Il Ministero dell’Università continua nelle sue decisioni fornite all’ultimo momento ad operazioni di conclusione degli esami di abilitazione dei corsi da 30 cfu.
Infatti, il predetto ministero ha in queste ore precisato che la prova finale del percorso universitario e accademico, consistente in una prova scritta e in una lezione simulata, prevede l’assegnazione fino a un massimo di dieci punti alla prova scritta e di dieci punti alla lezione simulata. La prova finale è superata se il candidato consegue un punteggio pari ad almeno 7/10 nella prova scritta e punteggio pari ad almeno 7/10 nella lezione simulata.
La nota inviata alle Università, in sostanza, precisa che seppure le due prove sono valutate distintamente, il voto finale deve essere rappresentato dalla media delle prove con l’espressione di un unico voto in decimi
LA PRECISAZIONE:
“Il punteggio finale dovrà essere espresso in decimi, calcolato sulla media aritmetica dei voti delle due prove. Resta fermo che la prova finale si intende superata esclusivamente se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta e a 7/10 nella prova simulata (art. 9, comma 6 del D.P.C.M. 4 agosto 2023).
Lo stesso discorso si applica anche agli altri percorsi abilitanti.”