IMMISSIONI IN RUOLO DOCENTI ISCRITTI IN GAE CON RISERVA: LA SITUAZIONE E I CHIARIMENTI

L’USR PUGLIA non sta procedendo all’immissione in ruolo dei docenti iscritti con riserva in GAE – ossia coloro che accanto al proprio nominativo hanno la lettera T ovvvero S – in considerazione di quanto previsto dalle istruzioni Allegato A alla nota ministeriale.

In sostanza, i docenti interessati, ovvero quelli convocati, una volta scelta la provincia (1^ FASE PLEONASTICA MA OBBLIGATORIA DA FARE) dovranno poi attendere l’altra comunicazione per scegliere la scuola di “presunta titolarità”. Detta sede scolastica viene assegnata ma non si realizza l’effettiva presa di servizio in quanto il posto viene accantonato proprio perchè pendente il giudizio di merito

Infatti, come detto,  le istruzioni operative,  nel caso di inserimento con riserva nelle graduatorie utili per l’immissioni in ruolo, prevede che gli Uffici Scolastici dovranno procedere:

  • All’immissione in ruolo con riserva con apposizione di clausola risolutiva condizionata alla definizione nel merito del giudizio pendente laddove il dispositivo del provvedimento giudiziario (sentenza, ordinanza) preveda il diritto alla stipula di contratti a tempo indeterminato\determinato. In pratica, se la sentenza riporta espressamente che il docente,in attesa del giudizio di merito definitivo, ha diritto all’immissione in ruolo, si dovrà procedere alla effettiva concessione della nomina con presa di servizio
  • All’accantonamento dei posti in attesa del giudicato (cioè di una sentenza divenuta definitiva), ove nel giudizio provvisoria non sia indicato tale preciso obbligo per l’Amministrazione. 

In sostanza, per le scelte relative alle modalità con cui procedere le istruzioni operative rimandano ai singoli provvedimenti giudiziari, per cui la decisione se accantonare il posto o assumere con riserva è rimandata agli Uffici Scolastici Regionali competenti. 
Nel caso di immissione in ruolo con riserva, qualora intervenisse una sentenza di merito negativa, i docenti in questione saranno depennati dalle graduatorie, saranno annullati gli atti di individuazione del docente come destinatari del relativo incarico e i dirigenti scolastici adotteranno i decreti di risoluzione del contratto sulla base della suddetta clausola risolutiva.

Altro caso emblematico di iscrizione con riserva attiene alla indicazione in graduatoria della lettera S  accanto al nominativo.

Si tratta di aspiranti  in attesa del conseguimento del titolo di abilitazione. 
Infatti, nelle GaE fu consentita l’iscrizione con riserva dei docenti che, al momento della chiusura delle GaE (a.a. 2007\2008) erano già iscritti a un corso abilitante (es. laurea in Scienze della formazione primaria, Conservatori e Accademie), in attesa del conseguimento del titolo. Questi docenti potranno sciogliere positivamente la riserva quando avranno concluso il loro percorso di studio e conseguito il titolo abilitante. Fino a quel momento non hanno titolo ad alcuna nomina e, pertanto non sono convocati.

Ora, riprendendo quanto detto a proposito di coloro (per lo più docenti inseriti in GAE con diploma magistrale) inseriti in GAE con riserva lettera T , ci viene chiesto se sia opportuno accettare o meno tenuto conto del fatto che, superato l’anno di prova, si viene cancellati da tutte le graduatorie.

Sempre per i docenti assunti dal 2020/2021 è previsto che dopo il superamento positivo del periodo di formazione e prova ci sia la decadenza da ogni graduatoria finalizzata a ottenere contratti a tempo determinato o tempo indeterminato, ad eccezione delle graduatorie dei concorsi ordinari di procedure diverse da quella di assunzione.

DOCENTI INSERITI CON RISERVA NELLE GRADUATORIE – CHIARIMENTI ASSUNZIONE DIPLOMATI MAGISTRALE DA GAE:

Particolare attenzione devono prestare coloro che sono inseriti con riserva nelle G.a.E.

Costoro, infatti, si trovano in una situazione particolarmente delicata: accettando la convocazione in ruolo,essi potrebbero vedersi successivamente depennati dalle GaE con conseguente risoluzione del contratto a tempo indeterminato. In tal caso il danno sarebbe ancora più grave, atteso che è previsto, per chi supera l’anno di prova, il depennamento dalle Graduatorie per le supplenze nonché dalle Graduatorie dei Concorsi straordinari 2018.

Il Ministero lascia questa categoria di docenti in una situazione di confusione ed instabilità.

  • I docenti decadranno da tutti i concorsi, tranne da quello ordinario 2016.
  • La disposizione riguarda tutti i docenti inseriti con riserva nelle graduatorie.

Il Ministero  ha inviato un chiarimento sull’allegato A agli Uffici Scolastici Regionali:

A seguito dei quesiti pervenuti (chiarimenti assunzione diplomati magistrale da GAE ) il dicastero dell’Istruzione  ha diramato questo chiarimento: “le disposizioni di cui all’art. 399 comma 3bis del Decreto Legislativo 16 aprile 1994 n. 2917, che dispone: “3.bis L’immissione in ruolo comporta, all’esito positivo del periodo di formazione e di prova, la decadenza da ogni graduatoria finalizzata alla stipulazione di contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato per il personale del comparto scuola, ad eccezione di graduatorie di concorsi ordinari, per titoli ed esami, di procedure concorsuali diverse da quella di immissione in ruolo.”

Trova applicazione, in assenza di un’espressa – diversa – disposizione normativa, anche nei confronti del personale iscritto con riserva nelle graduatorie utili alle immissioni in ruolo e pertanto anche nei confronti del personale in possesso di diploma magistrale iscritto nelle graduatorie ad esaurimento con riserva per effetto di provvedimenti giurisdizionali favorevoli ed immesso in ruolo con clausola risolutiva espressa”.

Il chiarimento è in riferimento ai docenti in possesso di diploma magistrale inseriti in GAE con riserva che hanno partecipato al concorso straordinario 2018 ai fini dell’immissione in ruolo senza riserva, ma è utile anche per sapere che si decadrà dalle eventuali GPS e GI in cui ci si è iscritti.

QUESTI I CASI CHE POTREBBERO VERIFICARSI:

  • Per quanto sopra, si consiglia a chi è contemporaneamente inserito con riserva in G.a.E. e a pieno titolo nelle G.M. da concorso straordinario 2018, di seguire la procedura solo per la nomina da concorso.
  • Differentemente, quanti fossero solo inseriti con riserva nelle G.a.E. , devono essere consapevoli del fatto che accettando la nomina in ruolo , verranno cancellati dalle Graduatorie per le supplenze (nuove GPS e G.I.) in cui risultino iscritti.

CASO DI ACCETTAZIONE DELLA NOMINA  E ASSUNZIONE IN SERVIZIO 

Se è pur vero che nel caso in cui si accetti e si assuma servizio si è depennati dalle GAE E GP è altrettanto vero che l’Amministrazione, nel caso in cui in seguito al pronunciamento definitivo dell’organo giudiziario, dovesse procedere al licenziamento del docente, deve, e si ribadisce deve, ripristinare la posizione nelle GPS