GPS 2024: SE MI ISCRIVO IN PRIMA FASCIA DEVO CANCELLARE LA PRECEDENTE ISCRIZIONE IN SECONDA FASCIA ?

Ci viene sottoposto il seguente quesito:

Ero iscritto in GPS 2022 in seconda fascia per le classi di concorso a012 e a022, a seguito del superamento del corso abilitante da 30 cfu (preciso che ho superato prova scritta ed orale e mi è stato comunicato il risultato di 9 su 10) presso Università Telematica (grazie alla vostra assistenza e consulenza) mi posso iscrivere in 1^ FASCIA ? Se la risposta è affermativa posso iscrivermi in prima fascia sia per la A012 che per la A022 ? In tale ultima ipotesi devo procedere a cancellarmi dalla seconda fascia delle stesse graduatorie prima dell’inoltro ?

Rispondiamo a tale nostra iscritta precisando che:

  • il DM 255 del 22 dicembre 2023, pubblicato in GU il 10 febbraio 2024, ha previsto che alcune classi di concorso che afferiscono gradi diversi di istruzione venissero accorpate. Sono la ex A-01 e A-17 che confluiscono nell’A-01; ex A-12 e ex A-22 che confluiscono nell’A-12; ex A24 e ex A25 che confluiscono nell’A-22; ex A-29 e ex A-30 che confluiscono nell’A30; ex A-48 e A-49 che confluiscono nell’A-48; ex A-70 e ex A-72 che confluiscono nella A-70; ex A-71 e ex A-73 che confluiscono nella A-71.
  •  i docenti che hanno conseguito l’abilitazione in una delle due classi di concorso mediante procedure precedenti ai corsi abilitanti precedenti, sia i docenti che hanno conseguito l’abilitazione con le procedure concorsuali che con i corsi abilitanti di cui al D.M. 4 AGOSTO 2023 (30 cfu) che sono partiti e si stanno concludendo   nell’a.a. 2023/24 potranno iscriversi in prima fascia anche in relazione all’altra classe di concorso oggetto di accorpamento, in coerenza con quanto stabilito anche dall’Ordinanza Ministeriale 30 del 23 febbraio 2024 in relazione alla mobilità del personale di ruolo.
  • Ove l’inserimento in I fascia, come il quesito posto,  avvenga a pieno titolo occorre procedere alla cancellazione della relativa II fascia. Infatti il sistema informativo del Ministero procede ad avvisare che non è ammesso selezionare graduatorie di seconda fascia se la stessa graduatoria è stata dichiarata a pieno titolo anche in prima fascia. Procedere, quindi,  con l’eliminazione di tali graduatorie, evidenziate con il colore arancio, prima di inoltrare la domanda.     

    Alla luce di quanto sopra esposto, appare evidente che  non è possibile presentare domanda sia per la I e che per la II fascia per la stessa/e classe di concorso se, ripetiamo, le iscrizioni sono “a pieno titolo”.

    Cosa diversa, è la situazione di coloro che conseguiranno l’abilitazione entro il 30 GIUGNO 21024. 

    Infatti, chi si iscrive in I fascia con riserva, può iscriversi anche alla II fascia a pieno titolo (o aggiornare la relativa posizione), qualora sia in possesso de requisito di accesso alla II fascia.

    Nel caso in cui la riserva dovesse essere sciolta negativamente, l’inserimento nelle GPS di II fascia sarà pertanto garantito.

    Attenzione, ove entro il 30 giugno il docente sciolga positivamente la riserva verrà automaticamente collocati nella GPS di prima fascia e cancellato dalla GPS di seconda fascia.

    Attenzione: Abbiamo notato che inserendosi in prima fascia per la classe o classi di concorso per cui si consegue l’abilitazione (nel caso del quesito per la classe di concorso A012 e A022) occorre comunque inserire nuovamente i titoli culturali valutabili (nella Tab di riferimento della prima fascia) che risultano inseriti nel precedente biennio nella seconda fascia, mentre il servizio viene “trasferito” automaticamente dal sistema sulla prima fascia di nuovo inserimento 
    Con l’occasione, consigliamo tutti i docenti di stamparsi la domanda e il riepilogo di IPOTESI DI VALUTAZIONE per controllare se tutti i titoli e servizi sono inseriti e regolarmente indicati nella DOMANDA E NELLA  IPOTESI DI VALUTAZIONE