NEL NOSTRO PAESE SIAMO ABITUATI A PERDONARE TUTTI, A PARTE UNA INIZIALE CONDANNA, INFATTI, CI SI DIMENTICA FACILMENTE DI QUELLO CHE ACCADE E DI QUANTI DANNI SONO PROCURATI ALLA COLLETTIVITA’. CERTO LA POLITICA E’ QUELLA CHE MAGGIORMENTE TRAE BENEFICI DA QUESTO “OBLIO”, MA E’ ALTRETTANTO VERO CHE ANCHE LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI NE TRAGGONO PROFITTO.
COME INFATTI, SPIEGARCI, IL “B…CORAGGIO” DI CHI SUI PROPRI SITI ILLUSTRA CON VIDEO E MESSAGGI PUBBLICITARI I CONTENUTI DEL CCNI, SENZA SPIEGARE IL COLPEVOLE RITARDO NELLA PUBBLICAZIONE ? COME SPIEGARE AL MONDO DELLA SCUOLA CHE SI E’ ARRIVATI AL 1^ APRILE (NON E’ UNO SCHERZO DA PESCE D’APRILE…) E DEL CONTRATTO SI SONO PERSE LE TRACCE NELLE STANZE DELLA FUNZIONE PUBBLICA? COME SPIEGARE AI DOCENTI IN TREPIDA ATTESA CHE IL CONTRATTO E’ A FORTE RISCHIO DI BOCCIATURA?
INSOMMA COME SPIEGARE CHE QUESTO NON E’ IL MODO DI FARE SINDACATO !!!!
LA FLP SCUOLA SIN DAL PRIMO MOMENTO, FORSE E’ MEGLIO DIRE SIN DALLA PRESENTAZIONE CON LE SLIDE DELLA PROPOSTA DI LEGGE POI DIVENUTA L. 107/2015, AVEVA DENUNCIATO LE STORTURE PER QUANTO ATTIENE A:
1) RECLUTAMENTO
2) MOBILITA’
3) BONUS PREMIALE
(A PROPOSITO CI GIUNGE NOTIZIA CHE L’USR PUGLIA HA NOMINATO IL PROPRIO RAPPRESENTANTE NEI NUCLEI DI VALUTAZIONE DELLE SCUOLE E….SORPRESA …SORPRESA MOLTI SONO AUTOREVOLI E IMPORTANTI (!) ESPONENTI SINDACALI. MA COME, COMBATTIAMO E CONTRASTIAMO IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DEL MERITO, INVITIAMO ALLO SCIOPERO LA CATEGORIA E ..POI, CI OFFRIAMO DI LAVORARE GRATUITAMENTE PER UN SISTEMA PREMIALE DI CUI NON SONO CHIARE LE FINALITA’, IL METODO E LE PROCEDURE ?. MA COME I DIRIGENTI SI LAMENTANO PER NON AVERE IL GIUSTO RICONOSCIMENTO ECONOMICO PER IL LORO DURO LAVORO E POI SI OFFRONO GRATUITAMENTE DI LAVORE E DI “CONFRONTARSI” ( (E’ TERMINE ADATTO OPPURE NE USIAMO ALTRO….?) CON I LORO COLLEGHI DI ALTRE SCUOLE?
……MISTERI ….E COMPORTAMENTI DIFFICILI DA SPIEGARE……….
4) UTILIZZAZIONE DEI DOCENTI DEL POTENZIAMENTO
5) MANCATA ASSEGNAZIONE DEL POTENZIAMENTO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
6) ASSENZA DI QUALSIASI CONFRONTO CON LE ALTRE FORZE SINDACALI, QUELLE CHE LE OO.SS. STORICHE DEFINISCONO NON RAPPRESENTATIVE (FA COMODO NON ASCOLTARE LA VERA VOCE DELLA SCUOLA CHE LAVORA).
7) PERSISTENTE E PERVICACE DIMENTICANZA DEL PERSONALE ATA E DEL RUOLO DEI DIRETTORI DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI, CUI SI CHIEDE DI LAVORARE ED OBBEDIRE …..
SIN DAL PRIMO MOMENTO AVEVAMO INVITATO A NON SOTTOSCRIVERE IL CONTRATTO SULLA MOBILITA’ E A CHIEDERE, TUTTI INSIEME, LA REVISIONE DELLA LEGGE 107/2015, ATTESO CHE LO STESSO “PREMIER BUGIARDO” AVEVA AFFERMATO PUBBLICAMENTE CHE “SULLA SCUOLA ABBIAMO FATTO PASTICCI”.
E INVECE NO, SI CONTINUA CON SPOT PUBBLICITARI A SBANDIERARE CONQUISTE RISPETTO ALLE NORME CONTENUTE NELLA LEGGE, IGNORANDO DI AVER DIVISO IL PERSONALE DELLA SCUOLA, IGNORANDO CHE IL CONTRATTO E’ IN CONTRASTO CON LA LEGGE PER CUI IL RITARDO E’ DOVUTO PROPRIO ALLA DIFFICOLTA’ DI TROVARE “SCAPPATOIE” GIURIDICHE DI DIFFICILE SOSTENIBILITA’. SI IGNORA CHE SONO PRONTI MIGLIAIA DI RICORSI INNANZI AI GIUDICI CHE, SEPPURE IL CONTRATTO DOVESSE ESSERE APPROVATO, PORTERANNO LA SCUOLA NEL CAOS.
NO…SIGNORI QUESTO NON E’ MODO DI FARE SINDACATO…QUESTO NON E’ MODO DI RISPETTARE LA DIGNITA’ E LA PROFESSIONALITA’ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA….
LA FLP SCUOLA NON CI STA !!! E SIAMO SICURI CHE NON CI STA LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEL PERSONALE SCOLASTICO!!!!