CONCORSO STRAORDINARIO TER: I PROSSIMI PASSI

Le domande di partecipazione al concorso straordinario ter sono scadute il 9 gennai0 2024. Le istanze prodotte risultano essere  372.804 di cui 69.117 per il concorso scuola dell’infanzia e primaria e 303.687 per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Ad oggi il Ministero non ha reso noto la distribuzione delle domande su base regionale e per classi di concorso. Ci si augura che nei prossimi giorni tali indicazioni siano rese pubbliche. 

Per quanto attiene alle successive fasi di svolgimento del concorso, il Ministero ha pubblicato un  video tutorial nel quale sono trattati gli altri aspetti relativi allo svolgimento della prova scritta del concorso che sarà computer based.

Tale prova potrà svolgere su due turni giornalieri, su tutto il territorio nazionale e in più giornate: un turno al mattino dalle 9 alle 10,40 (operazioni di identificazione alle ore 8) e uno di pomeriggio dalle 14,30 alle 16,10 (operazioni di identificazione alle ore 13,30). Il calendario nazionale delle prove scritte sarà pubblicato sul sito InPa (www.inpa.gov.it) e sul sito del Ministero dell’Istruzione (www.miur.gov.it). 

In ragione del numero di partecipanti, le prove relative alla medesima classe di concorso o tipologia di posto potrebbero essere suddivise su più turni.
Sul sito dell’USR della Regione per la quale è stata prodotta la domanda verrà affisso l’avviso con l’elenco delle sedi d’esame, la loro ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati distribuita in ordine alfabetico; tale avviso sarà reso noto almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove.

I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi, per sostenere la prova scritta, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale. La mancata presentazione nel giorno, ora e luogo stabiliti ancorché dovuta a caso fortuito o a causa maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura con l’eccezione dei casi di cui all’articolo 7, comma 7 del DPR 487/1994.

Si evidenzia che la prova scritta del concorso infanzia-primaria non potrà effettuarsi nella medesima giornata della scuola secondaria, questo perchè potrebbero esserci aspiranti che hanno prodotto domanda per entrambe le procedure. 

Si ricorda anche che per infanzia, primaria e relativi posti di sostegno, si sostiene una sola prova, chi ha prodotto domanda per scuola secondaria (sia di primo che secondo grado oltre al sostegno di uno o entrambi i gradi di scuola) sostiene anche una sola prova. Chi ovviamente ha prodotto domanda per infanzia, primaria e scuola secondaria sostiene due prove.  

SCARICA TUTORIAL