SVOLGIMENTO CONCORSO ORDINARIO SCUOLA: SI AVVIA LA PROCEDURA….SI SPERA……

Il Ministero, con nota la n. 155 del 2 febbraio 2021 inviata ai Dirigente Scolastici e ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali ed avente ad oggetto l’avvio del censimento aule informatizzate per la gestione delle procedure concorsuali per il reclutamento del personale scolastico, ha sottolineato la necessità di procedere con urgenza alla ricognizione delle aule informatiche presenti nelle istituzioni scolastiche, al fine di consentire il corretto espletamento delle prove previste per il concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il Dirigente scolastico provvederà a nominare uno o, laddove possibile, due responsabili tecnici d’aula per la gestione delle procedure ordinarie sopra citate e per il prosieguo della procedura straordinaria (DD. prot. n. 510 del 21.04.2020 e DD. n. 783 dell’8.07.2020). Nell’individuazione dei responsabili sarà possibile confermare i precedenti oppure indicarne dei nuovi in sostituzione o in aggiunta. Ciascun istituto, quindi, indicherà sulla piattaforma, disponibile al link https://concorsi.scuola.miur.it/, a partire dall’8 febbraio p.v., i dati relativi ai propri responsabili, individuati sulla base del requisito delle conoscenze informatiche adeguate a supportare l’intera procedura concorsuale (download dell’applicativo, salvataggio ed invio file).

Il censimento dovrà avvenire dall’8 al 19 febbraio 2021 e dovrà necessariamente tenere conto del distanziamento sociale previsto dalle disposizioni attualmente vigenti; pertanto, le istituzioni scolastiche dovranno indicare, per ciascuna aula, i posti effettivamente disponibili al netto del distanziamento sociale (un metro da ogni candidato per ogni lato). L’ottica è quella di garantire il distanziamento sociale dei candidati, quindi la valutazione relativa all’utilizzo di posti disponibili in linea con il distanziamento previsto è legata sostanzialmente alle caratteristiche dell’aula.

I responsabili medesimi, in questa fase, avranno il compito di seguire le operazioni di censimento delle aule informatizzate.

PER GLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI

Ciascun Ufficio scolastico vorrà individuare i propri referenti tecnici regionali, chiamati a fornire il massimo supporto alle istituzioni scolastiche, tenuto anche conto dell’attuale situazione emergenziale.

Gli stessi saranno nominati per la gestione delle procedure ordinarie sopra citate e per il prosieguo della procedura straordinaria (DD. prot. n. 510 del 21.04.2020 e DD. n. 783 dell’8.07.2020). Nell’individuazione dei referenti sarà possibile confermare i precedenti oppure indicarne dei nuovi in sostituzione o in aggiunta.

I referenti dovranno essere autorizzati da codesti UU.SS.RR. al trattamento dei dati personali inerenti a tutte le citate procedure. Tutti i nominativi dei referenti dovranno essere, inoltre, comunicati alla scrivente, inviando il file excel allegato alla presente (All. 1), debitamente compilato, all’indirizzo e-mail [email protected]entro e non oltre il giorno 8 febbraio p.v.

Tali nominativi saranno comunicati al Cineca, in qualità di Responsabile del trattamento dei dati, per le finalità indicate nelle informative sul trattamento dei dati personali, di cui all’art. 14 del GDPR, che verranno rese ai referenti stessi.

Ai referenti sarà consentito l’accesso una volta presa visione e accettati i termini indicati nell’informativa sulla privacy, che verrà loro trasmessa dallo scrivente Dipartimento.

MI – Avvio censimento aule informatiche per la gestione del concorso ordinario 02-02-2021