IN ANTITESI A QUELLO CHE SONO LE DIRETTIVE DEL MIUR E A QUANTO STA AVVENENDO NELLE ALTRE REGIONI, SEMBRA PROPRIO CHE L’USR PUGLIA SIA UNA DIREZIONE GENERALE CAPACE NON SOLO DI RENDERE COMPLESSE LE COSE PIU’ SEMPLICI MA ANCHE DI RALLENTARE E “INFASTIDIRE” LE SCUOLE.
COME SE NON BASTASSE, INFATTI, LA MOLE DI LAVORO CHE GRAVA SULLE SCUOLE E SULLE SEGRETERIE, LA DIREZIONE GENERALE DELL’USR PUGLIA IL 28 GENNAIO 2017 AVVIA UNA AZIONE DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI.
CI CHIEDIAMO…2CUI PRODEST” QUESTO MODO DI ORGANIZZARE IL PIANO DI FORMAZIONE (E NON SOLO)?
CI CHIEDIAMO: COME MAI IN TUTTE LE REGIONI E’ STATO VALORIZZATO E POTENZIATO IL RUOLO DELLE SCUOLE POLO E IN PUGLIA, VICEVERSA, L’USR SI OSTINA A MANTENERE IL “CONTROLLO” DEL PROCESSO SI FORMAZIONE, RALLENTANDO L’INIZIO DELLE ATTIVITA’ NONOSTANTE IL MIUR ABBIA GIA’ ACCREDITATO I FONDI ALLE SCUOLE POLO ?
SI COSTITUISCE LO STAFF DI SUPPORTO IL 2 NOVEMBRE 2016 (MAI DATA FU COSI’ PROFETICA …) PER REALIZZARE LA NOTA ALLEGATA, DOPO CIRCA 3 MESI ? NON ERA MEGLIO, VISTA LA DATA DI COSTITUZIONE, CONTINUARLO A FARLO…..
L’AZIONE POSTA IN ESSERE DALL’USR PUGLIA, PIU’ CHE UNA ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALLE AZIONI DA PORRE IN ESSERE IN PIENA AUTONOMIA DALLE SCUOLE POLO SEMBRA (ANZI E’) UNA NON CONDIVISIBILE INTERFERENZA NELL’AUTONOMIA SCOLASTICA E NELLE ATTIVITA’ CHE, IL PIANO TRIENNALE PER LA FORMAZIONE DEL MIUR, ATTRIBUISCE ALLA LIBERA E COORDINATA AZIONE DELLE SCUOLE POLO E DELLE SCUOLE APPARTENENTI ALL’AMBITO TERRITORIALE.
A QUESTE DOMANDE SARA’ DIFFICILE FORNIRE UNA RISPOSTA, ATTESO CHE MANCA ORMAI DA PARTE DELL’USR PUGLIA UNA QUALSIASI AZIONE DI ASSISTENZA, CONSULENZA E SUPPORTO ALLE SCUOLE MENTRE E’ QUOTIDIANAMENTE PRESENTE UNA AZIONE STERILE, IMPRODUTTIVA E FASTIDIOSA DI MONITORAGGI (INUTILI), COMUNICAZIONI DI AFFISSIONE DELLE BANDIERE (!!!) E POCA ALTRE COSE DI CUI LE SCUOLE ACQUISISCONO CONOSCENZA CON GRANDE ANTICIPO CON ALTRI MEZZI E DA ALTRE UUSSRR.
FRA L’ALTRO, LE POCHE NOTE CHE L’USR SI PERMETTE DI INOLTRARE ALLE SCUOLE, SPESSO SONO PIU’ UN COPIA E INCOLLA DELLA STESSA NOTA MINISTERIALE, UN COPIA E INCOLLA DI NOTE PRODOTTE ANCHE DA ALTRI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI, E UN CERCARE IN OGNI MANIERA DI “AGGRAVARE IL LAVORO DELLE SEGRETERIE SCOLASTICHE”.
NON SI PREOCCUPA L’USR DI SOLLECITARE LA DEFINIZIONE DELLA PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI DELLE PROVE SCRITTE DEI VARI CONCORSI DEL 2016 (INFANZIA E PRIMARIA IN PRIMIS), CON UN LASSISMO CHE PREOCCUPA NON POCO E CHE INEVITABILMENTE RICADE SULLE SCUOLE, SUI PRECARI E SU QUANTI HANNO SOSTENUTO LE PROVE DEL CONCORSO.
OVE QUESTA SITUAZIONE DOVESSE PERDURARE, SOTTOPORREMO AL MINISTRO LA DIFFICILE SITUAZIONE DELLE SCUOLE DELLA REGIONE, IN QUANTO A PRESCINDERE DA “MANIFESTAZIONI” DI FACCIATA E CONVEGNI E CHIAMATA A RACCOLTA DEI DIRIGENTI”, INTESE PIU’ AD AFFERMARE IL RUOLO DOMINANTE DELL’USR RISPETTO ALLE SCUOLE, NON SI ASSISTE A NIENT’ALTRO.
LE SCUOLE DELLA PUGLIA HANNO NECESSITA’ DELLA PRESENZA DI UNA UFFICIO REGIONALE CHE, RISPETTOSO DELL’AUTONOMIA DELLA SCUOLE, SIA AD ESSE VICINO CON AZIONE DI COORDINAMENTO, DI CONSULENZA ED ASSISTENZA NELLE DIFFICILI E PROBLEMATICHE QUESTIONI CHE SI PRESENTANO GIORNALMENTE NELLE SCUOLE, SIA UN UFFICIO CHE FACCIA SENTIRE LA SUA VOCE ANCHE DI FRONTE A QUANTO SPESSO AVVIENE NELLE SCUOLE A CAUSA DI UNA CONFUSA PERCEZIONE DEL RUOLO DI REVISORE DEI CONTI SVOLTO DAL RAPPRESENTANTE DEL MEF.
QUESTO E’ QUELLO CHE LE SCUOLE SI ASPETTANO E NON FASTIDIOSI E INUTILI MONITORAGGI, RICHIESTE DI NOTIZIE E ADEMPIMENTI DUPLICATI SENZA ALCUNA FINALITA’, CREAZIONI DI PIATTAFORME OVE REGISTRARE LE FERIE DEI DIRIGENTI, CON SOSTITUZIONE DI QUELLE REALIZZATE CON PIENA CONDIVISIONE DELLE OO.SS., CHE …INVOGLIONO….PER LA FARRAGINOSITA’ E COMPLESSITA’……AD ASSENTARSI A PRESCINDERE……DALLA DOMANDA ……
1534_2017 NOTA USR
All_1_Modello_mappatura_bisogni_docenti_per_il_PISP
All_2_Modello_Piano_Scuola_def