DOCENTI ASSUNTI CON DECORRENZA GIURIDICA 1.9.2024 E PRESA DI SERVIZIO 1.9.2025: PUO’ SVOLGERE PERIODO DI PROVA SE IN SERVIZIO COME SUPPLENTE ANNUALE

Il MIM ha definitivamente chiarito che i docenti che sono stati assunti con decorrenza giuridica 1.9.2024 ed economica con assunzione in servizio 1.9.2025 qualora nel corrente a.s. stiano prestando servizio con incarico annuale, possono utilizzare tale servizio come anno di prova. il punto. 

Ciò, ovviamente, potrà essere autorizzato purchè il docente sia effettivamente in servizio in quest’anno scolastico nel medesimo grado di istruzione (anche se trattasi di classe di concorso o tipologia di posto differente). 

Chiaramente sarà necessario il possesso del requisito di servizio di almeno 180 giorni nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno 120 per le attività didattiche, al superamento del test finale e alla valutazione positiva del percorso di formazione e periodo di prova in servizio.

Fermo restando l’obbligo delle 50 ore di formazione previste, i centottanta giorni di servizio e i centoventi giorni di attività didattica sono proporzionalmente ridotti per i docenti con prestazione o orario inferiore su cattedra o posto.

VEDI LA NOTA DELL’USR PIEMONTE