ASSEGNO UNICO UNIVERSALE: ISTRUZIONI PER GLI ISCRITTI

La domanda per usufruire dell’assegno unico universale potranno essere prodotte entro il 30 giugno 2022.

Chi presenterà  la domanda entro il 28 febbraio potrà  ricevere l’Assegno Universale per i figli minori a carico già a partire dalla seconda metà del mese di marzo.

Per le domande presentate successivamente, il sussidio spetterà a partire dal mese successivo a quello della richiesta.

L’INPS ricorda, infine, che l’Assegno Unico Universale spetta a tutti i nuclei familiari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori (lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, pensionati, non occupati, disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza).

A partire dal mese di marzo, in attuazione della normativa, cesseranno quindi le prestazioni attualmente erogate in busta paga o con la pensione per il nucleo familiare e le detrazioni fiscali relative. Infatti, il pagamento dell’Assegno Unico sarà corrisposto da INPS direttamente sul conto corrente bancario, sull’iban indicato dal richiedente. Per i titolari del Reddito di Cittadinanza l’assegno, invece, il sussidio verrà versato in automatico sulla carta RdC, senza bisogno di inoltrare alcuna domanda. 

SI RICORDA CHE LA FLP SCUOLA FOGGIA HA STIPULATO CONVENZIONE CON IL PATRONATO SIAS MOTIVO PER CHIO PER RICHIEDERE IL MODELLO ISEE  AGGIORNATO E/O PRODURRE DOMANDA E’ POSSIBILE RIVOLGERSI ALLA SEDE DI FOGGIA DEL PATRONATO IN PIAZZA S.FRANCESCO N.1