IL MINISTERO PUBBLICA LA SITUAZIONE DELLE SCUOLE IN ITALIA: UN BREVE COMMENTO

Il focus del Ministero offre una sintesi dei principali dati relativi alla scuola statale.

Le tabelle, elaborate a partire dalle procedure di organico per l’anno scolastico 2021/2022, illustrano le distribuzioni, generalmente per territorio e/o per livello scolastico, delle grandezze di maggior interesse: sedi scolastiche, alunni e classi, dotazioni organiche del personale docente, sia su posti comuni sia su posti di sostegno.

L’appendice, inoltre, presenta un quadro di insieme relativo agli alunni delle scuole paritarie dell’anno scolastico precedente con i dati desunti dalle Rilevazioni sulle scuole.

Principali dati della scuola – Focus avvio anno scolastico 2021-2022

1. A margine dei dati che emergono dalla lettura delle tabelle non possiamo non rilevare come confrontando i dati degli ultimi due anni scolastici vi è una sostanziale diminuzione dei circoli didattici passati da 385 a 348; stesso decremento registrato per le secondarie di primo grado passate da 158 a 140. Resta sostanzialmente invariato il numero degli istituti comprensivi, per cui possiamo affermare che è confermato  il decremento demografico del nostro paese e che trova nella scuola la prima sostanziale conseguenza.
  2. I dati dimostrano anche come ormai tende a scomparire una organizzazione scolastica basata sulla sola scuola e media, mentre si afferma sempre pìu un sistema scolastico basato sul modello di istituto comprensivo. infatti su un totale di 5.357 istituzioni scolastiche di primo ciclo i comprensivi sono 4.869 e cioè il 90%
  3. Certamente questo modello è presente in modo differenziato nel nostro paese e in ragione delle scelte di programmazione dell’offerta formativa deliberata dalle singole regioni: si hanno così regioni come Liguria, Friuli Venezia Giulia, Molise e Basilicata nelle quali tutte le scuole del primo ciclo sono  ricondotte a istituti comprensivi (Lombardia si hanno 770 istituti su 771 sono comprensivi, in Veneto c’è una sola direzione didattica su un totale di 387 scuole di primo ciclo). In Puglia viceversa abbiamo 307  istituti comprensivi su 412 istituti del primo ciclo.

Altro aspetto importante è l’aumento del numero degli alunni con disabilità:  il numero degli alunni con disabilità sta aumentando costantemente, infatti dal 2019/20 all’a.s. 2021/2022 assistiamo ad un incremento del 7%. Tale aumento è diversificato fra regioni con un consistente aumento per esempio in Piemonte, Toscana, Lombardia.

La Puglia presenta una diminuzione degli anni rispetto all’a.s. 2019/2020 del 3,8% a fronte di un aumento di alunni con disabilità del 6,3%

A.S.19/20                             A.S.2021/2022

ALUNNI              DISABILI             ALUNNI            DISABILI                VARIAZIONI

Puglia 572.772 18.660 551.238 19.832 -3,8 6,3

La presenza degli alunni stranieri in rapporto agli alunni italiano è di circa 799 mila rispetto a 7,5 milioni di studenti, con una percentuale quindi dell’11%.

In Puglia, che si conferma regione non stanziale per le famiglie straniere, abbiamo invece una presenza rispetto agli alunni italiani del 2,3% da paragonare, per esempio, al 25% della Lombardia, al 12% dell’Emilia Romagna e dell’11% del Veneto.

Principali dati della scuola – Focus avvio anno scolastico 2021-2022