BANDI DI CONCORSO PER DOCENTI DI RELIGIONE

I due bandi recepiscono l’Intesa tra il Ministro e il Presidente della CEI n.1 dell’11 gennaio scorso nonché le precedenti Intese sottoscritte.

POSTI DISPONIBILI
Come è noto, alla procedura ordinaria è destinato il 30% dei posti vacanti e disponibili per il triennio scolastico che va dal 2022/2023 al 2024/2025, per un totale di 1.928 posti di cui:

• 927 nelle scuole dell’infanzia e primaria.
  • 1.001 nella secondaria di I e II grado.

Il contingente è distribuito per regione, spetterà agli uffici scolastici regionali ripartirlo tra gli ambiti territoriali corrispondenti alle diocesi.

A questi si aggiungono altri 4.500 posti destinati alle procedure straordinarie, bandite contestualmente dal Ministero, così ripartiti:

• 2.164 posti per la scuola dell’infanzia e della primaria
  • 2.336 posti per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Le assunzioni, complessivamente, saranno quindi 6.428.

REQUISITI DI ACCESSO CONCORSO ORDINARIO
Alla procedura ordinaria potranno partecipare gli insegnanti di religione cattolica in possesso dei seguenti requisiti:

• titolo di studio previsto dai punti 4.2. e 4.3 dell’intesa tra il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana del 28 giugno 2012 (resa esecutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 175 del 20 agosto 2012)
  • certificazione di idoneità diocesana rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente, nei novanta giorni antecedenti alla data di presentazione della domanda, valevole per la diocesi e per il grado di scuola per cui si concorre;

ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO ORDINARIO

PROVA SCRITTA

La procedura concorsuale si articolerà in una prova scritta computer based, della durata di 100 minuti, composta da 50 domande di cui:

• 40 quesiti attinenti agli ambiti psico-pedagogico e didattico/metodologico,
  • 5 sulla conoscenza della lingua inglese (livello B2)
  • 5 sulle competenze digitali applicate alla didattica.

Per ogni domanda sono proposte quattro opzioni di risposta, delle quali una sola è esatta.

PROVA ORALE
Coloro che supereranno la prova scritta sosterranno una prova orale che avrà una durata massima di 30 minuti per le scuole dell’infanzia e primaria, di 45 per la scuola secondaria.

È finalizzata all’accertamento della preparazione sulle problematiche educative e delle competenze didattiche generali e di progettazione, anche in riferimento all’uso delle tecnologie, nonché della padronanza della lingua inglese (livello B2); prevede una lezione simulata.

I quesiti sono estratti a sorte dal candidato all’inizio della prova, la traccia della lezione simulata con 24 ore di anticipo. Quesiti e tracce sono predisposti dalla Commissione esaminatrice.

VALUTAZIONE DEI TITOLI
Il punteggio complessivo assegnato in 250 di cui:

• 100 punti per la prova scritta
  • 100 punti per la prova orale
  • 50 per la valutazione dei titoli

Le prove scritta e orale si considerano superate con minimo 70 punti.

PROCEDURE STRAORDINARIE
Le procedure straordinarie sono finalizzate al reclutamento a tempo indeterminato degli insegnanti di religione cattolica che siano in possesso congiuntamente:

1. di almeno uno dei titoli previsti dai punti 4.2. e 4.3 dell’intesa tra il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Presidente della Conferenza episcopale italiana del 28 giugno 2012, resa esecutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 20 agosto 2012, n. 175;
  2. della certificazione dell’idoneità diocesana, di cui all’articolo 3, comma 4, della legge 18 luglio 2003, n.186, rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione e valevole sia per la diocesi che per il grado di scuola cui la procedura si riferisce
  3. che abbiano svolto almeno trentasei mesi di servizio, anche non consecutivi, nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali con il possesso dei prescritti titoli.

La procedura concorsuale si articola in una prova orale didattico-metodologica, alla quale può essere assegnato un punteggio massimo di 100 punti, e nella valutazione dell’anzianità di servizio (fino a 100 punti) e dei titoli di qualificazione professionale (fino a 50 punti).​​​​​​​

SCARICA QUI BANDO E ALLEGATI