CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROVA SELETTIVA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROVA SELETTIVA PER IL 
CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO

 

L’art.13 del D.M.10 settembre 2010 , n. 249 . Regolamento concernente: «Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell ’articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 &« ha previsto Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità 

Le Università, autorizzate dal MIUR, stanno procedendo all’indizione dei bandi per la presentazione delle domande di partecipazione ai test da parte del personale docente abilitato interessato al CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI SOSTEGNO. La specializzazione di cui al comma 4 consente l’iscrizione negli elenchi per il sostegno ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato ed a tempo determinato sui relativi posti disponibili.

 

Con il D.M. 30 settembre 2011 sono stati definiti i Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi proprio degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249.

 

In virtù di tale decreto ciascun ateneo emana il relativo bando che prevede:

a. il numero dei posti disponibili per ciascun percorso;
b. disposizioni atte a garantire la trasparenza di tutte le fasi del procedimento e i criteri e le procedure per la nomina delle commissioni giudicatrici;
c. i programmi su cui vertono le prove di accesso di cui all’art. 6, sulla base di quanto disposto dall’allegato C del decreto;
d. le tipologie dei titoli culturali e professionali valutabili e il punteggio ad essi attribuibile, comunque non superiore a 10 punti complessivi.

 

L’art. 5 , si occupa invece dei Destinatari e, in particolare stabilisce che :

I corsi sono riservati a docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno e che risultano inseriti nella graduatoria degli ammessi al corso.

L’art.6 si occupa della disciplina relativa alle prove di accesso e in particolare stabilisce che:

La prova di accesso, predisposta dalle università, è volta a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato, di: 

a. competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
b. competenze su empatia e intelligenza emotiva;
c. competenze su creatività e pensiero divergente;
d. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

La prova di accesso è predisposta da ciascuna università e si articola in:

a. un test preliminare;
b. una o più prove scritte ovvero pratiche;
c. una prova orale.

a. Il test preliminare è costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne deve individuare una soltanto. 

Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti. Il test ha la durata di due ore. 

È ammesso alla prova, ovvero alle prove di cui al comma 2, lettera b., un numero di candidati, che hanno conseguito una votazione non inferiore a 21/30 nella prova di cui al comma 3, pari al doppio dei posti disponibili per gli accessi. In caso di parità di punteggio prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriore parità, ovvero nel caso di candidati che non hanno svolto il predetto servizio, prevale il candidato anagraficamente più giovane.

IN CONSIDERAZIONE DELLA COMPLESSITA’ DELLA PROCEDURA
LA SEGRETERIA PROVINCIALE DELLA FLP SCUOLA FOGGIA
O R G A N I Z Z A
UN CORSO DI PREPARAZIONE , PER FORNIRE, AI DOCENTI ISCRITTI AL SINDACATO, 
LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE INDISPENSABILI PER SOSTENERE LA PROVA SELETTIVA

Il corso di articola in4 moduli didattici, che saranno specifici e impostati sulle esigenze dei diversi livelli scolastici, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, e verteranno sullo sviluppo delle competenze indicate nel D.M., in particolare:

a) Competenze linguistiche e comprensione del testo;
b) Competenze socio-psico-pedagogiche e competenze didattiche diversificate per grado scolastico;
c) Competenze su empatia e intelligenza emotiva, competenze su creatività e pensiero divergente;
d) Competenze organizzative delle istituzioni scolastiche e legislazione scolastica.

Il corso ha la durata di 72 ore di cui:
32 ORE IN PRESENZA E 32 ORE DI STUDIO ONLINE.

Il corso, inoltre, prevede la somministrazione online di test di simulazione per la prova di accesso.
Lo svolgimento delle esercitazioni sarà supervisionato da tutor specializzati e forniranno feedback personalizzati. Sarà anche attivato un forum di discussione sulle tematiche, attraverso un continuo scambio di informazioni e suggerimenti.

 

L’iscrizione al corso, da effettuare entro e non oltre il 18 ottobre 2013, presso la sede del sindacato in via DELLI CARRI, n.15 FOGGIA (tel/fax 0881-204801 mobile 380 7815274) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,00, è obbligatoria in considerazione che il corso è articolato a numero chiuso.

Le lezioni inizieranno il 23 ottobre 2013 e si svolgeranno di pomeriggio e, tenuto conto degli impegni dei corsisti, anche il sabato e la domenica mattina.

LA SEGRETERIA PROVINCIALE FLP SCUOLA