CORSI ABILITANTI 30/36/60 CFU: INFORMATIVA DEL MINISTERO SULLA TEMPISTICA PER L’ATTIVAZIONE DEI PERCORSI DI ABILITAZIONE

Si è tenuto l’atteso incontro fra il rappresentanti dei Ministero dell’Istruzione e le cosiddette OO.SS. rappresentative della scuola per una prima informativa relativa all’attivazione dei percorsi abilitanti per il corrente anno accademico

IL MIM ha fatto presente che: 

  • d’intesa con il Ministero dell’Università intende attivare con priorità i corsi destinati ai circa  13 mila vincitori del concorso PNRR 1 che sprovvisti di abilitazione, ai fini di ottenere l’incarico a tempo indeterminato dal 1.9.2025, devono conseguire l’abilitazione;
  • i corsi saranno organizzati dalle Università che si trovano nel territorio ove i docenti hanno ottenuto la nomina annuale in attesa della trasformazione in I.T.I. 
  • i complessivi corsi abilitanti che si intendono attivare in questo a.a. sono circa 75 mila.
  • per le classi di concorso accorpate, come già lo scorso anno, i corsi verranno attivati con la “precedente suddivisione” ma l’abilitazione varrà per entrambe le classi di consorso.
  • confermata la riserva del 45% dei posti a favore dei docenti con tre anni di servizio negli ultimi 5 anni, di cui almeno uno sulla specifica classe di concorso. Nell’ambito di questa riserva è contenuta quella del 5% a favore dei docenti in servizio nei percorsi IeFP organizzati dalle regioni.
Si ricorda che il MIM, d’intesa con il Ministero dell’Università, in ogni caso, nel loro cronoprogramma avrebbero previsto di attivare:
  • Percorso abilitanti da  60 CFU/CFA (allegato 1 del D.P.C.M.) per laureati e laureandi iscritti alla magistrale; 
  • Percorso 30 CFU/CFA (allegato 2 del D.P.C.M.) e il Percorso 30 CFU/CFA (art. 2-ter, comma 4 bis, del D.Lgs. 13 aprile 2017 n. 59) rivolto a docenti triennalisti con almeno tre anni di servizio, di cui uno specifico, negli ultimi cinque, anche non continuativi, in scuole statali o paritarie, a docenti che hanno sostenuto la prova del concorso straordinario bis (comma 9-bis, art. 59 del D.L. 73/2021) e a docenti che hanno partecipato al concorso DDG n. 2575/2023 con i medesimi requisiti di servizio.
  • Percorso 30 CFU/CFA di completamento (art. 18-bis, comma 3, D.Lgs. 13 aprile 2017 n. 59) per i vincitori di concorso, ma la sua attivazione nel 2024/25 è incerta, poiché le assunzioni dal secondo concorso PNRR potrebbero avvenire non prima di luglio 2025. Infine, 
  • Percorso 36 CFU/CFA di completamento (art. 18-bis, comma 4, D.Lgs. 13 aprile 2017 n. 59) è destinato ai vincitori del concorso PNRR in possesso dei 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Da parte nostra denunciamo il grave ritardo(ormai endemico e consolidato) da parte dei due Ministeri circa l’attivazione dei corsi; alla fine per coloro che hanno vinto il concorso si tratterà di frequentare corsi “rabberciati” e in tempi strettissimi con ovvie ripercussioni sulla gestione dell’attività lavorativa e frequentazione dei corsi.

Nessun chiarimento è giunto per coloro che, nelle more dello svolgimento del concorso e prima o subito dopo la nomina, hanno conseguito l’abilitazione sulla classe di concorso per la quale hanno ottenuto la nomina

Nessuna o scarse notizie sui corsi per il conseguimento del titolo di sostegno organizzati dall’INDIRE e sull’autorizzazione per l’attivazione del X corso per il conseguimento del titolo di sostegno aperto a tutti.

Insomma, ci chiediamo e chiediamo alle cosiddette OO.SS. rappresentative (???) del personale della scuola: MA CI FATE O CI…., alle prossime elezioni RSU la “semplice” risposta !!!