Pubblicato dopo anni di attesa il bando di concorso a posti di DSGA nelle scuole statali, dalle ore 12.00 di oggi, lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 1.435 posti dell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione (ex DSGA)
La procedura, indetta su base regionale, è finalizzata alla copertura di 1.435 posti da assegnare alle immissioni in ruolo previste per gli anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027.
Sono ammessi a partecipare alla procedura i candidati che, entro la scadenza del termine di presentazione della domanda, siano in possesso di un diploma di laurea vecchio ordinamento, di una laurea specialistica o di una laurea magistrale, tra quelle indicate all’Allegato A, nonché della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Gli aspiranti che siano sprovvisti di tale certificazione possono comunque accedere alle prove concorsuali con riserva, purché conseguano il titolo richiesto entro la data di immissione in ruolo.
PER CONSEGUIRE TALE TITOLO RIVOLGERSI PRESSO LA NOSTRA SEDE SINDACALE CHE HA STIPULATO APPOSITA CONVENZIONE CON ENTE ACCREDITATO AL RILASCIO CON AUTORIZZAZIONE ACCREDIA
Ogni candidato può presentare domanda per una sola regione.
Le istanze possono essere presentate esclusivamente online attraverso il Portale unico del reclutamento (www.inpa.gov.it). Per accedere alla compilazione dell’istanza, i candidati devono essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE) e devono essere abilitati al servizio “Istanze on line”. È possibile accedere al servizio anche tramite l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” del sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La procedura concorsuale, gestita su base regionale, si articolerà in una prova scritta, in una prova orale e in una successiva valutazione dei titoli.
Le commissioni di valutazione avranno a disposizione un massimo di 150 punti per ogni candidato, di cui sessanta (60) per la prova scritta, sessanta (60) per la prova orale e trenta (30) per la valutazione dei titoli.
I posti disponibili nel triennio per Regione
Abruzzo 24
Basilicata 0
Calabria 6
Campania 11
Emilia-Romagna 157
Friuli Venezia Giulia 35
Lazio 133
Liguria 41
Lombardia 416
Marche 44
Molise 0
Piemonte 171
Puglia 29
Sardegna 44
Sicilia 30
Toscana 108
Umbria 13
Veneto 173
TOTALE 1.435
REQUISITI DI ACCESSO
“Possono partecipare al concorso i candidati che sono in possesso del diploma di laurea vecchio ordinamento o la laurea specialistica, la laurea magistrale. Non è possibile accedere con la laurea triennale. Il regolamento è stato approvato con il decreto del 28 giugno 2022 il numero 146, questo regolamento rimane in vigore e quindi tutto ciò che noi non troviamo nella bozza del bando, lo troviamo nel regolamento e negli allegati al regolamento, quindi non solo con questo concorso necessario possedere il diploma di laurea quinquennale ma anche la certificazione la CIAD (la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale). I candidati che non sono in possesso della CIAD sono comunque ammessi alle prove concorsuali con riserva, la certificazione però dovrà essere acquisita entro la data di ammissione di immissione in ruolo, Quindi entro il primo settembre del 2025 così come è stato previsto per i candidati che hanno partecipato alle graduatorie di terza fascia di assistenti amministrativi”.
ECCO LE LAUREE RICHIESTE
PRESENTAZIONE DOMANDE
“L’istanza di partecipazione la si presenta sul portale unico del reclutamento, sono necessarie le credenziali del sistema pubblico identità digitale lo Spid oppure la Cie (la carta d’identità elettronica) è necessario anche avere l’abilitazione a istanze online che si può raggiungere attraverso questa applicazione all’indirizzo murgo.it aggiornamento e servizi lettera P piattaforme concorsi e procedure selettive vai al servizio”.
FAQ DI CHIARIMENTO DEL MIM
D. Chi può partecipare al concorso?
R. Possono partecipare alla procedura gli aspiranti che, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3, comma 1.
D. È necessario il possesso della Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale?
R. Sì, ai fini della partecipazione alla procedura, i candidati devono essere in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. I candidati che non siano in possesso di detta certificazione sono comunque ammessi alle prove concorsuali, con riserva di conseguirla entro la data di immissione in ruolo.
D. È possibile partecipare al concorso con la laurea triennale?
R. No, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera b), è necessario il possesso di un diploma di laurea vecchio ordinamento, di una laurea specialistica o di una laurea magistrale, ricompresi tra quelli di cui all’Allegato A.
D. In quali e quante regioni posso presentare la domanda?
R. È possibile presentare la domanda in una sola Regione tra quelle indicate all’articolo 3, comma 5, del bando. La Regione scelta può anche essere diversa da quella dove si presta servizio. I posti indicati per ogni regione si intendono sul triennio, come specificato nel bando.
D. Come e fino a quando posso presentare la domanda?
R. La domanda può essere attraverso il Portale Unico del reclutamento a partire dalle ore 12 del 16 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 del 15 gennaio 2025. Le domande di partecipazione devono essere presentate unicamente in modalità telematica. Il Portale unico del reclutamento è raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.
D. Come accedo alla compilazione dell’istanza?
R. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.mim.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera p > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
D. Come si articola la procedura concorsuale?
R. La procedura concorsuale si articola nella prova scritta di cui all’articolo 6, nella prova orale di cui all’articolo 7 e nella successiva valutazione dei titoli.
D. In cosa consiste la prova scritta?
R. La prova scritta consiste nella risoluzione di 60 quesiti, con quattro opzioni di risposta, di cui solo una corretta, volti a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti di cui all’allegato B. La ripartizione dei quesiti è indicata all’articolo 6, comma 4, del bando. Accedono alla prova orale i candidati che abbiano conseguito, alla prova scritta, un punteggio di almeno 42/60.
D. In cosa consiste la prova orale?
R. La prova orale consiste: a) in un colloquio sulle materie di esame di cui all’Allegato B, che accerti la preparazione del candidato sulle medesime e verifichi la capacità di risolvere due casi riguardanti la funzione di D.S.G.A.; b) una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego; c) una verifica della conoscenza della lingua inglese, mediante lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione. La prova si considera superata dai candidati che conseguono un punteggio di almeno 42/60.
D. Come vengono valutati i titoli?
R. I titoli vengono valutati secondo le modalità indicate all’articolo 8 del bando. La commissione assegna ai titoli culturali e professionali dichiarati un punteggio massimo complessivo di 30 punti.
D. La graduatoria è regionale?
R. Sì, gli aspiranti sono collocati in una graduatoria regionale di merito, composta da un numero di soggetti pari al numero di posti messi a bando per la singola regione, aumentato di una quota pari al 20% dei posti. Le predette graduatorie, utilizzate annualmente per l’assunzione nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, restano in vigore per un periodo di due anni dalla data di approvazione.
D. Come è accordata la preferenza per il lodevole servizio?
R. La preferenza per il lodevole servizio va assegnata in presenza di un certificato di servizio per non meno di un anno, prestato presso il Ministero dell’istruzione, indipendentemente dall’attestazione del lodevole servizio.
GUIDA Ministero PER PRODURRE DOMANDA
LA CONSULENZA ED ASSISTENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE POTRA’ ESSERE FORNITA AGLI ISCRITTI E A COLORO CHE , RECANDOSI IN SEDE PERFEZIONANO L’ISCRIZIONE, A PARTIRE DAL 3 GENNAIO 2025 PRENOTANDO APPUNTAMENTO SU QUESTO SITO A PARTIRE DAL 27 DI DICEMBRE 2024. SI CHIEDE, CORTESEMENTE, DI NON RECARSI IN SEDE PRIMA DEL 3 GENNAIO 2025 PERCHE’ NON POTREMMO FORNIRE ASSISTENZA CONSIDERATO IL PERIODO NATALIZIO E LA CONCOMITANZA DEL BANDO DI CONCORSO A POSTI DI PERSONALE DOCENTE