IMMISSIONI IN RUOLO 2024/2025: IL MIM ATTIVA LA PIATTAFORMA PER L’INOLTRO DELLE DOMANDE

Seppure con notevole ritardo rispetto alla tempistica prevista, il Ministero dell’Istruzione ha attivato la piattaforma attraverso cui verranno gestite le domande di richiesta di immissione in ruolo per l’a.s. 2024/2025

Appare evidente che occorre comunque attendere sia l’autorizzazione del MEF per quanto attiene al numero dei posti destinati a tale procedura che il D.M. che ne regolerà lo svolgimento e le fasi di conferimento delle nomine.

Come al solito occorre collegarsi al portale di ISTANZE ON LINE. 

TIPOLOGIA DI ISTANZE: 

  1.  “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia classe di concorso/tipo posto”
  2. “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”

TEMPISTICA

Ci sarà quasi sicuramente uno svolgimento diversificato per ogni regione, tenuto conto del grado di tempestività ed operatività di ciascun ufficio scolastico regionale (auguriamoci che l’USR PUGLIA non sia…come spesso accade….la cenerentola degli UUSSRR..)

Quindi, ogni USR andrà a determinare  il periodo di disponibilità delle domande. Le date di apertura e chiusura dei propri turni di nomina e, conseguentemente, della fase di compilazione delle istanze agli aspiranti interessati. In tutto ciò anche gli uffici provinciali saranno coinvolti per le operazioni di diretta competenza (vedi assegnazione della sede scolastica)

ATTENZIONE: Al momento ancora non è operativo il sistema che, come detto, sarà reso disponibile dopo l’autorizzazione del MEF e pubblicazione del D.M. Subito dopo gli UUSSRR dovranno emanare un decreto con cui suddivideranno i posti assegnati (divisi per ordine e grado di scuole nonchè per tipologia di posto e classi di concorso) fra le GAE E PROCEDURE CONCORSUALI.

Tutti gli aspiranti inclusi nelle GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PROVINCIALI E NELLE PROCEDURE CONCORSUALI PRECEDENTI (dal 2016 in poi…se non esaurite) dovranno prestare la massima attenzione agli avvisi che saranno affissi da parte dei competenti uffici provinciali (GAE) e regionali (procedure concorsuali).

In ogni caso, è bene consultare il sito dell’Ufficio Scolastico Regionale e prendere visione degli avvisi. Infatti, nell’avviso sarà data notizia del turno ed il periodo in cui sarà possibile  presentare domanda e si riceverà  una mail e, per chi possiede l’app IO, una notifica su app IO di comunicazione dell’apertura dell’istanza, sia per Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto che per Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede.

ARTICOLAZIONE DELLE FASI DI NOMINA IN RUOLO

La domanda di immissione in ruolo si articola in due fasi:

  • La scelta della provincia (Fase 1) denominata “Informatizzazione Nomine In Ruolo-Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto” sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul portale “Istanze on line”. 
  • A seguire saranno a disposizione degli Uffici competenti le funzionalità per attivare la fase 2 del procedimento amministrativo ovvero la compilazione dell’“Istanza Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”. 

COSA APPARE NEL SISTEMA INFORMATIVO DEL MIM 
Il sistema prospetterà tutte le province e tutti gli insegnamenti per cui l’utente dovrà esprimere il proprio gradimento ai fini di un’individuazione per le nomine in ruolo.

L’utente dovrà esprimere il proprio gradimento assegnando l’ordine di preferenza, trascinando gli elementi su o giù per modificare l’ordine in elenco.

Qualora l’utente non volesse partecipare ai procedimenti riferiti ad una o più delle province/insegnamento, dovrà esprimere la propria rinuncia cliccando sulle frecce.

Attenzione:  Se rinuncio a tutte le province-insegnamento proposti che succede? Riceverò una proposta di nomina se mi troverò in posizione utile alla nomina?

No, non sarai soddisfatto.

L’utente potrà anche rinunciare a tutte le province/insegnamento e non parteciperà alla fase di elaborazione. Evidentemente in questo caso il  docente non sarà soddisfatto nemmeno d’ufficio.

Se rinuncio a tutte le province-insegnamento proposti che succede? Riceverò una proposta di nomina se mi troverò in posizione utile alla nomina?

No, non sarai soddisfatto.

Attenzione: La rinuncia su una o più province corrisponderà inderogabilmente alla definitiva ed irrevocabile rinuncia all’eventuale individuazione sui posti che dovessero risultare disponibili presso tale provincia\e. 

Qualora il candidato non esprima la preferenza su tutte le province e non risultino posti disponibili nelle province selezionate, conseguirà l’impossibilità di essere individuato sulle province alle quali abbia rinunciato, anche nel caso in cui risultassero posti residui presso tali province, con conseguente decadenza dalla graduatoria di riferimento ai sensi dell’art. 436, comma 2 II cpv, del D.Lgs. 297/94, il quale stabilisce che la rinuncia alla nomina in ruolo comporta la decadenza dalla graduatoria per la quale la nomina è stata conferita.

In altri termini, la rinuncia inserita anche solo per una provincia della Regione (nel caso di candidati presenti nelle Graduatorie di merito regionali) può determinare la definitiva decadenza dalla graduatoria di riferimento. Questo si verificherà qualora nelle province selezionate dal candidato (quelle per cui non ha rinunciato) non risultino posti disponibili.

CONFERIMENTO NOMINE D’UFFICIO E COMUNICAZIONE DEGLI ESITI
Nel caso in cui non si presenti domanda l’aspirante verrà trattato d’ufficio. La procedura automatica, al termine della fase di individuazione a domanda, ti assegnerà il primo posto disponibile; se sei stato convocato in un turno GM l’individuazione avverrà a partire dalla provincia Capoluogo di regione e scorrendo le province all’interno della regione secondo la tabella di vicinanza delle province.

Qualora l’utente venga individuato su una specifica provincia e uno specifico insegnamento, verrà inviata una email all’indirizzo di posta elettronica indicato e una notifica su app IO – per coloro in possesso dell’app, che lo informerà dell’avvenuta individuazione. L’utente potrà esprimere eventualmente la propria rinuncia cliccando sul link indicato nel copro dell’email e seguendo le indicazioni fornite.

RINUNCIA ALL’INDIVIDUAZIONE \ ASSEGNAZIONE
É possibile esprimere la propria rinuncia diretta tramite link condiviso all’interno della e-mail in cui viene comunicata al docente l’individuazione/assegnazione.

ATTENZIONE!!! Le rinunce comunicate con questa modalità, al pari di tutte le rinunce comunicate, sono irrevocabili.

La schermata che si prospetterà informerà l’utente dell’irrevocabilità della rinuncia e chiederà inoltre di confermare con una spunta la presa visione di quanto scritto.

Tale canale risulterà disponibile fino al 31 agosto e:

  • Per la rinuncia all’individuazione:
    • fintanto che tu non abbia già inoltrato istanza per l’assegnazione della sede;
    • fintanto che l’Ufficio non abbia provveduto alla prenotazione dell’elaborazione di fase 2 (assegnazione sede) – per i trattati d’Ufficio.
  • Per la rinuncia all’assegnazione:
    • fintanto che l’Ufficio non abbia provveduto alla prenotazione dell’elaborazione della procedura di Immissione in Ruolo a Fascicolo.

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