PRESENTAZIONE DOMANDE PER INSERIMENTO GPS: BIG BEN HA DETTO STOP….

Parafrasando una frase cara all’indimenticabile Enzo Tortora, vogliamo segnalare che alle 23.59 del 6 agosto si è conclusa la procedura di acquisizione delle domande di inclusione nelle nuove GPS E GRADUATORIE DI ISTITUTO.

Una procedura complessa resa tale  sia per l’enorme numero di aspiranti, circa 800 mila, sia per l’obbligo di acquisire nuovamente tutti i titoli, sia per la  diversa e più complessa valutazione di detti titoli (8 diverse tabelle di valutazione), sia per le  innumerevoli FAQ del ministero che, di volta in volta, e fino a poche ore dalla conclusione della procedura, hanno di fatto sostituito la stessa Ordinanza ministeriale (un vezzo che ormai contraddistingue il modus operandi del ministero), sia per i  commenti, spesso contraddittori, dei vari siti specializzati che hanno aggiunto caos a caos.

Ora viene la parte più difficile e che preoccupa, e non poco, cioè quella della valutazione.

Se complessa era la compilazione, come detto, della domanda (almeno x quelli che avevano più classi di concorso, titoli e abilitazioni), altrettanto complessa sarà la valutazione che deve essere affidata a gente professionalmente esperta (chi e come individuarli in un periodo come questo?): sarebbe grave avere differenze di “pensiero” nella valutazione, sarebbe grave non accettare integrazioni e possibilità di correzioni a causa proprio del poco tempo concesso alle centinaia di migliaia di docenti con  un  sistema informativo spesso bloccato, con differenti interpretazioni e tardivi chiarimenti ministeriali etc. etc.

Per questi motivi, auspichiamo che la dirigente dell ‘UST DI FOGGIA, prof. ssa Episcopo, convochi con urgenza i sindacati, rappresentativi e non, che hanno cercato, per quanto nelle loro possibilità, di offrire un supporto ai tantissimi aspiranti, al fine di procedere ad un esame congiunto della situazione, e trovare utili sinergie finalizzate alla pubblicazione di  una corretta graduatoria che tenga conto sia dell’ ordinanza ministeriale che delle difficoltà riscontrate nella compilazione delle stesse domande.

La prof.ssa Episcopo ha appena firmato e inviato alle scuole, e alle OO.SS., l’allegato provvedimento con cui invita i Dirigenti Scolastici  a proporre le istituzioni scolastiche di titolarità come “scuole polo” per la valutazione delle domande – decreto ust foggia per valutazione GPS indicando, nel contempo, le professionalità che intendono supportare l’ufficio territoriale in questo delicato compito.

Riteniamo che l’invito, seppur imposto dalla stessa ordinanza ministeriale, proprio perchè si basa sulla volontarietà dell’adesione e sulla disponibilità del personale ata (riteniamo quello più idoneo a svolgere tale funzione) non potrà trovare ampia condivisione, atteso che il personale in questo periodo, dopo essere stato in servizio fino a pochi giorni fà, deve godere del meritato periodo di riposo. D’altra parte, lo stesso personale dovrà, subito dopo il periodo del ferragosto, riprendere servizio per preparare l’inizio dell’anno scolastico, che si prospetta in maniera alquanto preoccupante tanto che assorbirà tutte le risorse umane delle scuole (dai dirigenti ai collaboratori scolastici). 

La scelta della Ministra di pubblicare l’Ordinanza in piena estate ha avuto già effetti devastanti sugli 800 mila aspiranti che hanno dovuto produrre domanda e, come avevamo temuto, a meno che non si opti per convalidare le domande così come sono state compilate,  ancor più ora incontra problemi di tenuta sia dell’apparato periferico del ministero (con risorse umane ridottissimo a causa dei collocamenti a riposo senza che per tempo si sia attuata una politica di reclutamento e sostituzione di tanti professionisti che hanno fatto, piaccia o meno, la storia dell’Ex Provveditorato agli Studi), che delle stesse scuole, chiamate a dare il loro contributo senza alcuna previsione nemmeno di risorse economiche per il lavoro da svolgere e con scarsità di personale in servizio.

La situazione desta grande preoccupazione, per cui si rinnova l’invito alla dirigente dell’UST a convocare con urgenza un tavolo di confronto con le OO.SS. della scuola

Ciò premesso, colgo l’ occasione  per  ringraziare i dirigenti del sindacato che hanno assicurato la loro presenza nelle sedi della  FLP SCUOLA FOGGIA;  gli amici e colleghi, con spirito di dedizione e di volontariato,  si sono offerti per aiutare gli iscritti e simpatizzanti nella compilazione delle domande di inclusione in graduatorie, presenti sempre in sindacato e da casa…..

Giornate intense durate, senza esagerazione,  anche 12 ore consecutive, compreso il sabato e la domenica.

Grazie Maria Antonia, grazie Antonella, grazie Angela, grazie Angela C., grazie Anna, grazie Costantina, grazie Claudio, grazie Antonio, ma soprattutto grazie a tutti coloro che si sono recati da noi per assere assistiti, per la pazienza che hanno avuto nell’attendere il proprio turno, accogliendo l’invito ad osservare le stringenti regole di sicurezza ed accettando, molte volte a malincuore, di non poter usufruire dei nostri servizi in quanto si era al limite della capienza e delle risorse fisiche da parte dei dirigenti sindacali.

Chiedo scusa, perciò,  ai tanti aspiranti cui, purtroppo, non abbiamo potuto assicurare l’assistenza perché dopo 12 ore di lavoro, reso in maniera spesso caotica per il sovrapporsi di FAQ e integrazioni, con un caldo opprimente, con la preoccupazione di non fare errori, con un sistema che addirittura per una intera giornata ha bloccato l’acceso e  la lentezza con la quale il sistema informativo ha obbligato ad acquisire le domande. 

Ci  è stato pressoché impossibile andare oltre, ci dispiace veramente e resta, in questa avventura, il vero cruccio che, senza retorica, non ci abbandonerà.

Dal 19 agosto riapriamo le nostre sedi e, a coloro cui non abbiamo, per i motivi sopra detto, potuto dare il nostro contributo di consulenza, assicuriamo la piena disponibilità ad essere al loro fianco nell’esame dei punteggi attribuiti in sede di pubblicazione delle graduatorie.

Anche se abbiamo chiuso la sede sino al 18 agosto, forniremo comunque la nostra assistenza mediante il continuo aggiornamento del nostro sito www.flpscuolafoggia.it e le mail che invieremo  giornalmente agli iscritti.

Dal 12 agosto tutti coloro i quali intendono recarsi (a far tempo si ripete dal 19 agosto)  presso la sede di FOGGIA sono invitati a prenotarsi sul sito nella sezione PRENOTA ORA APPUNTAMENTO

Auguriamo a tutto il personale della scuola un meritato riposo,  con l’invito ad adottare in ogni caso tutte le misure di prevenzione affinchè si esca da questo incubo che ci sta accompagnando in questi mesi e che sta nuocendo all’economia del paese facendo perdere il lavoro a tanti cittadini. 

IL SEGRETARIO PROVINCIALE

Giuseppe De Sabato