GPS 2024: INCONTRO POLITICO PER L’AVVIO DELLA PROCEDURA – PROBABILMENTE DAL 20 MAGGIO E PER SOLI 20 GIORNI LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ….

In attesa della ufficializzazione della Ordinanza Ministeriale – 3^ versione – con cui sarà disciplinata la procedura di presentazione delle domande da parte degli aspiranti docenti per nuovo inserimento e aggiornamento punteggio nelle GRADUATORIE PROVINCIALI DI ISTITUTO – GPS – , riportiamo l’esito dell’incontro politico svoltosi oggi presso il Ministero dell’Istruzione fra i rappresentanti del Ministro Valditara e le cosiddette OO.SS. rappresentative.

DATA DI PUBBLICAZIONE DELL’ORDINANZA

  • Molto probabilmente le domande potranno essere presentate da LUNEDI’ 20 MAGGIO. IL TEMPO A DISPOSIZIONE SARA’ SOLO DI 20 GIORNI. Insomma, il Ministero ha colpevolmente ritardato le sue decisioni (cercando la soluzione delle beghe politiche interne e i docenti ne pagano le conseguenza dovendo procedere in soli 20 giorni a produrre domanda)

SITUAZIONE DEI DOCENTI ABILITATI O CON SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO CONSEGUITO ALL’ESTERO. 

  • Nonostante il parere sfavorevole del CSPI (tale parere in ogni caso non è vincolante), il Ministero  conferma la scelta dell’inserimento “a pettine” di chi è in attesa di riconoscimento e, di conseguenza, consente il conseguimento di supplenze da I fascia GPS con clausola rescissoria qualora “nel corso dell’a.s.” dovesse pervenire provvedimento negativo del riconoscimento del titolo.
  • Rispetto al corrente anno scolastico, quindi, tali docenti potranno anche essere collocati in una posizione anche più vantaggiosa rispetto agli abilitati e specializzati con titolo italiano, atteso che non saranno collocati in coda. 

SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA

  • Confermato il termine del  30 giugno  per lo scioglimento della riserva per coloro che stanno frequentando il corso di specializzazione per le attività di sostegno o i percorsi abilitanti da 30 cfu(es: la laureandi in SFP o specializzandi sostegno); 

PERCORSI ABILITANTI DA 60 CFU 

  • Nessuna possibilità per coloro che si devono ancora iscrivere ai corsi abilitanti da 60/36/30 cfu di potersi inserire n 1^ fascia.Non ci sarà quindi la possibilità di sciogliere la riserva oltre il 30 di giugno né tantomeno la possibilità di ottenere una supplenza con riserva, se non in  possesso del titolo di abilitazione.
  • In sostanza, il Ministero si è “rimangiata” la promessa di inserire anche tali docenti in graduatoria di prima fascia in attesa del conseguimento del titolo. 
  • Tali docenti potranno inserirsi nella finestra di Maggio/Giugno 2025 nella fascia aggiuntiva degli abilitati a valere, quindi, per le supplenze 2025/2026. 

REVISIONE TABELLA DI VALUTAZIONE

  • Il Ministero propone inoltre una differente tabella di valutazione dei titoli per la prima fascia GPS che, per le classi di concorso della tabella A, porta come novità un punteggio aggiuntivo di 24 punti alle nuove abilitazioni conseguite con DPCM 4 agosto 2023 e al concorso ordinario ma che non contempla le stesse novità per le classi di concorso ITP.
  • Dovrebbe inoltre essere previsto un ulteriore punteggio di 3 punti assegnato esclusivamente al concorso ordinario, anche qualora si tratti di titolo di accesso (da confermare).

CLASSI DI CONCORSO ACCORPATE

  • I docenti che si abilitano in una delle classi di concorso accorpate potranno inserirsi in prima fascia per le le due classi di concorso. 
  • I docenti che hanno conseguito l’abilitazione con il concorso 2020 avranno diritto a 24 punti in più nella classe di concorso in cui hanno ottenuto l’abilitazione (oltre ovviamente alla valutazione del punteggio dell’abilitazione come titolo di accesso ed ulteriori 3 punti come superamento concorso). Se il docente è inserito anche nell’elenco di sostegno (nello specifico grado) ha diritto nella predetta graduatoria a punti 3 .