EMENDAMENTO APPROVATO: CONCORSO STRAORDINARIO PER I PRECARI

Un emendamento approvato dalla V COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA merita certamente un approfondimento, infatti, si prevede l’indizione di una procedura concorsuale straordinaria mettendo a bando i posti che residuano dalle ordinarie operazioni di immissione in ruolo per  l’a.s.2021/2022. Tale concorso, l’ennesimo, deve svolgersi entro il 31 dicembre 2021 ed è riservato ai docenti con 3 annualità di servizio, di cui, però,  almeno un anno di servizio specifico. 

In sostanza, l’emendamento prevede che limitatamente ai posti  vacanti e disponibili per l’anno scolastico 2021/2022 che residuano dopo le ordinarie immissioni in ruolo viene  bandita una procedura concorsuale straordinaria in ciascuna regione, per ciascuna classe di concorso, riservata ai docenti delle GPS che non sono stati assunti e che possono vantare entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione un servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno 3 annualità anche non consecutive negli ultimi cinque anni scolastici, valutate come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.

I docenti potranno  partecipare alla predetta procedura in un’unica regione, per la classe di concorso per la quale sia stata maturata almeno una annualità di servizio specifico.

Le graduatorie di merito regionali sono predisposte sulla base dei titoli posseduti e del punteggio conseguito in una prova disciplinare che dovrà tenersi entro il 31 dicembre 2021 da definirsi con decreto del Ministero dell’Istruzione.  

Nel limite dei posti indicati nel bando  i candidati collocati in posizione utile in graduatoria partecipano, con oneri a proprio carico, ad un percorso di formazione, anche in collaborazione con le università, che ne integra le competenze professionali e che prevede una prova conclusiva secondo modalità definite con decreto del Ministero dell’Istruzione.

In caso di positiva valutazione del percorso di formazione e della prova conclusiva il candidato è assunto a tempo indeterminato dal 1° settembre 2022 sui suddetti posti vacanti e indisponibili che vengono resi indisponibili per le operazioni di mobilità e immissione in ruolo.

Nel corso dell’anno scolastico 2022\23 i docenti assunti svolgono altresì il percorso annuale di formazione iniziale e prova.