CONFERIMENTO SUPPLENZA TEMPORANEA SU POSTO DI SOSTEGNO: QUALE PROCEDURA ATTIVARE SE LA G.I. E’ ESAURITA?

Ci viene sottoposto il quesito circa la procedura da attivare nei casi in cui il dirigente scolastico debba conferire nomina temporanea O annuale da graduatoria di istituto su posto di sostegno, ove la rispettiva graduatoria di istituto sia esaurita.

Orbene, il caso prospettato è puntualmente disciplinato dalla O.M.882/2024

In particolare, si rileva che l’art.13, commi 18 e 19, detta precise disposizioni in ordine alla procedura da attivare per la nomina di supplenza temporanea su posto di sostegno attingendo dalla  G.I. 

Il Dirigente Scolastico, prima di tutto verificherà che la propria graduatoria di istituto, sia di 1^ che di 2^ fascia (GAE E GPS), non sia esaurita, in ciò, evidentemente, considerando anche gli elenchi aggiuntivi che si sono creati nell’a.s. in cui la graduatoria GAE o GPS non si sia aggiornata.

Per esempio, per l’a.s. corrente elenchi aggiuntivi non ci sono, in quanto le graduatorie si sono aggiornate a maggio 2024 per cui gli aspiranti forniti di titolo di sostegno sono regolarmente inclusi in graduatoria (sia GAE che GPS)

Per l’a.s. 2025/2026, viceversa, si attiveranno gli elenchi aggiuntivi (sia per GAE che per GPS) in quanto coloro i quali conseguiranno il titolo di sostegno nel corrente anno scolastico potranno produrre (secondo una tempistica che sarà indicata del MIM) istanza di inserimento in coda alle graduatorie provinciali GAE o GPS e, conseguentemente, anche in graduatorie di istituto, denominate, per l’appunto, ELENCHI AGGIUNTIVI DI SOSTEGNO.

Per il corrente anno scolastico, nel caso in cui la graduatoria di istituto di sostegno contenga ancora aspiranti alla nomina il D.S. procederà alla regolare convocazione dalla predetta graduatoria.

Ove, invece, come si diceva, la suddetta graduatoria di istituto (sia di 1^ che di 2^ fascia) sia esaurita, si dovrà procedere ad attingere dalle graduatorie di istituto di sostegno delle scuole viciniori ovvero anche chiedendo a tutte le scuole della provincia se vi sono ancora graduatorie di scuola non esaurite per posti di sostegno.

Si può verificare, però, che le graduatorie di sostegno di istituto siano esaurite in tutte le scuole della provincia per cui il D.S. dovrà procedere :

a) ad attingere da graduatorie di istituto posto comune di I, II e III fascia della propria scuola e, nel caso, di scuola secondaria (primo o secondo grato) incrociare le graduatorie, ossia per ciascuna fascia si fanno confluire in una sola graduatoria i docenti delle varie classi di concorso, in base al miglior punteggio in possesso dal candidato incluso nella graduatoria di istituto.

b) Ove non ci siano docenti inclusi nelle graduatorie di posto comune, sia della scuola che deve conferire la supplenza che nelle scuole viciniori, disponibili ad accettare supplenza su posto di sostegno, in via residuale si dovrà attivare la PROCEDURA DELL’INTERPELLO 

c) Ossia il dirigente scolastico dovrà far ricorso agli interpelli secondo la procedura prevista dall’art. 13, comma 23, della O.M.  88/24, richiedendo la disponibilità dei docenti inclusi in altre province in possesso del titolo di sostegno.

d) Attivazione della procedura di INTERPELLO NAZIONALE ricercando prima di tutto docenti in possesso di titolo di sostegno e, in subordine, anche senza titolo di sostegno,

In sostanza, allora, appare evidente che la procedura dell’interpello tesa ad acquisire la disponibilità di docenti in possesso di titolo di sostegno, inclusi o non inclusi in graduatorie di altre province è successiva alla preliminare ricerca di disponibilità dei docenti inclusi nella graduatoria della scuole o scuole viciniori anche se non in possesso del titolo di sostegno

PER EVENTUALE CONSULENZA ED ASSISTENZA GLI ISCRITTI ALLA FLP SCUOLA FOGGIA OVVERO COLORO CHE FORMALIZZANO L’ISCRIZIONE POSSONO RIVOLGERSI PRESSO LA NOSTRA SEDE, PRENOTANDO APPUNTAMENTO SU QUESTO SITO.