SUPPLENZE ANNUALI DA GAE E GPS QUANDO AVVERRANNO E COME ?

Continuano a pervenire richieste di chiarimento e notizie in ordine alla pubblicazione del primo bollettino relativo al conferimento delle supplenze annuali per l’a.s. 2024/2025 per il personale docente incluso nelle graduatorie provinciali di Foggia.

In proposito, dobbiamo evidenziare come il predetto ufficio deve preliminarmente pubblicare, a norma del CCNI relativo alla mobilità annuale del personale docente di ruolo, ancora le disponibilità delle sedi scolastiche su cui saranno effettuate le operazioni di utilizzazione ed assegnazione provvisoria.

Successivamente alla pubblicazione di dette disponibilità, che ribadiamo E’ OPERAZIONE OBBLIGATORIA E INDISPENSABILE PER CONSENTIRE AGLI ASPIRANTI ALLA MOBILITA’ ANNUALE DI AVERE IL QUADRO COMPLETO DELLA SITUZIONE, l’UST pubblicherà l’esito dei movimento di utilizzazione ed assegnazione provvisoria.

Sulle disponibilità residue (che auspichiamo e chiediamo con fermezza che vi sia pubblicazione sul sito istituzionale e contestuale invio alle scuole al fine di consentire ai dirigenti scolastici di verificare  l’esattezza dei provvedimenti fatti e l’effettiva disponibilità di posti) integrate con gli spezzoni disponibili, l’UST dovrà chiedere al gestore del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione, di dar corso alla elaborazione del primo bollettino di nomine annuali.

Atteso che ad oggi  28 agosto nessuno dei procedimenti sopra elencati, prioritari alla liberatoria per la elaborazione del primo conferimento di nomine è stato fatto, dobbiamo ritenere che, nella  migliore delle ipotesi, il primo bollettino delle nomine annuali non potrà essere pubblicato se non dopo la prima settimana di settembre (10 o 11 settembre ???) salvo “piacevoli sorprese” da parte di una più celere definizione delle procedure…..

E’ bene ricordare a tutti che le supplenze annuali verranno prima conferite agli inclusi nelle GAE e poi, esaurite le stesse ovvero per mancanza di indicazione delle scuole disponibili da parte degli inclusi nelle suddette graduatorie, si procede con con i docenti inclusi nelle GPS

L’assegnazione avviene con l’utilizzo di un algoritmo centralizzato programmato in modo che tenga conto delle disponibilità che si determinano alla data di richiesta della elaborazione del bollettino, in relazione ai diversi turni di nomina, come registrate dagli uffici scolastici territorialmente competenti. Tale sistema informatizzato è organizzato in modo da valorizzare le scelte “orizzontali” dell’aspirante docente.

In base ai posti disponibili e tenuto conto dell’organico di diritto e della presenza o meno di docenti di ruolo appartenenti alle categorie beneficiarie di riserve dei posti, verranno effettuate nomine per diritto di graduatoria e nomine a favore di docenti appartenenti alle categorie appresso indicate

Se l’organico risulta scoperto, operano le riserve dei posti a favore di determinate categorie di docenti in possesso dei requisiti di cui alle seguenti leggi:

• La legge n. 68/99
  • D.L.vo 66/2010
  • DL 44/2023 (convertito in legge n. 74/2023)

Per un dettaglio di come operano le riserve CLICCA QUI E ACCEDI AL NOSTRO COMUNICATO

Tenuto conto delle operazioni di conferimento delle nomine in ruolo nella regione e dei posti assegnati, per la provincia di Foggia non dovrebbero esserci supplenze annuali conferite a riservisti per l’infanzia, sicuramente, invece, ci saranno supplenze destinate ai riservisti per la scuola primaria, sostegno media e superiore.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E CONSULENZA, IN PARTICOLARE PER IL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE E POSTI DA ATTRIBUIRE AI RISERVISTI, GLI ISCRITTI ALLA FLP SCUOLA FOGGIA OVVERO COLORO CHE RECANDOSI IN SEDE PERFEZIONANO PRIMA L’ISCRIZIONE,  PRENOTANDO APPUNTAMENTO SU QUESTO SITO A FAR TEMPO DA DOMANI, POSSONO RIVOLGERSI AI NOSTRI ESPERTI E CONSULENTI