Il Ministero dell’Istruzione ha fornito una prima informativa alle OO.SS. cosiddette rappresentative della scuola sugli ulteriori decreti attuativi dei percorsi abilitanti previsti dal DPCM 4.8.2023
In particolare è stato fatto evidenziare che il Ministero dell’Università in data 15 febbraio 2024 (nota prot. 3042) ha ufficializzato che i decreti attuativi dei percorsi abilitanti erano in via di pubblicazione ed in particolare tali provvedimenti riguarderebbero:
- l’individuazione della quota di riserva posti dei soggetti individuati ai sensi dell’art. 2-bis, comma 2 del Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (cioè docenti triennalisti della scuola statale e paritaria, partecipanti alla procedura straordinaria di cui al comma 9 bis, docenti dei CFP)
- il livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale, ai sensi dell’art. 6, comma 4 del citato D.P.C.M.
Successivamente alla pubblicazione dei suddetti Decreti, dunque, sarà possibile emanare i bandi da parte delle Istituzioni.
I posti disponibili dovrebbero essere complessivamente 48.000 a cui si dovranno aggiungere i posti relativi alle classi di concorso per le quali è stata disposta la riapertura dei termini (fino al 20 febbraio 2024).
Per i docenti già abilitati (cosiddetti ingabbiati) e i docenti in possesso del titolo di sostegno, sono già stati attivati i corsi di abilitazione da 30 cfu interamente online in modalità sincrona (SI RICORDA CHE LA FLP SCUOLA FOGGIA HA STIPULATO CONVENZIONI CON LE MAGGIORI UNIVERSITA’ TELEMATICHE CHE HANNO PUBBLICATI I BANDI CON SCADENZA DELLA DOMANDA 5 MARZO 2024)
Allo stato la bozza presentata dal ministero prevede una riserva di posti del 30% a favore dei triennalisti, anche se non è esc luso tale percentuale venga innalzata.
Gli emanandi decreti prevederanno anche le prescrizioni in ordine alla eventuale previsione delle modalità selettive per accedere ai corsi riservati ai triennalisti (questo perchè i relativi percorsi abilitanti prevedono un numero chiuso). Molto probabilmente la selezione sarà basata sulla sola valutazione dei titoli per cui non ci sarebbe prova preselettiva.
Il Mur ha anche precisato che anche l’accesso ai percorsi di 60 CFU, detratti i posti destinati ai triennalisti, avverrà sulla base di una graduatoria per titoli degli aspiranti alla partecipazione.
Il Decreto di autorizzazione all’avvio dei corsi conterrà una precisazione riguardo alle classi di concorso oggetto di aggregazione nel DM 255/2024: i docenti che acquisiscono l’abilitazione in una delle classi di concorso confluite nelle nuove A-01, A-12, A-22, A-30, A-48, A-70,e A-71 saranno da considerarsi abilitati per tutti gli insegnamenti compresi nell’aggregazione, COME DA TEMPO LA FLP SCUOLA FOGGIA HA SEMPRE SOSTENUTO.
In ogni caso, dal 2025 i corsi saranno attivati in riferimento alle classi di concorso accorpate.
Notizie ufficiose (ancora da confermare) farebbero prevedere la possibilità di fare richiesta di partecipazione per due diverse classi di concorsi presso università diverse, sarà poi necessario scegliere solo uno dei due percorsi da seguire.
Ancora invece nessuna indicazione circa la possibilità di frequentare contemporaneamente il TFA sostegno e i percorsi abilitanti.
TUTTI COLORO CHE SI ISCRIVONO AI 30 CFU USUSFRUENDO DELL’ASSISTENZA FLP SCUOLA FOGGIA GODRANNO DELL’ISCRIZIONE GRATUITA PER TUTTO L’ANNO 2024 AL SINDACATO.
RECATI PRESSO LA NOSTRA SEDE PRENOTANDO LA SPECIFICA ASSISTENZA SU QUESTO SITO