Il Miur con la nota dell’11.1.2017 ha trasmesso il D.M. n.3 con il quale ha definito la scadenza e le procedure per i docenti che, in possesso dei titoli previsti, intendono aggiornare le graduatorie d’istituto.
In particolare tale procedura riguarda esclusivamente:
a) l’aggiornamento/integrazione periodica delle graduatorie di istituto di II fascia con l’inserimento di coloro che conseguono il titolo di abilitazione entro il 1° febbraio 2017
b) la dichiarazione d parte di coloro che hanno conseguito la specializzazione di sostegno
c) la procedura per chiedere la priorità in III fascia per gli abilitati, così come previsto nel D.M. 326/2015
La domanda, da produrre in forma cartacea, secondo il MODELLO A3 – qui allegato -, va prodotta ad una scuola della provincia prescelta (o di quella nella quale si è già inclusi in graduatoria d’istituto) entro e non oltre il 3 febbraio 2017
Coloro che produrranno domanda saranno inclusi in un quinto elenco aggiuntivo con gli abilitati (il primo per gli abilitati entro il 1 febbraio 2015, il secondo per gli abilitati entro il 1 agosto 2015 e il terzo per gli abilitati entro il 1 febbraio 2016 il quarto per gli abilitati entro il 1 agosto 2016)
I titoli dichiarati devono essere posseduti entro la data di conseguimento dell’abilitazione e saranno valutati con le tabelle previste dal DM 353/14.
I docenti che saranno inclusi nell’elenco aggiuntivo di II fascia saranno automaticamente cancellati, per il medesimo insegnamento, dalla graduatoria di III fascia (se già inclusi).
Successivamente i docenti interessati potranno, attraverso le istanze online, dal 16 febbraio all’8 marzo 2017 (entro le ore 14,00)- operare la scelta delle altre scuole in cui essere inseriti.
La scelta delle scuole è possibile solo nella provincia alla quale appartiene la scuola alla quale si è inviata la domanda di inserimento.
La scelta è però consentita nei seguenti casi:
- chi non era inserito in graduatoria di istituto che potrà sceglierle ex-novo secondo le normali regole
- chi è già inserito in graduatoria di istituto ma non ha indicato scuole dell’ordine nel quale sono presenti gli insegnamenti per i quali si inserisce in II fascia: in questo caso è possibile integrare/sostituire le scuole precedentemente scelte ai soli fini della II fascia aggiuntiva.
Si precisa che chi aveva già conseguito il titolo di sostegno e non ha provveduto a dichiararlo in tempo debito, può chiedere ora di essere inserito in un elenco aggiuntivo attraverso le istanze online dal 16 febbraio all’8 marzo 2017 (entro le ore 14,00).