Nell’incontro con le cosiddette OO.SS. rappresentative, il MIM ha fornito le prime indicazioni in ordine alle procedure per l’immissione in ruolo per l’a.s. 2024/2025 e scelta scuole per il conferimento delle supplenze – meglio conosciute come scelta 150 scuole. L’incontro, per ulteriori dettagli è stato aggiornato a domani 25 luglio
IMMISSIONI IN RUOLO
La bozza dell’istruzioni operative (Allegato A) è stata fornita alle OO.SS. che hanno evidenziato come i posti autorizzati sono 45.ooo con la distribuzione dei posti a livello regionale. Nessuna indicazione, invece, sulla ripartizione per ordine e grado di scuole di 45 mila posti.
Ricordiamo che le procedure di immissioni in ruolo sono articolate in due fasi:
- Fase I – verrà effettuata la sola scelta della provincia rispetto al tipo di posto e classe di concorso. I destinatari della nomina dovranno poi scegliere nella provincia che avverrà nella fase 2
- Fase II – una volta assegnata la provincia occorrerà procedere alla scelta delle scuole all’interno della provincia di assegnazione.
La novità per l’a.s. 2024/2025 è rappresentata dal fatto che, relativamente alle nomine in ruolo su posto curriculare il docente utilmente collocato nella graduatoria GM (tenuto conto che si sono svolti molti corsi abilitanti da 30 cfu per il conseguimento dell’abilitazione) dovrà indicare se è già in possesso o meno dell’abilitazione all’insegnamento.
Infatti, i docenti abilitati sottoscriveranno direttamente un contratto a tempo indeterminato mentre i docenti non abilitati, dovranno sottoscrivere inizialmente un contratto a tempo determinato durante il quale completeranno il percorso formativo finalizzato al conseguimento dell’abilitazione.
I docenti destinatari della nomina su posto di sostegno, sempre nella fase II dovrà indicare se in possesso della laurea o del diploma (ITP). Infatti, per quanto riguarda i posti di sostegno esiste ancora una differenza “contrattuale” (e di conseguenza retributiva) tra i docenti “laureati” e docenti “diplomati”.
Come già evidenziato in un nostro precedente resoconto (per effetto di quanto disposto dal D.L. 71/2024 convertito ieri in legge) non verranno effettuate nomine su posto curriculare mediante la CALL VELOCE che è stata soppressa.
Resta invece confermato, solo in presenza di posti disponibili dopo aver effettuato nomine da GAE e GPS, la possibilità di far ricorso alla GPS 1^ FASCIA per i posti di sostegno e alla procedura cosiddetta della MINI CALL VELOCE, sempre per i posti di sostegno in quelle province che, anche dopo l’utilizzo della CALL VELOCE presentano ancora disponibilità di posti di sostegno.
PREVISIONI CIRCA LE DATE DI SVOLGIMENTO DELLE PROCEDURE
IMMISSIONI IN RUOLO
Nei prossimi giorni gli USR, una volta acquisito il contingente complessivo dei posti assegnati (suddivisione dei 45 mila posti) quantificheranno la ripartizione del contingente fra le varie classi di concorso.
Si prevede quindi che le operazioni potrebbero iniziare fra qualche giorno (avremo in questo caso procedure diversificate fra i vari uffici scolastici regionali in ragione della tempestività o meno dello svolgimento della ripartizione dei posti)
Ricordiamo che il Decreto 71/2024, così come convertito in legge e in attesa di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prevede la possibilità di procedere alle immissioni in ruolo anche nel caso di graduatorie concorsuali pubblicate dopo il 31 agosto, ma entro il 10 di dicembre. In tal caso la nomina sarà effettuata entro il 31 dicembre 2024 sulla parte dei posti detratti dai 45 mila che saranno accantonati
SCELTA DELLE 150 SCUOLE
Nelle intenzioni iniziali del Ministero la finestra temporale sarebbe dovuta essere dal 26 Luglio al 5 Agosto. I sindacati hanno chiesto una finestra temporale di almeno 2 settimane, che dovrebbe essere accolta dal Ministero. Nell’incontro previsto per domani il Ministero comunicherà le tempistiche precise.
Tra le 150 preferenze sarà possibile anche esprimere direttamente il codice dell’intera provincia. Inoltre, nel riepilogo per ciascuna scuola sarà indicato anche il nome della scuola (e non più solo il codice meccanografico).
Dopo l’incontro di domani forniremo ulteriori comunicazione
IN OGNI CASO SI FA PRESENTE CHE, LADDOVE LA PROCEDURA PER LA SCELTA DELLE 150 SCUOLE SI DOVESSE EFFETTUARE DA LUNEDI’ 29 LUGLIO, LA SEDE DELLA FLP SCUOLA FOGGIA VERRA’ RIAPERTA CON ANTICIPO