LE PRESTAZIONI CREDITIZIE E SOCIALI EROGATE DALL’INPS A FAVORE DEI DIPENDENTI PUBBLICI (COMPRESA LA SCUOLA)

FONDO CREDITO

Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

Tutti i dipendenti pubblici (ex INPDAP) versano “obbligatoriamente” al FONDO CREDITO dal 1996 un’apposita contribuzione (come risulta dal cedolino – 0,35%).

Tale Fondo della Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali L’INPS eroga una serie di prestazioni.

I benefici vengono erogati a seguito di pubblicazione di BANDI PUBBLICI ai quali possono partecipare tutti gli iscritti al Fondo in possesso dei requisiti richiesti. Si formano delle graduatorie in base ai criteri presenti nel bando ma in tutti, prioritariamente, viene valutata la situazione reddituale più modesta.

ELENCO PRESTAZIONI

CREDITIZIE

FORMAZIONE E SVILUPPO PERSONALE

SOGGIORNI

Gli insegnanti di ruolo delle scuole statali dell’infanzia e primaria sono iscritti, per legge, alla Gestione Assistenza Magistrale (ex ENAM) alla quale versano lo 0,80% della retribuzione per cui fruiscono anche di contributi per spese sanitarie.

PRESTAZIONI GESTIONE ASSISTENZA MAGISTRALE

(insegnanti di ruolo presso scuole primarie e dell’infanzia, Dirigenti Scolastici ex direttori didattici, DSGA. L’iscrizione, tra l’altro, continua anche dopo il pensionamento)

IN AGGIUNTA alle prestazioni sopra elencate

ACCEDENDO AI SOTTO RIPORTATI LINK Eì POSSIBILE TROVARE:

BANDI NUOVI e non ancora scaduti

BANDI SCADUTI con procedura in corso