Abilitazione 30 CFU A.A. 2024/2025, ecco il BANDO dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara. SCADENZA 3 FEBBRAIO. Attività didattiche di pomeriggio e nel fine settimana.

L’Università degli Studi di Chieti e Pescara ha pubblicato il BANDO relativo all’attivazione dei Percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, 30 CFU ex art. 13 D.P.C.M. 4 agosto 2023 A.A. 2024/2025

Percorsi abilitanti 30 CFU ex art. 13 A.A. 2024/2025

L’Università degli Studi di Chieti e Pescara ha pubblicato il BANDO relativo all’attivazione dei Percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, 30 CFU ex art. 13 D.P.C.M. 4 agosto 2023 A.A. 2024/2025.

Sono attivati, per l’Anno Accademico 2024-2025, i percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, 30 CFU, istituiti presso l’Università degli Studi G.d’Annunzio, ai sensi dell’art. 13 del DPCM del 4 agosto 2023 “Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza” (di seguito D.P.C.M.), e della Nota del Ministero dell’Università e della Ricerca – Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio – in ordine all’“Avvio dei percorsi di formazione insegnanti a.a. 2024/2025 – indicazionioperative sulle procedure di accreditamento iniziale e presentazione della nuova offerta formativa”, n. 22653 del 19/11/2024, per le seguenti classi di concorso:

– A12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado

– A19 Filosofia e storia

– A22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado

– A37 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

– A47 Scienze matematiche applicate

– A50 Scienze naturali, chimiche e biologiche

– A54 Storia dell’arte

– AA24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (FRANCESE)

– AA25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (FRANCESE)

– AC24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (SPAGNOLO).

I percorsi A12 e A22 e i percorsi AA24 e AA25, secondo la normativa vigente (DM 255/23), risultano accorpati. Per tanto, chi si iscriverà alla classe A12 risulterà abilitato anche per la A22 e viceversa, chi si iscriverà alla AA24 risulterà abilitato anche per la AA25 e viceversa. Le iscrizioni sono consentite per un solo percorso.

Il candidato è tenuto alla compilazione e sottoscrizione degli appositi moduli predisposti e pertinenti alle singole situazioni personali dichiarate in via di autocertificazione. L’Ateneo effettuerà controlli sulle dichiarazioni sostitutive prodotte dai candidati. L’eventuale accertamento della falsità o mendacità del contenuto delle autocertificazioni prodotte, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale o dalle leggi speciali in materia (artt. 75 e 76 DPR n. 445/2000), comporterà la decadenza d’ufficio. I contributi di iscrizione già versati non verranno rimborsati.

Si precisa che l’iscrizione è consentita per un solo percorso tra quelli attivati.

Tutti i candidati devono intendersi ammessi con riserva. L’Amministrazione potrà disporre in ogni momento anche successivo all’immatricolazione, con provvedimento motivato, l’esclusione e/o la decadenza del candidato per difetto dei requisiti prescritti. Tale provvedimento potrà essere comunicato all’interessato in qualsiasi momento, d’ufficio, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC, nel caso in cui il destinatario sia dotato di casella di posta certificata.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Ai sensi della normativa vigente sono ammesse/i a partecipare alle procedure le/i candidate/i che, alla data di scadenza del presente avviso, siano in possesso di:

I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di immatricolazione.

Ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e ss.mm. e ii. il possesso dei requisiti di accesso compreso il sostenimento di eventuali esami previsti per l’accesso alle classi di concorso è autocertificato al momento della presentazione della domanda. Si precisa che i titoli di accesso devono essere coerenti con le classi di concorso vigenti.

L’Università può in ogni caso adottare in qualsiasi momento provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro che risultino sprovviste/i dei requisiti richiesti.

Non sono prese in considerazione domande di iscrizione prive di sottoscrizione o non debitamente compilate

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÁ FORMATIVE E DELLA PROVA FINALE

Il Percorso Formativo è tenuto in lingua italiana ed è articolato in attività didattiche erogate in modalità telematica sincrona su piattaforma Teams secondo le modalità di cui all’articolo 2- ter, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, ad esclusione della prova finale che sarà svolta in presenza.

Gli insegnamenti sono organizzati secondo quanto dettagliato nelle singole Schede dei Percorsi didattici, resi noti mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo https://www.unich.it, alla pagina web “Albo Pretorio Online” e sulla Pagina dedicata del Portale di Ateneo al seguente link: https://www.unich.it/didattica/post-lauream/percorsi-di-formazione-eabilitazione-all-insegnamento unitamente al Regolamento Didattico dei percorsi;

I percorsi avranno una durata di 180 ore, per un totale di 30 CFU.

I percorsi sono a frequenza obbligatoria, per accedere alla prova finale è necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni attività formativa e modulo didattico previsto.

Le frequenze verranno scrupolosamente controllate attraverso specifici strumenti previsti dalla piattaforma informatica.

Le attività didattiche si terranno prevalentemente di pomeriggio e nel fine settimana; il corso terminerà non oltre la chiusura dell’anno accademico 2024/2025.

Non sono previste attività di tirocinio. La prova finale del percorso universitario e accademico, che si terrà in presenza, consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, volte ad accertare l’acquisizione delle competenze professionali del profilo di cui all’allegato A al D.P.C.M., in accordo con quanto stabilito nel D.P.C.M. Artt. 9 e 13.

Ferme restando le disposizioni inerenti la prova finale di cui al D.P.C.M. Art. 9 commi 1, 3, 5, 6 e 7, la prova scritta consiste, ai sensi dell’Art. 13 del D.P.C.M., in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione. La prova finale, come da normativa vigente, è superata se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10.