AGGIORNAMENTO E NUOVE INCLUSIONI IN GPS E AGGIORNAMENTO GAE: CI SARA’ ANTICIPO NELLA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE- COSA FARE PER MIGLIORARE LA PROPRIA POSIZIONE IN GRADUATORIA

Il Ministro Valditara ha annunciato che è sua intenzione anticipare per il 2024 la pubblicazione delle Ordinanze Ministeriali con cui si AGGIORNERANNO LE  GRADUATORIE AD ESAURIMENTO – GAE – E NUOVI INSERIMENTI E AGGIORNAMENTO GRADUATORIE PROVINCIALI DI ISTITUTO – GPS – 

Ovviamente, per le GAE sarà solo possibile aggiornare il punteggio ovvero, per chi già presente in graduatoria, se ha conseguito il titolo di sostegno, potrà inserirsi in detta graduatoria

Per le GPS, invece, coloro che sono già presenti potranno aggiornare il punteggio in base all’eventuale servizio reso nel biennio di vigenza delle graduatorie e in ragione dei titoli culturali conseguiti o non inseriti nel 2022. Inoltre, chi ha conseguito titoli di precedenza, preferenza e legge 104 potrà inserire detti titoli in graduatoria.

Quello di cui vogliamo trattare in questo nostro resoconto, è l’importanza di MIGLIORARE LA PROPRIA POSIZIONE IN GRADUATORIA PER POTER CONSEGUIRE SUPPLENZE ANNUALI OVVERO TEMPORANEE. 

Allora,  come e cosa fare per poter aumentare

il punteggio e migliorare la propria posizione in graduatoria ?

GRADUATORIE DI ISTITUTO – GPS – 

Riportiamo prima di tutto la valutazione dei titoli previsti nelle tabelle allegate alla ordinanza ministeriale n. 60 del 10 luglio 2020 che ha disciplinato l’inserimento e aggiornamento delle graduatorie di istituto – GPS – per il biennio 2020/2022, PRECISANDO CHE:

  1. Nelle GPS prima fascia relative alle scuole dell’infanzia e primaria vi sono i candidati che sono in possesso di un’abilitazione. In tal senso, occorre essere in possesso di un  diploma magistrale ante 2002 o una laurea in Scienze della Formazione Primaria.
  2. Nella GPS di  seconda fascia infanzia e primaris vi sono gli aspiranti docenti non abilitati. A far parte di questa categoria sono gli studenti dal 3° anno in poi di Scienze della Formazione Primaria. Per il 3° anno sono necessari 150 CFU in carriera, per il 4° anno ne servono 200 e per il 5° ben 250.       
  3. Relativamente alle scuole secondarie di I e II grado, invece, il discorso è diverso:
  4. Nella  prima fascia sono ammessi solamente gli insegnanti in possesso di una  un’abilitazione
  5. Nella seconda fascia troviamo i laureati con i titoli utili per la classe di concorso a cui aspirano in possesso dei  24 CFU.  Inoltre, è presente anche chi si era inserito precedentemente per la medesima classe di concorso.
  6. Per quanto concerne, invece, le GPS relative al posto di sostegno:
  7. Nella prima fascia si trovano collocati gli insegnanti di sostegno specializzati nel relativo grado.
  8. Nella seconda fascia ci sono coloro che non hanno tale abilitazione, ma che entro l’anno scolastico 2019/2020 hanno svolto 3 anni nello stesso ruolo

Chiarito come si viene inclusi nelle diverse fasce delle prossime GPS, veniamo a come sono diversamente valutati i titoli proprio in ragione della fascia in cui si è collocati:

VALUTAZIONE TITOLI: 

A_1_INFANZIA E PRIMARIA PRIMA FASCIA 

A_2__INFANZIA E PRIMARIA DI SECONDA  FASCIA O

A_3_SECONDARIA DI PRIMA  FASCIA 

A_4_SECONDARIA DI SECONDA FASCIA 

A_5_ITP DI PRIMA FASCIA 

A_6 ITP DI SECONDA FASCIA

A_7_SOSTEGNO DI PRIMA FASCIA

A_8_SOSTEGNO DI  SECONDA FASCIA

A_9_PERSONALE EDUCATIVO DI PRIMA FASCIA

A_10_PERSONALE EDUCATIVA DI SECONDA FASCIA

LA VALUTAZIONE DEI  PRINCIPALI TITOLI  E COME CONSEGUIRLI 

  • Laurea triennale3 punti se non costituisce titolo di accesso.
    La laurea triennale non costituisce titolo di accesso ad alcuna classe di concorso o a possibili professioni (se non in alcuni casi). in sostanza,  la laurea triennale è alla base del percorso accademico. Tale titolo sarà indispensabile per accedere alle classi di concorso d ITP con l’ORDINANZA E I CONCORSI che saranno banditi dal 1.1.2025. Si precisa che se il titolo di laurea è conseguito con un iniziale percorso triennale e poi un biennio di specializzazione, non compete la valutazione per la laurea triennale perchè si valuta il solo titolo finale di accesso alla classe di concorso

  • Laurea magistrale:3 punti se non costituisce titolo di accesso.
    Se in aggiunta al titolo di laurea magistrale di accesso a classi di concorso si è in possesso di ALTRO TITOLO DI LAUREA MAGISTRALE si consegue  un punteggio aggiuntivo.
  • Per conseguire tali titoli consigliamo di rivolgersi alla nostra sede che è convenzionata con Università riconosciute dal Ministero dell’Università 
  • Master: 1 punto in graduatoria GPSTali titoli si dividono, poi, in : 
    • Master di I livello 1500 ORE E 60 CFU- Tali corsi possono essere svolti  da tutti coloro che sono in possesso di almeno una laurea triennale
    • Master di 2^ livello1500 ORE E 60 CFU. Tali corsi possono essere svolti solo da coloro che sono in possesso di laurea magistrale, quinquennale o a ciclo unico (quadriennale) 
    • Diploma di  di specializzazione  universitario PUNTI 2 
    • non altrimenti valutato di durata pluriennale- 120 CFU  3000 ORE (si valuta al massimo un titolo)                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            – – Per conseguire tali titoli consigliamo di rivolgersi alla nostra sede che è convenzionata con Università riconosciute dal Ministero dell’Università 
  • Corsi di perfezionamento: 1 punto in graduatoria GPS
    possono accedere a questi percorsi tutti i diplomati che intendono approfondire le tematiche scolastiche generiche. In tale contesto richiamiamo l’attenzione sui CORSI CLIL che danno diritto a punti 1 se non sono accompagnati da certificazione linguistica mentre vale 3 punti se si aggiunge una qualsiasi certificazione linguistica (B2-C1-C2). 

  • Per conseguire tali titoli consigliamo di rivolgersi alla nostra sede che è convenzionata con Università riconosciute dal Ministero dell’Università 
  • Certificazioni linguistiche: Valutazione differente che varia da 3 a 6 punti 
    Il conseguimento di tali titoli è aperto a tutti: diplomati, e laureati (triennale o magistrale). Attenzione in questo caso conseguendo un titolo B2  si ha diritto a 3 punti, un titolo C1 a 4 punti e un titolo C2 a 6 punti. In conseguenza, il corso di perfezionamento CLIL se unito a tali titoli vale 3 punti che si sommano alle certificazioni linguistiche. La particolarità è data dal fatto che si possono conseguire più certificazioni linguistiche e più Clil con l’effetto di vedersi raddoppiato addirittura il punteggio.
    Attenzione: per entrambi i fini non tutte le certificazioni sono riconosciute, solo le certificazioni accreditate al MIM sono valide per il punteggio in GPS.

  • Per conseguire tali titoli consigliamo di rivolgersi alla nostra sede che è convenzionata con ENTI RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE. 
  • Certificazioni informatiche: 0,5 punti in graduatoria fino ad un massimo di 2 punti
    Tali titoli, il cui conseguimento avviene in modalità telematica, consentono l’apprendimento di strumentazioni tecniche, come possono essere l’utilizzo del Tablet, della Lim, Pekit, Eipass, etc. 

  • Per conseguire tali titoli consigliamo di rivolgersi alla nostra sede che è convenzionata con ENTI RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE. 
  • Dottorati di ricercafino a 12 punti
    Percorsi molto particolari cui si  accede solo mediante domanda e superamento della selezione.
    Si tratta di una formazione universitaria indirizzata esclusivamente a chi è già in possesso di laurea magistrale.

Per coloro che devono produrre domanda di nuovo inserimento in GPS consigliamo con urgenza di verificare il possesso di tutti i crediti formativi (ossia esami sostenuti per accedere alle classi di concorso e crediti formativi – CFU- ) così come previsti daI :

  • DM 259/17 e relative tabelle (Decreto correttivo e integrativo del DPR 19/16)
  • DPR 19/16 e relative tabelle (Nuovo regolamento delle classi di concorso).
  • Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 (Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche e lauree magistrali)
  • Decreto Ministeriale 92 del 23 febbraio 2016 – Titoli di specializzazione per A-23 (Italiano L2)
  • Decreto Ministeriale 93 del 23 febbraio 2016 – Ambiti disciplinari nuove classi di concorso

A tal fine la nostra organizzazione sindacaleha predisposto un apposito servizio di assistenza e consulenza che non solo verifica i titoli di accesso con gli esami sostenuti ma guida anche nel conseguimento degli esami mancanti. Fissa per tale servizio l’appuntamento sul nostro sito e saremo a disposizione per ogni eveninenza, previa iscrizione al sindacato (per chi non è iscritto)

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO – GAE –

La valutazione dei titoli e dei servizi nelle graduatorie ad esaurimento è effettuata in base alle seguenti tabelle e riferimenti normativi:

  • Allegato 1 al DM (di aggiornamento) – Tabella di valutazione dei titoli GaE I e II fascia approvata con DM n. 11/2002 e modificata dall’articolo 1, comma 3, del DL n. 97/2004, convertito in legge n. 143/2004;
  • Allegato 2 al DM (di aggiornamento) –
  • Tabella di valutazione dei titoli GaE I e II fascia approvata con DM n. 11/2002 e modificata dall’articolo 1, comma 3, del DL n. 97/2004, convertito in legge n. 143/2004;
  • per la sola scuola dell’infanzia e primaria, le tabelle suddette sono integrate da quanto dettato dal D.M. n. 335/2018 (articoli 2 e 3, comma 5), che prevede l’attribuzione del punteggio nelle GaE infanzia e primaria per il servizio svolto nelle sezioni primavera, nella maniera di seguito indicata: 6 punti nelle graduatorie della scuola dell’infanzia e fino ad un massimo di 3 punti nella scuola primaria.

SCARICA QUI LE TABELLE- CLICCA

Per conseguire tali titoli consigliamo di rivolgersi alla nostra sede che è convenzionata con ENTI RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE