CONCORSO A POSTI DI DSGA: FINALMENTE SI E’ SBLOCCATO E BANDO UFFICIALE PUBBLICATO A META’ MESE DI SETTEMBRE

Il Ministro Valditara ha annunciato che a metà del mese di SETTEMBRE VERRRA’  PUBBLICATO FINALMENTE IL BANDO DI CONCORSO ORDINARIO a posti di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi.

Il concorso, atteso da oltre 2 anni (si noti come il regolamento risalga al 28 giugno  2022), nonostante ci siano oltre 2000 posti liberi, che in questi anni sono stati coperti mediante incarichi agli assistenti amm.vi di ruolo o addirittura supplenti, dovrebbe avere finalmente svolgimento entro l’anno 2024.

E’ evidente che i vari Ministri che si sono succeduti a Viale Trastevere non sono assolutamente consapevoli del ruolo svolto dal DSGA nelle scuole, con l’avallo delle cosiddette OO.SS rappresentative (leggi CGIL,CISL,UIL,SNALS,ANIEF,GILDA) e, la dimostrazione, si è avuta con la sottoscrizione del nuovo CCNL della scuola con cui il titolo di accesso al profilo è stato abbassato alla laurea triennale (rispetto alla laurea magistrale prima prevista) e con la riduzione del ruolo da Direttore a Funzionario (come si farà ora a far coincidere il testo contrattuale con il regolamento che prevede la laurea magistrale ?).

E’ evidente il tentativo di chi, leggasi Dirigenti Scolastici (evidentemente iscritti alle sopra indicate OO.SS e con in testa le O.S. di categoria -ANP e altre siglette di “sindacati gialli” di categoria) di non vedersi offuscati da una figura professionale strategica nella conduzione della scuola.

Una dimostrazione della fallimentare politica delle cosiddette OO.SS. rappresentative si è avuta con le recenti elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione che ha visto la UIL (che non ha firmato il contratto della vergogna) avere un considerevole successo con voti di tanto superiori rispetto alle altre sigle sindacali nel contesto del personale ATA.