In base alla Direttiva del Ministero dell’Istruzione n. 5 del 5 gennaio 2021, recante i criteri e le modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali del Ministero dell’Istruzione, il suddetto dicastero autorizza i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali ad emanare apposito avviso/interpello per la copertura dei posti dirigenziali disponibili negli uffici delle rispettive direzioni generali.
Orbene, in data 7 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la disponibilità del posto presso l’UST di Foggia, ormai vacante dal 1.1.2024 (ed attualmente coperto mediante incarico temporaneo dalla dott.ssa Lotito) ed ha invitato il Direttore Generale dell’USR PUGLIA ad emanare il relativo avviso/interpello per il reclutamento e assegnazione di incarico triennale a un dirigente del Ministero.
Invero, le manifestazioni di disponibilità per l’attribuzione dell’incarico dirigenziale ai sensi dell’art. 19, comma 5, del D.Lgs. 165/2001 dovrebbero essere rivolte ai soli dirigenti amministrativi dei ruoli dell’Amministrazione centrale o periferica del Ministero dell’Istruzione e del Merito al fine di assicurare i necessari requisiti di competenza ed esperienza maturate nelle conduzione di uffici di funzione dirigenziale non generale del Ministero dell’istruzione e del Merito, onde evitare il reclutamento di dirigenti di altre amministrazioni con poca esperienza nella materia di legislazione scolastica ovvero titoli di studio non idonei a coprire tale importante ruolo.
Ad oggi, come si diceva, a un mese dall’autorizzazione ministeriale, nonostante l’importanta e l’ampiezza della provincia di Foggia, che non può essere lasciata ad una conduzione di reggenza, il Direttore Generale dell’USR PUGLIA ancora non provvede ad emanare l’avviso/interpello.
Ci piacerebbe sapere, quali sono, e se ci sono, i motivi per i quali nonostante l’autorizzazione ministeriale non si trovi il tempo di stilare “una pagina e mezza” di avviso !!