Resa nota la griglia di valutazione della prova orale relativa al concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’accesso all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione – ex DSGA- di cui al D.D.G. 12 dicembre 2024, n. 3122, predisposta dal Comitato tecnico-scientifico in conformità con quanto previsto dall’articolo 9, comma 1 del bando.
Nel nostro precedente comunicato abbiamo reso noto il numero dei candidati che ha superato la prova scritta- CLICCA QUI, e, in merito, dobbiamo evidenziare la scarsa partecipazione alla prova rispetto al numero delle domande prodotte.
Qui pubblichiamo le domande sottoposte alla prova scritta e, accanto all’elenco a destra, contrassegnata da una X, trovate la risposta esatta-–QUESITI CONCORSO DSGA 2025-CON RISPOSTE ESATTE
Coloro i quali hanno superato la prova scritta dovranno sostenere la prova orale, di cui all’articolo 7 del bando. Tale prova intende accertare la preparazione professionale del candidato e consiste in:
- un colloquio sulle materie d’esame di cui all’allegato B, che accerti la preparazione del candidato sulle medesime e verifichi la capacità di risolvere due casi riguardanti la funzione di D.S.G.A.;
- una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego;
- una verifica della conoscenza della lingua inglese, mediante lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione.
La durata massima complessiva della prova orale è di 50 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi previsti dalla normativa vigente.
Alla prova orale è assegnato un punteggio massimo di 60 punti, così ripartiti: 48 punti per il colloquio sulle materie d’esame, 6 punti per la prova di conoscenza degli strumenti informatici, 6 punti per la prova di lingua inglese. La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio di almeno 42/60.
Ai sensi dell’articolo 9 del bando, la commissione o le sottocommissioni esaminatrici, prima dell’inizio della prova orale, determinano uno o più quesiti da porre ai singoli candidati per ciascuna delle materie di esame e i casi riguardanti la funzione di D.S.G.A. Le buste contenenti le prove, predisposte in numero pari rispetto ai soggetti da esaminare aumentato del 30%, sono proposte a ciascun candidato, previa estrazione a sorte.
Il MIM ha reso noto la seguente griglia, comune a livello nazionale, in cui sono stati fissati i parametri finalizzati a verificare la padronanza dei contenuti, la capacità di risoluzione dei problemi e le competenze comunicative, oltre che le conoscenze possedute in ambito informatico e nella lingua straniera.