti da dirigenti tecnici, sempre da prendere con relativo concorso.

ECCO COME SARA’ IN SINTESI LA SELEZIONE PER IMMISSIONE IN RUOLO DEI PRECARI: 

A) Indizione nelle sole  Regioni in cui vi siano  classi di concorso e tipologie di posti per le quali si prevedano posti vacanti negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023.

B) In ogni caso la graduatoria sarà ad esaurimento per cui si continuerà ad attingere dalla stessa anche in seguito;

C) La selezione prevede una sola prova scritta computer base con quesiti a risposta multipla che viene superata con 7/10. Le graduatorie si basano sul voto della prova scritta e sui titoli, culturali e di servizio.

C1)  La prova scritta selettiva computer based con quesiti a risposta multipla da superare con 7/10. La prova riguarda il programma di esame previsto per la prova scritta del concorso a cattedra della scuola secondaria banditi nel 2016.

D) Dopo l’immissione in ruolo con decorrenza 1^ 9.2020 si dovrà sostenere un anno di prova che consentirà di acquisire i 24 Cfu con oneri a carico del Miur. A fine anno scolastico (conclusione delle lezioni) bisognerà simulare una lezione innanzi a un comitato di valutazione della scuola composta da  da docenti della stessa scuola integrata da un componente esterno.

E) Coloro che ottengono la votazione alla prova scritta di 7/10 ma non rientrano nei 24mila vincitori, potrà conseguire l’abilitazione sostenendo una  prova orale purché acquisiscano i 24 Cfu ( a proprio carico) e  abbiano in corso una supplenza almeno fino al 30 giugno 2020;

F) Al fine di coprire tutti i posti disponibili (specialmente al nord) ecco una “misura camuffata della 107: Infatti i vincitori e idonei dei concorsi 2016 e 2018 e docenti delle Gae potranno  scegliere una regione/provincia diversa dove presentare domanda per accedere al ruolo; in ogni caso dovranno essere prima esaurite le graduatorie della regione e/o della provincia prescelta (Per le GAE) PRIMA DI ATTINGERE DALLA GRADUATORIA DI CHI HA DECISO DI SPOSTARSI IN ALTRA SEDE. 

f) Si conferma per tutte le assunzioni il  vincolo di permanenza di cinque anni nella sede di titolarità. Una misura che serve a garantire la continuità DIDATTICA e, soprattutto, impedendo a tanti precari del sud di poter tornare nei luoghi di residenza, atteso che nei 5 anni non si potrà fare né domanda di trasferimento né tanto meno assegnazione provvisoria. 

Stabilizzazione per più di 11mila addetti alle pulizie

Finalmente si passa alla assunzione a tempo indeterminato per 11.263 addetti alle pulizie. Gli ex Lsu, impegnati in attività di pulizia per almeno 10 anni, potranno essere immessi nei ruoli statali a partire dal 1° gennaio 2029, purché abbiano la terza media e non abbiano precedenti penali specifici. Non ci sarà più concorso con prova orale ma solo per titoli.

SI PREVEDE L’AUMENTO DEI FONDI MOF 

Sale di 2 milioni di euro l’incremento del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (Mof).

SI PREVEDE UN CONCORSO PER ISPETTORI TECNICI. 

Attivazione immediata del concorso per l’assunzione di  55 unità di ispettori scolastici.

IL BONUS MERITO ESTESO ANCHE AI PRECARI 

Il bonus merito verrà erogato anche a DOCENTI precari delle scuole statali, e non più solo ai docenti di ruolo. Dunque il riconoscimento sarà assegnato anche a coloro hanno contratti a termine fino al 30 giugno o il 31 agosto. Questo viene assegnato annualmente dal dirigente scolastico ai docenti più meritevoli. (In sostanza diminuisce il budget per i docenti in servizio aumentando la platea degli aventi titolo. Non era forse necessario implementare il già risibile FONDO ????).

CASSATO L’OBBLIGO PER LA RILEVAZIONE DELLE IMPRONTE DIGITALI PER I DIRIGENTI SCOLASTICI 

INSERITO ALL’ULTIMO MOMENTO ANCHE IL CONCORSO PER RISERVATO PER GLI ASSSISTENTI AMM.VI CHE HANNO SVOLTO SERVIZIO QUALI DSGA

 Ecco il testo inserito all’ultimo momento: L’articolo 22, comma 15, del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75, si applica anche alla progressione all’area dei direttori dei servizi generali e amministrativi del personale assistente amministrativo di ruolo che abbia svolto a tempo pieno le funzioni dell’area di destinazione per almeno tre interi anni scolastici a decorrere dal 2011/2012. In relazione ai requisiti culturali per l’accesso alla procedura, si applica quanto previsto all’articolo 1, comma 605, secondo periodo, della legge 27 dicembre 2017, n. 205. Le graduatorie risultanti dalla procedura di cui al primo periodo, sono utilizzate in subordine a quelle del concorso di cui all’articolo 1, comma 605, della citata legge.”

TESTO DECRETO LEGGE CHE DOVRA’, PERO’, ESSERE CONVERTITO ENTRO 60 GIORNI IN LEGGE, MOTIVO PER CUI, APPARE EVIDENTE CHE IL BANDO POTRA’ ESSERE BANDITO SOLO DOPO CHE IL TESTO SARA’ CONVERTITO IN LEGGE: SCHEMA DECRETO LEGGE PRECARI- DEFINITIVA VERSIONE-PDF