Nonostante le protese e le eccezioni avanzate appare evidente che questo Ministro va avanti per la sua strada senza preoccuparsi di quello che accadrà in questo torrido Agosto in cui il personale della scuola sembra come un “esercito allo sbando” di cui poter disporre a proprio piacimento. Una situazione assurda che dovrebbe indurre molti a pensare quale, a dispetto degli annunci, sia la considerazione della scuola e del personale da parte del Governo.
Nel nostro precedente notiziario ci siamo già occupati – clicca qui e scarica – di come saranno gestite le nomine in ruolo da GPS 1^ FASCIA e il conferimento delle SUPPLENZE ANNUALI (31 AGOSTO OVVERO 30 GIUGNO) DA GAE – GPS 1^ E 2^ FASCIA.
In breve ripetiamo che le stesse avverranno in una sola FASE in modalità ONLINE accedendo alla piattaforma di ISTANZE ONLINE del Ministero.
Per questo motivo, invitiamo tutti coloro che intendono produrre domanda, a munirsi per tempo ovvero recuperare i codici di accesso al portale di ISTANZE ONLINE ovvero a dotarsi per tempo dello SPID.
1) LA PRIMA RIGUARDERA’ COLORO CHE SONO ISCRITTI IN GPS DI PRIMA FASCIA(ed elenchi aggiuntivi) E CHE PARTECIPANO PER RUOLO POSTI COMUNI. GLI STESSI DOVRANNO ESSERE PERO’ IN POSSESSO DI 3 ANNI DI SERVIZIO NEGLI ULTIMI 10 ANNI (180 GIORNI IN UN ANNO SCOLASTICO ovvero servizio ininterrotto dal 1^ febbraio con partecipazione agli scrutini) OPPURE ISCRITTI NELLA GRADUATORIA DI SOSTEGNO (in questo caso non occorre il requisito dei 3 anni di servizio). TALI DOCENTI, IN VIRTU’ DEI REQUISITI DI CUI SOPRA POSSONO ASPIRARE AD OTTENERE LA NOMINA A TEMPO DETERMINATO CHE SARA’ POI TRASFORMATA, IN RAGIONE DEI POSTI VACANTI E DISPONIBILI E CHE SONO RIMASTI TALI, NEL LIMITE DEL CONTINGENTE AUTORIZZATO DAL MEF, DOPO LE NOMINE DA GMR E GAE.
TALI DOCENTI DOVRANNO ACCEDERE E COMPILARE LA SEZIONE CHE RIPORTA LA DICITURA : “Espressione preferenze supplenze annuali finalizzata alla nomina in ruolo (D.L. 73/2021, art. 59 comma 4)”.
2) LA SECONDA POSSIBILITA’ DI COMPILAZIONE RIGUARDERA’ COLORO CHE ASPIRANO A PARTECIPARE AL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE ANNUALI O FINO AL TERMINE ATTIVITA’ DIDATTICHE (31 AGOSTO O 30 GIUGNO), TALE ADEMPIMENTO RIGUARDERA’ SIA GLI INCLUSI IN GAE CHE COLORO CHE SONO INCLUSI IN GPS 1^ FASCIA E 2^ FASCIA (elenchi aggiuntivi inclusi)
TALI DOCENTI DOVRANNO ACCEDERE E COMPILARE LA SEZIONE : “Espressione preferenze supplenze annuali / fino al termine delle attività”.
E’ di tutta evidenza che i docenti iscritti GPS 1^ fascia e hanno i requisiti per poter partecipare alle immissioni in ruolo straordinarie potranno presentare domanda anche per il conferimento delle supplenze atteso che non sarà nota la possibilità di poter ottenere la nomina a tempo determinato che sarà trasformata in tempo indeterminato, proprio perchè ignota la scelta di chi precede in graduatoria
CLICCANDO NELLA 1^ SEZIONE DI INTERESSE APPARIRA’ LA MASCHERA :
INSEGNAMENTI
In tale sezione appariranno tutte le tipologie di posti e classi di concorso in cui il docente RISULTA ISCRITTO IN 1^ FASCIA GPS.
Attenzione: il docente che è in possesso di titolo che danno diritto all’insegnamento su posti speciali o metodi differenziati (Pizzigoni, Agazzi, Montessori) deve dichiararne la data e il luogo di conseguimento.
CLICCANDO NELLA 2^ SEZIONE DI INTERESSE APPARIRA’ LA MASCHERA:
DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI D.L.73/2021
In questa sezione il docente, provvederà a dichiarare il possesso dei requisiti previsti dal D.L. 73/2021:
a) Essere inserito nella I fascia GPS – o nei relativi elenchi aggiuntivi.
b) Se si partecipa per nomina in ruolo per posto comune avere 3 anni di servizio svolti nelle scuole statali valutabili ai sensi della Legge 124/99 negli ultimi dieci anni scolastici, oltre quello in corso. Su tale adempimento la verifica non dovrebbe essere difficoltosa atteso che i servizi dovrebbero già risultare a sistema ma, ove non presenti, possono essere caricati manualmente dal docente
CLICCANDO NELLA 3^ SEZIONE DI INTERESSE APPARIRA’ LA MASCHERA:
PREFERENZE
Potranno essere espresso fino ad un massimo 100 preferenze. Si potranno esprimere preferenze puntuali (ossia singole scuole) oppure sintetiche (comuni o distretti).
Attenzione: L’assegnazione della sede avverrà in base all’ordine delle preferenze espresse.
Nel caso si esprima preferenza per una singola sede nella scuola secondaria, è possibile dare disponibilità o meno per le COE (cattedre orario esterne) eventualmente distinguendo fra quelle all’interno dello stesso comune e quelle con completamento in diverso comune.
Nel caso della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, è possibile dare disponibilità per diversi tipi di posto: posto comune, con metodo Montessori, Agazzi, Pizzigoni e, nel caso dei posti di sostegno, per i diversi tipi di disabilità (sostegno della vista, sostegno dell’udito, sostegno psicofisico).
PARTICOLARITA’: ESSERE INSERITI IN DIVERSI TIPI DI POSTO E/O CLASSE DI CONCORSO
In caso di scelta di diversi tipi di posto è possibile ordinarli a proprio piacimento. In questo caso il sistema, nell’assegnare posto/sede, verifica per la preferenza espressa l’esistenza del posto e lo assegna in base all’ordine indicato.
Il sistema informativo del Ministero, (secondo quanto è dato sapere non si potrà avere conoscenza in anticipo dei posti disponibili) , tenendo conto dell’ordine di preferenza espressa (scuola o distretto/comune) assegnerà la nomina verificando che per tale preferenza ci sia disponibilità di posto.
Nel caso in cui invece si esprima una preferenza sintetica (comune o distretto) si ha la possibilità anche di selezionare le tipologie di scuola (ospedaliera, serale, adulti, carceraria). In questo caso, le scelte verranno esaminate secondo l’ordine indicato, scuola per scuola, rispettando l’ordine del bollettino ufficiale per ordine di codice meccanografico.
Esempio
Poniamo il docente che è in possesso dei titoli sia per partecipare alla possibile nomina in ruolo su posto comune che sostegno, lo stesso potrà procedere ad indicare le sedi scolastiche ordinandole secondo la propria volontà ed opzione. Così potrà indicare :
1) I.C. PARISI PER POSTO COMUNE
2) I.C. PARISI PER POSTO SOSTEGNO
3) I.C. D.ALIGHIERI PER POSTO COMUNE
4) I.C. D.ALIGHIERI PER POSTO SOSTEGNO
OPPURE
1) IC. PARISI POSTO SOSTEGNO
2) I.C. D.ALIGHIERI POSTO SOSTEGNO
3) I.C. D.ALIGHIERI POSTO COMUNE
4) I.C. PARISI POSTO SOSTEGNO
OPPURE ANCORA
1) I.C. PARISI POSTO COMUNE
2) COMUNE DI FOGGIA POSTO COMUNE
3) IC PARISI POSTO SOSTEGNO
4) COMUNE DI FOGGIA POSTO DI SOSTEGNO
E COSI’ VIA………….
INDISPONIBILITA’ DI POSTO NELLE SEDI RICHIESTE
Ove non vi siano disponibilità di posto nelle sedi scolastiche indicate (ovvero tipologia di posto), il docente viene considerato RINUNCIATARIO. Tale prescrizione, non essendo prevista nomina d’ufficio, comporterà il mancato conferimento della nomina “a tempo determinato da trasformare a tempo indeterminato” dal 1.9.2022, con perdita del diritto anche negli anni successivi.
INDICAZIONI PREFERENZE
Non cambia molto rispetto alla procedura innanzi vista per coloro che risultano destinatari di nomina annuale da trasformare in nomina a tempo indeterminato, anzi è più semplice perchè non bisogna riportare le condizioni che danno diritto alla nomina in ruolo, infatti, sarà possibile esprimere solo fino a 100 preferenze sintetiche (comuni o distretti) o puntuali (singole scuole).
Nel caso si esprima preferenza per una singola scuola, nella scuola secondaria, è possibile dare disponibilità o meno per le COE (cattedre orario esterne) eventualmente distinguendo fra quelle all’interno dello stesso comune e quelle con completamento in diverso comune.
Nel caso della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, è possibile dare disponibilità per diversi tipi di posto: posto comune, con metodo Montessori, Agazzi, Pizzigoni e, nel caso dei posti di sostegno, per i diversi tipi di disabilità.
In caso di scelta di diversi tipi di posto è possibile ordinarli a proprio piacimento. In questo caso il sistema, nell’assegnare posto/sede, verifica, per la preferenza espressa, l’esistenza del posto e lo assegna in base all’ordine indicato.
Nel caso in cui invece si esprima una preferenza sintetica (comune o distretto) si ha la possibilità anche di selezionare le tipologie di scuola (ospedaliera, serale, adulti, carceraria). In questo caso, le scelte verranno esaminate secondo l’ordine indicato, scuola per scuola, rispettando l’ordine del bollettino ufficiale per ordine di codice meccanografico.