L’USR PUGLIA, come tanti uffici scolastici regionali,sta provvedendo a pubblicare in questi giorni gli esiti del concorso straordinario per il ruolo, in attesa che si svolgano, a partire dal 16 maggio, le prove suppletive per i candidati in possesso di un provvedimento giudiziario.
- Documentazione relativa all’abilitazione specifica o alla specializzazione su sostegno conseguita all’estero per la verifica del conseguimento attraverso la frequenza di percorsi selettivi di accesso (vedi punti A.1.2 e A.2.2 Allegato D del DDG 510/202).
- Documentazione relativa al servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE al fine della riconducibilità alla specificità del posto o della classe di concorso Allegato D del DDG 510/2020).
- Titoli conseguiti all’estero e/o presso istituzioni non pubbliche.
- Certificati medici e sanitari.
Sono titoli non documentabili anche gli Articoli, pubblicazioni, libri o parti di essi benché nel caso di specie si tratta di titoli non valutabili nella procedura concorsuale.
I titoli potranno essere prodotti in originale o in copia conforme all’originale allegando un documento di identità in corso di validità.
Non dovranno essere presentati titoli, che sono stati autocertificati o documentati con dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000,n. 445 in sede di presentazione della domanda di partecipazione alla procedura concorsuale.
Secondo gli avvisi pubblicati dai vari uffici si tratta ad esempio:
- Titoli di studio compresi i diplomi di perfezionamento;
- Titoli di abilitazione;
- Titoli di specializzazione;
- Titoli di servizio (in tal senso si è espresso l’Ufficio per la semplificazione amministrativa del Dipartimento della Funzione Pubblica)
Sono titoli che in genere non devono essere presentati anche le iscrizioni in albi o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione o l’Appartenenza a ordini professionali (anche in questo caso si tratta però di titoli non valutabili nella procedura concorsuale in oggetto).