COLLOCAMENTO A RIPOSO PERSONALE DELLA SCUOLA DAL 1^ SETTEMBRE 2025: DOMANDE DAL 27 SETTEMBRE 2024 AL 21 OTTOBRE 2024

Emanata la circolare ministeriale con cui si discipla la cessazione dal servizio del personale della scuola – dirigenti/docenti/ata – dal 1^ settembre 2025

Le domande di collocamento a riposo (quindi dimissioni per qualsiasi tipologia di cessazione) potranno essere prodotte dal 27 settembre al 21  ottobre 2024

Il termine del 21 ottobre 2024 deve essere osservato anche da coloro che, avendo i requisiti per la pensione anticipata (41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini) e non avendo ancora compiuto il 65° anno di età, chiedono la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico, purché ricorrano le condizioni previste dal decreto 29 luglio 1997, n. 331, del Ministro per la Funzione Pubblica

La richiesta dovrà essere formulata avvalendosi delle istanze Polis che saranno rese allo scopo disponibili.

Presentazione delle Istanze
Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate con le seguenti modalità:
– I Dirigenti scolastici, il personale docente (ivi compresi gli insegnanti di religione cattolica), educativo ed A.T.A. di ruolo utilizzano, esclusivamente, la procedura web POLIS “istanze on line”, relativa alle domande di cessazione, disponibile sul sito internet
del Ministero. Al personale in servizio all’estero è consentito presentare l’istanza all’Ufficio territorialmente competente in formato analogico o digitale, al di fuori della piattaforma POLIS.

Le domande di trattenimento in servizio – ai sensi dell’articolo 1, comma 257, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, modificato dall’articolo 1, comma 630, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 – dovranno essere presentate all’Ufficio territorialmente competente in formato analogico o digitale, al di fuori della piattaforma POLIS, entro il termine del 21 ottobre 2024. Non potranno essere disposte cessazioni dal servizio
per le domande presentate successivamente al 21 ottobre 2024.

L’accertamento del diritto al trattamento pensionistico sarà effettuato da parte delle sedi competenti dell’INPS sulla base dei dati presenti sul conto assicurativo individuale ed esclusivamente con riferimento alla tipologia di pensione indicata nelle istanze di cessazione, dandone periodico riscontro al Ministero dell’istruzione e del merito, per la successiva comunicazione al personale, entro il termine ultimo del 22 aprile 2025.

Gli Ambiti territoriali provinciali del MIM o le Istituzioni scolastiche dovranno utilizzare esclusivamente l’applicativo Nuova Passweb, quale strumento di scambio di dati fra l’Istituto e le pubbliche amministrazioni. In particolare, le posizioni assicurative dovranno essere sistemate anche con riferimento ai periodi pre-ruolo ante 1988 con ritenuta in Conto Entrate Tesoro.

L’attività di sistemazione dei conti assicurativi si dovrà concludere entro la data ultima del 10 gennaio 2025.

L’osservanza di tale termine e l’utilizzo esclusivo di Nuova Passweb si rendono necessari al fine di dare attuazione alla previsione normativa di cui all’articolo 1, commi 16 e 17 del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 febbraio 2024, n. 18, che proroga per le pubbliche amministrazioni i termini di prescrizione dei crediti contributivi al 31 dicembre 2024.

In proposito le scuole, anche per il tramite degli Uffici territoriali, potranno fruire del supporto formativo per l’utilizzo di Nuova Passweb da parte delle locali sedi INPS.

Le cessazioni devono essere convalidate al SIDI con l’apposita funzione solo dopo l’accertamento del diritto a pensione da parte dell’INPS.
Potranno operare le segreterie scolastiche o gli Uffici scolastici territoriali, secondo l’organizzazione adottata dai singoli Uffici Scolastici Regionali

Si richiama l’attenzione su tale adempimento in quanto non poche volte il mancato inserimento al SIDI  delsla cessazione, dovuto anche al mancato riscontro da parte dell’UST di tale adempimento da parte delle scuole, determina la non acquisizione dei posti vacanti per le operazioni di mobilità

ATTENZIONE: 

NELLA ALLEGATA TABELLA MINISTERIALE  MANCA L’INDICAZIONE PER IL COLLOCAMENTO A RIPOSO D’UFFICIO DEL PERSONALE DELLA SCUOLA (COMPRESI I DIRIGENTI SCOLASTICI) CHE, ALLA DATA DEL 31.12.2025, RISULTI IN POSSESSO DI UNA ETA’ DI 65 ANNI DI ETA’ E UN REQUISITO CONTRIBUTIVO PER ANZIANITA’/ANTICIPATA ENTRO IL 31.8.2025,  avendo maturato i 42 anni e 10 mesi di contributi se uomo e 41 anni e 10 mesi di contributi se donna.

CIRCOLARE MIM COLLOCAMENTI A RIPOSO DAL 1 SETTEMBRE 2025

Tabella_riepilogativa_requisiti_2025_DEF_post_OOSS

COMUNICAZIONI ORGANIZZATIVE FLP SCUOLA FOGGIA

PER LA PRESENTAZIONE DOMANDE DI COLLOCAMENTO A RIPOSO

DA PARTE DEGLI ISCRITTI AL SINDACATO

SI RICORDA CHE PRESSO QUESTA SEDE SINDACALE E’ ATTIVO IL SERVIZIO DI ASSISTENZA E CONSULENZA PER OGNI ADEMPIMENTO IN MATERIA DI CESSAZIONE DAL SERVIZIO E PRESENTAZIONE DOMANDE INTESE AD OTTENERE IL RICONOSCIMENTO AI FINI PENSIONISTICI DEI SERVIZI PUBBLICI E PRIVATI.

IL SERVIZIO E’ CURATO DALL’EX RESPONSABILE DELL’UFFICIO PENSIONI DELL’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI FOGGIA FUNZIONARIA CARMELA FRASCELLA ED E’ EFFETTUATO TUTTI I VENERDI’ POMERIGGI DALLE ORE 16 ALLE ORE 19 MEDIANTE FISSAZIONE APPUNTAMENTO SU QUESTO SITO CLICCANDO PRENOTA ORA APPUNTAMENTO 

IL SERVIZIO E’ RISERVATO AI SOLI ISCRITTI E A COLORO CHE, ALL’ATTO DELL’ACCESSO IN SEDE, PERFEZIONANO L’ISCRIZIONE.

SI CHIEDE GENTILMENTE DI NON PROCEDERE A FISSARE APPUNTAMENTO SE NON SI RITIENE DI PERFEZIONARE L’ISCRIZIONE AL SINDACATO

A QUANTO DETTO, INOLTRE, SI RICORDA ANCHE CHE LA FLP SCUOLA FOGGIA HA IN ATTO CONVENZIONE CON IL PATRONATO SIAS-MCL DI FOGGIA ATTRAVERSO CUI, UNA VOLTA PRESENTATA DOMANDA DI CESSAZIONE, SARA’ POSSIBILE RECARSI PER PRODURRE TUTTE LE SUCCESSIVE ISTANZE DI RICHIESTA DEL TRATTAMENTO PENSIONISTICO.