AVVISO ai docenti aspiranti all’incarico a T.I. da GM e da GAE – Si informa che sono imminenti le pubblicazioni dei turni per la fase 2 per l’indicazione delle sedi. Gli aspiranti avranno 48 ore per indicare tutte le sedi e tipologie prescelte in ordine di gradimento. Seguono atti formali. Si ricorda che la scelta della sede sarà effettuata prima dai candidati presenti nelle GM e poi dai candidati presenti nelle GAE.
IN SOSTANZA L’UST DI FOGGIA HA VOLUTO PREAVVERTIRE :
A) I DOCENTI INCLUSI IN GRADUATORIA DEI CONCORSI ORDINARI E STRAORDINARI DELLA PUGLIA, CUI POTREBBE ESSERE ASSEGNATA LA PROVINCIA DI FOGGIA (L’AVVISO SARA’ EFFETTUATO DALL’USR PUGLIA PER CUI E’ OPPORTUNO COLLEGARSI SU TALE SITO)
B) I DOCENTI INCLUSI IN GAE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA CHE, IN RELAZIONE AI POSTI ASSEGNATI A TALE PROCEDURA, FOSSERO INDIVIDUATI QUALI AVENTI TITOLO ALLA NOMINA IN RUOLO (L’ELENCO SARA’ PUBBLICATO SUL SITO DELL’UST DI FOGGIA)
CHE E’ ORMAI PROSSIMA ANCHE L’ATTIVAZIONE DELLA FASE 2 CHE CONSISTE, PER I DOCENTI DI CUI SOPRA, NELLA SCELTA DELLA SEDE SCOLASTICA DI SERVIZIO PER L’A.S. 2022/2023.
QUI LA GUIDA SU COME COMPILARE LA DOMANDA PER LA 2^ FASE
COME ACCEDERE ALL’ISTANZA
L’accesso all’applicazione avviene dal portale Polis Istanze Online del Ministero dell’Istruzione. Al portale istanze on-line si può accedere tramite:
- le credenziali SPID
- CIE (Carta di Identità Elettronica)
- eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services)
- credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione in corso di validità
É prevista a tal fine un’apposita funzione denominata “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”. Possono accedere all’istanza coloro che sono stati destinatari di una proposta di nomina nella fase I.
Dopo aver selezionato il pulsante “Vai alla compilazione”, viene prospettata una pagina informativa, che deve essere letta attentamente.
L’utente trova le indicazioni su quali sono i turni di convocazione ai quali può partecipare, sulla base delle individuazioni che ha ricevuto, il periodo nel quale può inoltrare la domanda, la provincia e lo stato delle domanda. L’utente dovrà compilare tutte le domande, pena il trattamento d’ufficio per i turni per i quali non presenterà domanda. Per accedere alle varie domande, clicca su ‘Accedi.
N.B.: Se nella FASE I l’aspirante è stato convocato in turni diversi da più graduatorie, sono state presentate altrettante istanze e si può essere stati destinatari di una proposta di assunzione per ciascuna graduatoria (come nell’esempio soprastante, il candidato ha partecipato a due turni di nomina, uno da GAE e uno da GM, essendo individuato su due distinte province, Roma e Frosinone). Il candidato potrà\dovrà presentare alla fase II per ciascun turno\graduatoria, pena il trattamento d’ufficio della domanda.
ORDINE DI PREFERENZA
In occasione della Fase II gli aspiranti potranno indicare, in ordine preferenziale, le sedi scolastiche di assegnazione tra quelle vacanti e disponibili esistenti all’interno della provincia assegnata al termine della Fase I, pubblicate sui siti web degli uffici territoriali.
Il sistema informativo prospetterà la possibilità di esprimere tutte le sedi di organico della relativa classe di concorso/tipo posto, a prescindere dall’effettiva presenza di posti disponibili nella singola istituzione scolastica.
Il sistema permette all’utente di selezionare la sede scolastica indicando uno dei comuni della provincia. Può anche inserire, oltre al comune che è obbligatorio, il codice meccanografico e/o la denominazione della sede. Poi deve cliccare su “Cerca”.
Viene mostrata la maschera di inserimento delle sedi con il risultato della ricerca. A questo punto l’utente può selezionare le sedi che preferisce, una alla volta o tutte insieme, e cliccando su “Seleziona” le inserisce nella domanda (si popola la pagina sottostante). L’utente può a questo punto, se lo desidera, cambiare comune e scegliere altre scuole. Per chiudere la maschera di inserimento deve cliccare su “Chiudi”.
A questo punto l’utente può esprimere il proprio ordine di preferenza ordinando le sedi grazie alle frecce a destra (sopra il pulsante “Aggiungi Scuola”. Può anche procedere ad eliminare una o più sedi con il l’icona bidone.
Si raccomanda di indicare puntualmente l’ordine di preferenza relativo a tutte le sedi della provincia assegnata. Qualora infatti l’interessato non indichi tutte le sedi previste e non risultino posti disponibili nelle sedi da lui indicate, sarà individuato d’ufficio su una delle restanti sedi: in tal caso, dunque, la mancata indicazione di una o più sedi comporterà inevitabilmente l’assegnazione d’ufficio sulle disponibilità residue rispetto alle assegnazioni di coloro che avranno inviato riscontro.
Nella sezione “Tipi disponibilità”, se vuole può indicare le disponibilità ad accettare l’incarico per cattedre esterne e/o serali e/o carcerari e/o licei europei e/o ospedalieri. La compilazione è opzionale.
NB: l’utente può inserire tutte le scuole che preferisce. Non c’è un limite.
SCELTA DEL COMUNE (OBBLIGATORIO) ATTENZIONE IMPORTANTE
Nella sezione “Scelta comune” l’utente è obbligato ad inserire un comune della provincia; questo comune sarà utilizzato come comune di preferenza qualora le sedi indicate non risultassero disponibili.
Qualora infatti l’interessato non indichi tutte le sedi previste e non risultino posti disponibili nelle sedi da lui indicate, sarà individuato d’ufficio su una delle restanti sedi, partendo dal comune indicato.
INDIVIDUAZIONE D’UFFICIO
Gli aspiranti collocati in posizione utile per l’assegnazione della sede di immissione in ruolo che non presenteranno l’istanza entro il termine fissato dall’Amministrazione saranno destinatari di proposta di nomina su sede assegnata d’ufficio “in coda” rispetto a coloro che avranno presentato regolare domanda di partecipazione.
RINUNCIA
Anche nel corso della procedura relativa alla Fase II sarà possibile rinunciare alla proposta di immissione in ruolo, rinuncia che non può essere sottoposta a termine e/o condizione e che preclude definitivamente la possibilità di conseguire l’immissione in ruolo mediante lo scorrimento della graduatoria di appartenenza.
Si raccomanda, quindi, la partecipazione alla procedura anche da parte di coloro che intendano rinunciare all’immissione nei ruoli del personale docente, in modo da favorire la migliore collocazione possibile dei soggetti che intendono accettare la proposta di nomina in ruolo.
RINUNCIA E RIFACIMENTO DELLE OPERAZIONI
Nell’ipotesi in cui, al termine della Fase II, vi siano rinunce dei posti oggetto di proposta di nomina, gli stessi non potranno determinare il rifacimento delle operazioni regolarmente definite nella presente fase, ma saranno oggetto di copertura mediante successive procedure di reclutamento che verranno attivate dall’Amministrazione.
PRECEDENZE LEGGE 104/1992
In occasione della presentazione delle istanze della Fase II sarà possibile utilizzare le precedenze di cui alla Legge n. 104/1992 e s.m.i.
A tale riguardo si rappresenta che, come precisato dalle istruzioni operative fornite dal Ministero dell’Istruzione, l’assegnazione della sede è assicurata, prioritariamente, al personale che si trova nelle condizioni previste, nell’ordine:
- dall’art. 21 (riferito a persone con disabilità ed invalidità superiore ai 2/3 o minorazioni iscritte nella alla categoria prima, seconda, terza Tabella A Legge 10 agosto 1950 n. 648)
- dall’art. 33 comma 6 (persona con disabilità grave)
- dall’art. 33 commi 5 e 7 (assistenza a familiare con disabilità grave) della Legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Si evidenzia che la precedenza è riconosciuta unicamente alle condizioni previste dal vigente contratto nazionale integrativo sulla mobilità del personale di ruolo per il triennio 2022-2025 e dalla relativa ordinanza ministeriale.
Pertanto, i candidati che rientrino in tale situazione, dovranno dichiararla nell’istanza on line allegando, secondo le modalità predisposte, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti previsti dall’art. 21 e dall’art. 33, commi 5, 6 e 7, della legge 104/1992.
A tal fine i candidati dovranno avere cura di indicare il diritto alla priorità nella scelta della sede, i dati degli assistiti, l’ente che ha rilasciato la certificazione e dovrà allegare in un unico file formato PDF oppure una cartella compressa ZIP anche la documentazione relativa alla Legge 104/1992. Una volta indicata la presenza del riconoscimento della Legge 104/92 , tutti gli elementi relativi alla sezione Legge 104 sono obbligatori.
INSERIMENTO E INOLTRO
Al clic su ‘Salva’, il sistema rimanda il messaggio di ‘Operazione di salvataggio dati eseguita con successo’ con i dati precedentemente inseriti/aggiornati. La domanda risulterà in stato di ‘Inserita’. Sarà necessario poi effettuare l’inoltro.
Quando l’utente ha terminato, può procedere con l’inoltro della domanda cliccando sul tasto ‘Inoltra’.
NON É NECESSARIO INSERIRE IL CODICE PERSONALE, MA DEVE ESSERE IN OGNI CASO DATA CONFERMA.
A ‘Conferma’ avvenuta, si procede all’aggiornamento dello stato della domanda che viene portato a ‘Inoltrata’.
Il sistema prospetta un opportuno messaggio di avvenuto inoltro e fornisce alcune indicazioni all’utente tra le quali l’indirizzo e-mail al quale è stata inviata la domanda compilata.
L’utente avrà la possibilità di visualizzare il PDF della domanda cliccando su “Visualizza PDF”.
Con l’inoltro, la domanda in formato PDF verrà salvata nella sezione “Archivio” delle Istanze OnLine.