Si fa riferimento a quesiti che ci sono stati sottoposti e si forniscono le seguenti delucidazioni:
- Sono una docente che si deve inserire negli Elenchi aggiuntivi GPS in quanto sto conseguendo il titolo di sostegno. Avendo conseguito anche l’invalidità civile ed essendo beneficiaria della legge 104, posso inserire tali titoli nella domanda di inserimento nell’elenco aggiuntivo sostegno ?
La docente può, al momento dell’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno (ma questo vale anche per chi, per esempio, ha conseguito o sta conseguendo l’abilitazione quale vincitore o idoneo concorso ordinario) può inserire l’invalidità civile (sia per la preferenza a parità di punti che la riserva dei posti ex legge 68 se iscritta nelle liste degli invalidi civili disoccupati) che la precedenza nella scelta della sede ex legge 104, con la precisazione che tali titoli però saranno presi in considerazione e varranno nell’ambito dei soli elenchi aggiuntivi. In sostanza non potranno operare nell’ambito delle graduatorie GPS già formulate nel 2022.
2. Sono un docente che è incluso nelle GPS con il diploma quale ITP ed ho conseguito a gennaio 2023 la laurea in economia e commercio che dà accesso ad altre classi di concorso della scuola secondaria II grado, considerato che sto conseguendo il titolo di sostegno, è possibile inserire le classi di concorso relative al possesso della laurea che ho da poco conseguito ?
Tale possibilità è preclusa in quanto gli elenchi aggiuntivi si riferiscono solo a chi consegue l’abilitazione ovvero il titolo di sostegno o nelle didattiche differenziate Montessori/Agazzi/Pizzigoni. Per inserirsi nelle classi di concorso ulteriori in base alla laurea occorre aspettare il 2024
3. Sono un docente che nel 2022 ha dimenticato di inserire alcuni servizi valutabili, atteso che devo inserirmi nella graduatoria per il sostegno perchè conseguo il titolo a giugno 2023, posso recuperare tale servizio ?
E’ possibili inserire tale servizio, importandolo dall’elenco dei servizi che trova accedendo alla procedura, ma riteniamo che tale servizio sarà valutato solo per la graduatoria di sostegno e non potrà aggiornare quella del posto comune che, viceversa, sarà possibile nel 2024.