DIRITTO ALLO STUDIO 2021: NOTA MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E PRECISAZIONI FLP SCUOLA FOGGIA

L’USR PUGLIA HA PUBBLICATO IL 22 OTTOBRE 2020 UNA NOTA CON LA QUALE, A SEGUITO DELLA NOTA DEL MINISTERO PROT. 31059 DEL 9 OTTOBRE 2020, HA INVITATO GLI UFFICI SCOLASTICI PROVINCIALI

” a voler disporre ogni opportuna iniziativa volta a favorire la frequenza dei corsi per il conseguimento del titolo di sostegno da parte del personale docente avente titolo, eventualmente prevedendo una riapertura dei termini previsti per la fruizione dei permessi retribuiti di 150 ore per il diritto allo studio, di cui al bando relativo all’a.a.2019/2020, nonchè docenti  iscritti al terzo, quarto e quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria dei docenti aventi diritto.

Ciò posto, l’UST di Bari ha emanato la  NOTA UST BARI- DIRITTO ALLO STUDIO  stabilendo la data del 2 novembre 2020 per la presentazione della domanda.

Riteniamo che l’UST DI BARI abbia mal interpretato la nota ministeriale e la conseguente e laconica nota dell’USR PUGLIA, in quanto  la nota ministeriale fa riferimento ai corsi che si dovranno attivare per quei docenti che supereranno le prove del V ciclo (in svolgimento) e per i quali il Ministero, consapevole che le domande per fruire dei permessi per il diritto allo studio anno 2021 scadono IL 15 novembre (l’UST di Bari ha stabilito il 16 novembre mentre l’UST di Foggia, ad oggi, non ha indicato e non ha pubblicato alcuna nota al riguardo), ha precisato ed invitato gli Uffici Scolastici Regionali, e per essi le conseguenti diramazioni provinciali, a riaprire, una volta concluse le operazioni di individuazione degli ammessi ai corsi, le domande per usufruire dei permessi per l’anno 2021.

In conseguenza di quanto innanzi, e per rispondere alle numerose richieste di chiarimenti da parte degli iscritti e simpatizzanti che, in servizio sia quale supplenti (30 giugno o 31 agosto) che in qualità di personale ruolo, ci chiedono come comportarsi per la presentazione della domanda di fruizione dei permessi anno 2021,  laddove ammessi ai corsi. Al riguardo si fa presente che segnaleremo alla dirigente dell’UST di Foggia l’opportunità di riaprire il termine (del quale ancora non si ha notizia e che comunque dovrebbe essere il 15 novembre) già previsto per coloro che intendono usufruire dei permessi in quanto già iscritti a corsi, master etc, non appena saranno resi noti i risultati degli ammessi al V ciclo per il conseguimento del titolo di sostegno presso l’Università di Foggia o altre università.

In ogni caso si fa presente che anche in assenza di nota dell’UST di Foggia, occorre far riferimento al CCNI sottoscritto nel mese di novembre 2018 e che disciplina le modalità e i criteri per la concessione dei permessi per il diritto allo studio. Tale CCNI stabilisce il termine del 15 novembre per la presentazione della domanda per coloro, si ribadisce, che già risultano iscritti a corsi che consentono la fruizione dei predetti permessi.

Si allega, a tal fine, il testo del CCNI 2018: USR-Puglia-CIR-DIRITTO-ALLO-STUDIO

Si allega anche fac-simile domanda da produrre entro il 15 novembre presso la scuola di servizio: MODELLO DOMANDA DIRITTO ALLO STUDIO

Si ribadisce ancora una volta  che coloro che saranno ammessi al corso per il conseguimento del titolo di sostegno dovranno aspettare la riapertura del termine che sarà stabilito dall’UST di Foggia (nota Ministero prot 31059  del 9 OTTOBRE 2020).