GPS 2024: CHIARIMENTO MINISTERIALE PER LA VALUTAZIONE DEL SUPERAMENTO E INCLUSIONE IN GRADUATORIA DEL CONCORSO ORDINARIO

A poco più di una settimana dalla chiusura della procedura per la presentazione della domanda di aggiornamento e nuova inclusione nelle GPS, il Ministero continua a fornire chiarimenti in ordine alla valutazione dei titoli

L’ultima, solo in ordine di tempo, è la FQ n.63 con la quale vengono forniti chiarimento in ordine alla indicazione del superamento e inclusione in graduatoria di merito del concorso ordinario (non quello in svolgimento – concorso straordinario-)

La tabella titoli della I fascia (Tabella A/3) prevede l’attribuzione di 24 punti per l’abilitazione conseguita attraverso il superamento di un concorso ordinario ai sensi della voce A.2. Ciò in aggiunta ai 12 punti che possono essere ottenuti in funzione del voto ai sensi della voce A.1.

La stessa tabella titoli prevede alla voce B.6 la possibilità di dichiarare: “Superamento delle prove di un concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola secondaria di primo e secondo grado sulla specifica classe di concorso, qualora non valutato ai sensi del punto B.4, per ciascun titolo”

La FAQ Ministeriale chiarisce che, anche coloro che hanno dichiarato il concorso come titolo abilitante utile per l’iscrizione alla I fascia, fruendo dei 24 punti aggiuntivi, può dichiarare lo stesso concorso anche nella voce B.6, avendo in questo modo ulteriori 3 punti.

ECCO LA FAQ:

Sì, avendo l’OM 88/2024 recepito la proposta del CSPI di attribuire il punteggio anche nel caso in cui il superamento di un concorso ordinario abilitante sia già utilizzato come titolo di accesso, al fine di valorizzare la partecipazione a prove concorsuali selettive.

PURTROPPO LO STESSO MINISTERO ANCORA NON CHIARISCE DEFINITIVAMENTE SE POSSA ESSERE VALUTATO IL SERVIZIO RESO DURANTE IL PERCORSO ABILITANTE

Infatti, se da un lato è chiaro che, ove  nell’a.s. 2023/2024 il docente abbia  prestato servizio in una classe di concorso per la quale consegue l’abilitazione con i corsi da 30 cfu, non è possibile aggiungere detto servizio nè nella stessa classe di concorso nè nella eventuale graduatoria di sostegno dello stesso grado, non è dato sapere se detto servizio può invece essere caricato in classe di concorso dello stesso grado o diverso grado di seconda o prima fascia.

Per esempio

Docente che consegue abilitazione con 30 cfu per la classe di concorso A011- DISCIPLINE LETTERARIE E LATINO scuole superiori ed è incluso anche graduatoria sostegno scuole superiori ADSS e, nel contempo, in quest’anno scolastico ha prestato servizio sempre in detta classe di concorso.

Ora, è pacifico che per la A011 e per il Sostegno per tale servizio non è possibile procedere all’inserimento nell’elenco dei servizi valutabili ma resta il dubbio se lo stesso servizio possa essere invece caricato sulla classe di concorso A012 o A022 ove l’interessato sia presente in seconda fascia.

Nelle more di eventuale chiarimento ministeriale (situazione evidenziata anche da altre OO.SS e riviste specializzate) resta da definire se caricarlo o meno in piattaforma SIDI.