Il Consiglio dei Ministri sta approvando il decreto sostegni bis. Nel testo a pag. 42, così come noi avevamo indicato è INSERITA LA NORMA PER IMMISSIONE IN RUOLO DEI DOCENTI PRECARI.
Cosa dire : siamo stati facili profeti….o qualcuno ci ha ascoltato ?, fatto sta che sin dall’11 maggio, e cioè da ben 10 giorni, mentre i soliti noti e incompetenti propugnavano l’indizione di un apposito bando, la FLP SCUOLA aveva da subito sottolineato che era impossibile articolare entro agosto tale procedura e che la stessa sarebbe andata in contrasto con le procedure già previste dalla legge. In tale contesto avevamo suggerito proprio quanto poi riportato nel testo del decreto sostegni che il Consiglio dei Ministri sta esaminando e che, con molta probabilità, sarà tradotto in un decreto legge – SCARICA QUI IL TESTO DELLA NOSTRA PROPOSTA DELL’11 MAGGIO –
Vediamo allora cosa prevede il TESTO DEL DECRETO SOSTEGNI PER LA SCUOLA –
Come si diceva l’art.59 prevede che dopo le immissioni in ruolo previste da disposizioni vigenti (GAE-CONCORSO 2016 -CONCORSO STRAORDINARIO ), per i posti residui, in ragione del numero dei posti autorizzati dal Mef e secondo le procedure di cui all’art.58, nell’ambito di ciascuna provincia, si effettuino nomine annuali dalla prima fascia di istituto delle GPS nei confronti di coloro che siano in possesso dei seguenti e contestuali requisiti:
- Docenti inclusi nella prima fascia di istituto (sia per posti di sostegno che curriculari) ivi compresi coloro che con l’emananda ordinanza, conseguiranno l’abilitazione ovvero il titolo di sostegno entro il 31 luglio 2021 e che saranno iscritti nella fascia aggiuntiva;
- Docenti che, in possesso del requisito di cui al punto 1, abbiano svolto entro l’anno scolastico 2020-21 almeno tre annualità di servizio negli ultimi 10 anni scolastici oltre quello in corso. (quindi 4)
- Nei confronti di tali docenti si procederà a conferire una nomina annuale, ovviamente nella provincia o nelle classi di concorso per le quali il docente risulta iscritto. Nell’a.s. 2021/2022 il docente destinatario di tale contratto svolgerà il percorso annuale di formazione iniziale e prova, cui seguirà una prova disciplinare. La prova è superata dai candidati che raggiungono una soglia di idoneità ed è valutata da una commissione esterna.
- Coloro che superano il percorso annuale di prova e formazione e la prova ovviamente, sono assunti a tempo indeterminato con assegnazione (con vincolo quinquennale?) nella medesima istituzione scolastica in cui si è prestato servizio nell’a.s. 2021/2022
Ulteriori dettagli saranno illustrati su questo sito dopo l’approvazione del decreto da parte del Consiglio dei Ministri.