Continua il delirio di fine settimana da parte dell’ente provincia di Foggia. Da ieri sera è un rincorrersi di comunicati, modifiche ed integrazioni, che non fanno altro che incutere disorientamento e preoccupazione nelle scuole di capitanata.
Tutti ci chiediamo quali i motivi di questa urgenza nella adozione della sanificazione dei locali scolastici, quali sono i motivi di tanta confusione e continui comunicati stampa? È responsabilità degli organi amministrativi e dirigenziali della provincia o della politica? Nell’uno e nell’altro caso, comunque, la FLP SCUOLA FOGGIA NE DENUNCIA IL PRESSAPOCHISMO E L’INOPPORTUNITÀ SIA DEI PROVVEDIMENTI ADOTTATI CHE DELLE FORME DI COMUNICAZIONE INTRAPRESE.
L’UST di Foggia, dal suo canto, si è dovuta adeguare a tale situazione, cercando di rassicurare le scuole, le famiglie e gli studenti, adottando misure organizzative conseguenti specialmente perchè coincidenti con l’assunzione in servizio di oltre 450 persone. Il presidente Gatta ci risparmi in futuro certe situazioni e, se nel caso, rimuova, i dirigenti responsabili di questo caos. Per il momento, pubblichiamo l’ultimo provvedimento della provincia e il conseguente atto pubblicato da parte dell’UST di Foggia.
L’AVVISO DELLA PROVINCIA DI FOGGIA:
La chiusura dei diversi istituti superiori di competenza provinciale, prevista per i giorni 2 – 3 – 4 marzo, è specificata nel sottoindicato elenco, con riferimento ai giorni e agli istituti interessati:
Si provvederà con un ulteriore atto alla individuazione, degli altri istituti nei quali procedere all’ effettuazione del servizio di sanificazione.
Per quanto ci riguarda, allora, dobbiamo constare che in relazione a tale dispositivo, le scuole sono chiuse nei soli giorni di sanificazione e non più dal 2 al 4 marzo 2020.
L’UST di Foggia, in conseguenza, sul proprio sito ha pubblicato il seguente avviso:
In attesa di ordinanza formale del Presidente, la Provincia di Foggia ha comunicato sul sito istituzionale la chiusura delle scuole superiori di Foggia città e Cerignola città nei gg. 2-3-4 marzo 2020.
In tal caso la presa di servizio dei collaboratori scolastici nominati il 26-27-28 febbraio uu.ss., a cui sono state assegnate le scuole di San Ferdinando di Puglia (tutte), Foggia città (solo superiori) e Cerignola città (solo superiori) avverrà presso l’ Ufficio Scolastico Provinciale (che per l’occassione non sarà più chiuso), alla presenza dei rispettivi Dirigenti Scolastici e Dsga. Ore 8:00, via Paolo Telesforo 25, primo piano.
Il Dirigente
Maria Aida Episcopo