Come è noto, in base all’avviso dell’USR Puglia e dell’UST di Foggia, alle ore 24 di oggi 29 luglio scade improrogabilmente la scelta della sede di servizio per coloro che, inseriti o in GAE oppure in PROCEDURE CONCORSUALI REGIONALI (concorso ordinari e straordinari), hanno ottenuta la nomina in ruolo CON ASSEGNAZIONE DELLA PROVINCIA. (FASE 2).
A tal fine, si ricorda che non si devono scegliere tutte le sedi che appaiono nella maschera di ISTANZE ONLINE ma solo indicare FRA TUTTE LE SEDI PRESENTI, le sedi vacanti e disponibili pubblicate dall’UST DI FOGGIA in ordine preferenziale (ovvero dagli altrI UFFICI TERRITORIALI della Regione nel caso in cui la nomina sia stata disposta su tali province)
Riteniamo che entro il 31 luglio o 2/3 Agosto dovrebbero essere pubblicati gli esiti dell’assegnazione della sede scolastica di titolarità.
In proposito, ricordiamo che, ai sensi di quanto disposto dalla legge 23/7/21, n. 106 di conversione del Decreto Sostegni BIS (Decreto Legge 73/2021), è stato modificato l’art.3 del D.L. 297/94 per cui la disposizione e l’obbligo di restare sulla sede scolastica per 5 anni è stata ridotta a tre anni
Molti si chiedono cosa accadrà dopo la pubblicazione degli esiti dell’assegnazione della sede scolastica di titolarità.
Come sopra detto, fra il 31 luglio e 2/3 agosto (data più probabile) si dovrebbe avere la pubblicazione delle sedi scolastiche assegnate cosi che si chiuderà la prima procedura relativa alla immissioni in ruolo dalle graduatorie di merito regionali e dalle Gae
Gli uffici regionali e provinciali, dovranno, nell’immediato, verificare se sono avanzati dei posti che, in presenza di altri aspiranti non nominati, perchè non convocati, nelle graduatorie di merito regionali o Gae provinciali, si dovrà recuperare tali aspiranti e in tal modo procedere alla surroga nel caso in cui le graduatorie appunto non siano esaurite (GM e Gae).
Ove, invece, ci trovassimo di fronte all’esaurimento delle stesse graduatorie verrà attivata la procedura di convocazione degli aspiranti inclusi nelle GPS di I fascia e negli elenchi aggiuntivi.
Detto quanto sopra, appare evidente che, allo stato, non è possibile fare previsioni se su quante nomine in ruolo verranno disposta dalle GPS