PRESENTAZIONE DOMANDE DI MOBILITA’ PER L’A.S. 2025/2026: PERSONALE DOCENTE DAL 5 AL 24 MARZO, ATA DAL 14 AL 31 MARZO

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha ufficializzato le date di presentazione delle domande di mobilità per l’a.s. 2025/2026. Ovviamente, tali date sono sempre condizionate dalla registrazione del CCNI ancora all’esame della Corte dei Conti e alla successiva ufficializzazione e pubblicazione della relativa Ordinanza Ministeriale di cui, allo stato, ancora non è stata diffusa nemmeno la bozza.

ECCO LE DATE PER TIPOLOGIA DI PERSONALE

Personale docente

Il personale docente, interessato ai trasferimenti o alla mobilità professionale dovrà presentare la domanda dal 5 marzo al al 24 marzo 2025.  Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 30 aprile 2025. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 23 maggio 2025.

Docenti di religione cattolica

Gli insegnanti di religione cattolica, per i quali sarà emanata un’Ordinanza specifica, dovranno presentare la domanda dal 21 marzo al 17 aprile del 2025 utilizzando il modello disponibile nella sezione specifica alla voce Modulistica – mobilità

Personale ATA

Il personale ATA dovrà presentare la domanda dal 14 marzo al 31 marzo 2025 , i cui esiti saranno resi pubblici il 3 giugno 2025. In merito gli uffici periferici provvederanno a chiudere gli adempimenti di loro competenze entro il 12 maggio 2025.

Personale Educativo

Il personale educativo interessato alla mobilità dovrà presentare la domanda dal 7 marzo al 27 marzo 2025. Gli esiti saranno pubblicati il 27 maggio 2025 Gli Uffici periferici del Ministero chiuderanno gli adempimenti di loro competenza il 30 aprile del 2025.

La domanda va compilata e inoltrata sul portale del Ministero dell’Istruzione, nella sezione dedicata alle Istanze on line.

Solo gli Insegnanti di religione cattolica devono compilare la domanda utilizzando il Modello disponibile in questa sezione, alla voce Modulistica – Mobilità.

Per accedere a Istanze on line occorre essere registrati all’area riservata del Portale ministeriale. Ricordiamo che si può accedere anche con le credenziali SPID.

Chi non è registrato può farlo, selezionando la voce Registrati , presente in basso a destra nella schermata di LOGIN, e consultando il manuale predisposto.

NELLE MORE SI INVITA IL PERSONALE DELLA SCUOLA CHE VUOLE USUFRUIRE DELLA ASSISTENZA E CONSULENZA DA PARTE DI QUESTA ORGANIZZAZIONE SINDACALE, OVVIAMENTE SOLO GLI ISCRITTI E COLORO CHE PERFEZIONANO PRIMA L’ISCRIZIONE, DI  PRENDERE VISIONE DELLA COMUNICAZIONE GIA’ PUBBLICATA SU QUESTO SITO 

L’ASSISTENZA POTRA’ ESSERE FORNITA SOLO PRENOTANDO APPUNTAMENTO SU QUESTO SITO.

IL SERVIZIO SARA’ RESO DISPONIBILE A PARTIRE DAL 2 MARZO 2025

CLICCA QUI PER SCARICARE LE ISTRUZIONI PER RECARSI IN SEDE CON I MODELLI DI DICHIARAZIONE SERVIZI GIA’ COMPILATI E INSERITI IN UNA PENDRIVE