I docenti che hanno partecipato alla prova scritta del concorso straordinario ter e, conseguendo il punteggio minimo previsto, sono stati ammessi alla prova orale, saranno convocati, in modo scansionato a partire dai cognomi corrispondenti alla lettera estratta per lo svolgimento della predetta prova orale, per sostenere l’ulteriore prova concorsuale.
Com’è noto, la prova orale prevede:
- Domande disciplinari. Prima dell’inizio di ciascuna sessione di prove orali, le commissioni determinano i quesiti da porre ai singoli candidati, nella misura del triplo dei candidati da esaminare; tali quesiti sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte all’inizio della prova.
- Lezione simulata. Le tracce relative alla lezione simulata sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice secondo i programmi previsti del Decreto ministeriale (Allegato A). La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata è invece estratta dal candidato 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova. Le commissioni predispongono le tracce relative alla lezione simulata in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova orale. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.
E’ stato più volte evidenziato che la traccia della lezione simulata viene estratta 24 ore prima della prova orale.
Da questo concorso, in proposito, i bandi prevedono che: “qualora il candidato non sia presente all’ora prevista per l’estrazione, la commissione procede all’estrazione della traccia e ne dà comunicazione al candidato a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso”
Quindi, in sostanza, non è più previsto l’obbligo di presenziare alla estrazione della prova perchè detto adempimento può essere fatto direttamente dalla Commissione che poi invierà, sull’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione al concorso da parte del candidato, il testo della prova di lezione simulata.