L’Università di Foggia ha pubblicato il bando per l’ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado, VIII Ciclo ordinario, a.a. 2022/2023, prot. n. 29543-III.4 del 08/06/2023. SCADENZA DOMANDA ORE 12 26 GIUGNO 2023
SCARICA SOTTO IL BANDO E LE AUTOCERTIFICAZIONI
Per partecipare alla selezione occorre produrre domanda, seguendo le seguenti fasi:
1. registrazione al portale Esse3 (per ottenere username e password) SOLO qualora non si sia già registrati;
2. procedura di ammissione- ossia presentazione della domanda online –
3. pagamento della tassa di partecipazione alla selezione tramite il sistema Pago PA di importo pari a € 150,00, da effettuarsi entro le ore 12.00 del 26.06.2023 per ciascuna procedura (quindi se si chiede di partecipare per media e superiori si paga 300 euro)
2. procedura di ammissione- ossia presentazione della domanda online –
3. pagamento della tassa di partecipazione alla selezione tramite il sistema Pago PA di importo pari a € 150,00, da effettuarsi entro le ore 12.00 del 26.06.2023 per ciascuna procedura (quindi se si chiede di partecipare per media e superiori si paga 300 euro)
1) fase : registrazione portale Esse3 per chi non ha le credenziali
Il portale Esse3 è raggiungibile da qualsiasi computer connesso ad Internet al seguente indirizzo: https://unifg.esse3.cineca.it Una volta collegati al portale Esse3, apparirà il menu di navigazione. È necessario registrarsi al portale (qualora non già presenti nella procedura Esse3) per ottenere le credenziali di accesso (username e password). Cliccare sulla voce “Registrazione” e inserire i propri dati anagrafici, i dati del proprio documento di riconoscimento, l’indirizzo di residenza, l’indirizzo di un eventuale domicilio e l’indirizzo e-mail personale. [Attenzione: inserire il proprio indirizzo di posta elettronica è fondamentale per i passaggi successivi].
Sarà richiesta una password personale che dovrà essere utilizzata per la successiva procedura di immatricolazione e per tutte le successive operazioni di carriera.Al termine della procedura di registrazione si otterranno le credenziali di accesso (Nome utente e Password) ed un riepilogo generale dei dati immessi che andrà confermato o modificato.
Al termine della registrazione, si dovrà quindi:
1. entrare nella pagina https://unifg.esse3.cineca.it;
2. cliccare su LOGIN;
3. inserire Nome utente e Password personale per poter procedere alla fase successiva.
Sarà richiesta una password personale che dovrà essere utilizzata per la successiva procedura di immatricolazione e per tutte le successive operazioni di carriera.Al termine della procedura di registrazione si otterranno le credenziali di accesso (Nome utente e Password) ed un riepilogo generale dei dati immessi che andrà confermato o modificato.
Al termine della registrazione, si dovrà quindi:
1. entrare nella pagina https://unifg.esse3.cineca.it;
2. cliccare su LOGIN;
3. inserire Nome utente e Password personale per poter procedere alla fase successiva.
ATTENZIONE: I candidati già in possesso delle credenziali sopraindicate o coloro che a vario titolo sono stati iscritti, anche temporaneamente, all’Università di Foggia non devono effettuare nuovamente la registrazione ma accedere con le proprie credenziali.
In caso di smarrimento della password personale o in caso di mancato possesso della stessa, devono utilizzare la voce di menu “Recupero Password” presente nella pagina di cui al punto 1, per ottenere l’invio tramite e-mail. Una volta effettuata la richiesta di recupero password attendere la ricezione della e-mail senza effettuare ulteriori tentativi di recupero.
In caso di smarrimento della password personale o in caso di mancato possesso della stessa, devono utilizzare la voce di menu “Recupero Password” presente nella pagina di cui al punto 1, per ottenere l’invio tramite e-mail. Una volta effettuata la richiesta di recupero password attendere la ricezione della e-mail senza effettuare ulteriori tentativi di recupero.
FASE 2: Procedura di ammissione
Una volta effettuato l’accesso alla propria area riservata (https://unifg.esse3.cineca.it) il candidato deve cliccare sulla voce del menu
SEGRETERIA → AMMISSIONE AL CONCORSO
SEGRETERIA → AMMISSIONE AL CONCORSO
Selezionare il corso prescelto:
a) SINF – Scuola dell’infanzia
b) SPRI – Scuola primaria
c) SIGR – Scuola secondaria di primo grado
d) SIIG – Scuola secondaria di secondo grado
a) SINF – Scuola dell’infanzia
b) SPRI – Scuola primaria
c) SIGR – Scuola secondaria di primo grado
d) SIIG – Scuola secondaria di secondo grado
FASE 3: Pagamento della tassa di partecipazione alla selezione
Terminata la fase di ammissione il sistema procede alla creazione di un debito a carico del candidato relativo alla tassa di partecipazione alla selezione.
Accedendo alla voce SEGRETERIA → PAGAMENTI si otterrà una schermata con la relativa tassa.
Accedendo alla voce SEGRETERIA → PAGAMENTI si otterrà una schermata con la relativa tassa.
Si potrà procedere al pagamento della tassa di partecipazione mediante due possibilità:
1. Cliccando sul pulsante “Paga con Pago PA”; questa scelta consente il pagamento immediato della tassa di partecipazione, utilizzando uno tra diversi circuiti di pagamento on line, con ricevimento di un attestato di avvenuto pagamento.
2. Cliccando sul pulsante “Stampa avviso per Pago PA”, questa scelta consente il pagamento differito della tassa di partecipazione, presso uno dei PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) abilitati.
1. Cliccando sul pulsante “Paga con Pago PA”; questa scelta consente il pagamento immediato della tassa di partecipazione, utilizzando uno tra diversi circuiti di pagamento on line, con ricevimento di un attestato di avvenuto pagamento.
2. Cliccando sul pulsante “Stampa avviso per Pago PA”, questa scelta consente il pagamento differito della tassa di partecipazione, presso uno dei PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) abilitati.
Non sono previsti rimborsi delle tasse versate.
Prima di procedere con il pagamento della tassa di partecipazione occorre verificare, con
attenzione, la corrispondenza con l’ordine o il grado per cui si intende partecipare.
attenzione, la corrispondenza con l’ordine o il grado per cui si intende partecipare.
Per eventuali problematiche tecnico-informatiche o di tipo amministrativo è possibile contattare il servizio di assistenza preposto all’indirizzo mail [email protected] con indicazione della motivazione della richiesta, distinta per ogni ordine e/o grado e esponendo, in maniera dettagliata,
il proprio quesito.
il proprio quesito.
La sede delle prove e gli orari di inizio delle operazioni di riconoscimento dei candidati saranno pubblicati, in tempo utile, sull’Albo on-line di Ateneo e sul sito web dell’Ateneo all’indirizzo https://www.unifg.it/it/studiare/post-lauream/formazione-insegnanti/tfa-sostegno/tfa-sostegno-aa2022-2023 .
Per i candidati idonei nei cicli precedenti si rinvia all’apposito Bando che verrà pubblicato, successivamente, sull’Albo on line di Ateneo e sul sito web: https://www.unifg.it/it/studiare/postlauream/formazione-insegnanti/tfa-sostegno/tfa-sostegno-aa-2022-2023 .
Per coloro che sono iscritti alla FLP SCUOLA FOGGIA o che, recandosi in sede, perfezionano l’iscrizione, è stato attivato un servizio di assistenza e consulenza per la presentazione della domanda e per fornire informazioni ulteriori relative al bando
A tal fine, si invita a non recarsi in sede SENZA AVER PROVVEDUTO A PRENOTARE L’APPUNTAMENTO. Si ricorda che l’appuntament0 si prenota su questo sito CLICCANDO IL LINK DI COLORE VERDE RIPORTANTE LA DICITURA PRENOTA ORA APPUNTAMENTO. L’interessato potrà così scegliere giorno ed ora in cui recarsi in sindacato.
SI PRECISA, INOLTRE, CHE GLI INTERESSATI DEVONO VENIRE FORNITI DELLE CREDENZIALI DI ACCESSO ALL’UNIVERSITA’ LE CUI MODALITA’ DI ACQUISIZIONE SONO STATE SOPRA DESCRITTE